Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

funzioni exel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

funzioni exel

Postdi criscolo67 » 13/05/11 14:00

salve a tutti sono nuovo e alle prime armi.
ho creato un piccolo programmino con exel ma non riesco a risolvere un passaggioi, sarebbe se avendo creato tanti fogli di lavoro uguali dove la prima colonna riporta i giorni del mese come potrei fare evidenziare con un colore tutte le righe che riguardano le domeniche o altri giorni festivi del mese di riferimento??? (ho provato ad inserire un altro foglio dove indico quali siano i giorni d'interesse ma non riesco a collegare il tutto per far si che si evidenzino nei siongoli fogli. grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Sponsor
 

Re: funzioni exel

Postdi Avatar3 » 13/05/11 14:41

Per quanto riguarda le domeniche puoi utilizzare la formattazione condizionale
esempio se in A2 hai 10/05/2011 (è importante che la cella abbia la data completa)
puoi inserire questa formula nella formattazione condizionale
Codice: Seleziona tutto
=SE(GIORNO.SETTIMANA(A2;2)=7;1;0)

copiandola poi su tutta la colonna delle date

Per quanto riguarda le festività dovrai fare riferimento con una seconda condizione alla tabella festività
In questo caso la seconda condizione sarà
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE(F2:F12;A2)>0;1;0)

Dove in F2:F12 hai le date delle festività

Questo per tutti i fogli

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 13/05/11 15:31

no le date sono solo dei numeri interi da 1 a 31. cmq non capisco nella tua formula dove è la funzione per evidenziare di colore giallo o altro la riga corrispondente. grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 13/05/11 15:34

no non ho capito ora la formattazione condizionale, ma purtroppo i numeri sono interi. grazie lo stesso
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi Avatar3 » 13/05/11 19:49

criscolo67 ha scritto:no le date sono solo dei numeri interi da 1 a 31. ...


Non potrai mai evidenziare le domeniche se non hai la data intera gg/mm/aaaa
(o esplicitamente messa in cella o ricavata)
Quindi ti consiglio di inserire la data intera e formattare la cella solo come giorno e avrai come visualizzazione sempre un numero intero ma la formula calcolerà ugualmente le domeniche

criscolo67 ha scritto:non ho capito ora la formattazione condizionale,


La formattazione condizionale la trovi su Menu Formato -> Formattazione condizionale
lì metterai la formula (per il momento solo sulla cella della data, poi vediamo come fare per colorare la riga)

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 13/05/11 20:00

ok, la cella si evidenzia. grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 13/05/11 20:17

ho provato con la seconda condizione per le festività infrasettimanali, ma inseredo dette giornate in un foglio a parte per far si che le possa inserire una volta non le accetta in quanto la formattazione condizionata non preleva informazioni da altri fogli, quindi così facendo dovrei inserire tali intervalli in tutti i fogli.
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi Avatar3 » 13/05/11 20:40

Fai così
metti la tabella festività in un foglioX
seleziona l'intera tabella date
vai sul Menu Inserisci -> Nome -> Definisci
nel box in alto inserisci "Festivita" (senza virgolette)
a questo punto Festivita corrisponderà all'elenco da te nominato valido per tutti i fogli
quindi la formula nelle celle delle date sarà (esempio fatto su A2)
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE(Festivita;A2)>0;1;0)

che copierai per tutte le date

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: funzioni exel

Postdi ricky53 » 14/05/11 00:11

Ciao,
al momento sei riuscito ad evidenziare una cella.
Se vuoi colorare la riga (o parte di essa) devi copiare la stessa formattazione condizionale su tutte le celle, della riga, che vuoi vengano colorate di giallo.

Attenzione la forumla che stai utilizzando deve avere i riferimenti di cella con il "$" (che siginfica Riferimento Assoluto).

Puoi inviare la formula che utilizzi e così la correggiamo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 14/05/11 21:31

siete stati veramente utilissimi sono riuscito nell'intento grazie.
un'altra perplesità, avendo inserito le due formattazioni condizionate che mi avete indicato, ho inserito in una cella del foglio di lavoro questa formula "=SE(GIORNO.SETTIMANA($A12;2)=7;SE($E12>1;1;0);0) in quanto se il giorno festivo (quello evidenziato di giallo) lavoro e riporto nella cella E12 il numero di ore svolte, in un'altra cella la N12 dovrebbe riportare 1 altrimenti se le ore svolte sono 0 non deve riportare nulla, la formula su esposta funziona perfettamente ma solo se lavoro di domenica, come posso eseguire la stessa formula con l'altra condizione delle festività extradomenicali che anche in questo caso dovrebbe segnare 1 o 0. grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi ricky53 » 14/05/11 23:22

Caio,
ti occorr euna tabella delle festività, poi con la funzione "cerca.vert" verifichi se la tua data è tra quelle della tabella e ...

la formula
Codice: Seleziona tutto
"=SE(GIORNO.SETTIMANA($A12;2)=7;SE($E12>1;1;0);0)
l'hai scritta proprio così nella formattazione condizonale ?

potevi scriverla così
Codice: Seleziona tutto
=E(GIORNO.SETTIMANA($A12;2)=7;  $E12>1)
semplificandola

che con la tabella delle festività potrebbe diventare
Codice: Seleziona tutto
=O(E(GIORNO.SETTIMANA($A12;2)=7;  $E12>1); E(CERCA.VERT($A12; Festività; 1; FALSE);  $E12>1))
però direi di ragionarci sopra
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: funzioni exel

Postdi Avatar3 » 14/05/11 23:54

Al posto della tua formula usa questa
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(GIORNO.SETTIMANA($A12;2)=7; CONTA.SE(Festivita;A12)>0); SE($E12>1;1;0); "")


Ricorda che Festivita deve essere il nome all'elenco assegnato alle date festività

ciao


Ps. Ops Ricky ci siamo accavallati con i post mentre ero intento a creare la formula
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: funzioni exel

Postdi ricky53 » 15/05/11 00:43

Ciao,
di nulla.

Però ho dei dubbi sulla tua ultima formula.
Prima c'era una condizione in "AND" tra
GIORNO.SETTIMANA($A12;2)=7
e
SE($E12>1;1;0);

adesso con l'aggiunta delle "festività" è tutto in "OR" ???




Nota tecnica: nella formattazione condizionale non serve il "SE" perchè la formattazione condizionale, per essere attivata o meno, usa valori logici (0, 1) delle formule inserite, questi valori sono ottenuti con "=Formula".
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: funzioni exel

Postdi Avatar3 » 15/05/11 01:08

per Ricky

In Or sono solo le condizione di domeniche e festività
Codice: Seleziona tutto
(GIORNO.SETTIMANA($A12;2)=7; CONTA.SE(Festivita;A12)>0)

quindi se così (una delle due soddisfa il test)
dobbiamo solo controllare se in E12 c'è un valore maggiore di 1 inserire 1 altrimenti 0
ma se la condizione Or sopra menzionata non soddisfa il test deve dare casella vuota ed è infatti ciò che accade con la formula postata che ripeto qui per maggior chiarezza all'utente che l'ha richiesta

Codice: Seleziona tutto
=SE(O(GIORNO.SETTIMANA($A12;2)=7; CONTA.SE(Festivita;A12)>0); SE($E12>1;1;0); "")


Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: funzioni exel

Postdi ricky53 » 15/05/11 01:19

Ciao Avatar,
Vero, mi era sfuggita la parentesi di chiusura dell' "OR".

Nella formattazione condizionale i "SE" posso essere omessi e la formula si semplifica
Codice: Seleziona tutto
=E(O(GIORNO.SETTIMANA($A12; 2)=7; CONTA.SE(Festivita; A12)>0); $E12>1)


Solo per capire: ma la parte di formula
Codice: Seleziona tutto
$E12>1
a quale condizione fa riferimento ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 15/05/11 10:04

grazie veramente a tutti funziona. avatar sei stato fantastico grazie di nuovo
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 10/06/11 15:17

ciao a tutti, il programma come vi avevo detto funziona alla grande, ma come sempre si cerca qualcosa di più.
mi chiedevo dato che come già detto ho tanti fogli riferiti ai singoli dipendenti che riportano le attività svolte giornalmente per l'intero mese, ogni riga equivale ad un giorno, avendo numerato la colonna "A" con il giorno del mese, mi trovo nei mesi con 30 giorni l'ultima riga riprende con l'uno del mese successivo, è possibile creare una macro che nasconda tale riga nei soli mesi che non hanno 31 giorni?? grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi Avatar3 » 10/06/11 16:32

Fin dall'inizio ti dissi di inserire nella colonna A la data completa
perché anche se risolvi il problema del 31° giorno rimarrebbe febbraio con 28 che non è fisso (ogni 4 anni è 29) 8)
se non ci sono altri riferimenti all'anno e mese l'unica cosa è l'intervento manuale
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 10/06/11 19:22

infatti ho fatto come mi hai detto, nella colonna A ci sono i riferimenti relativi alla data con mese ed anno, (che in un foglio a parte che ho chiamato funzioni inserisco mensilmente il mese e le festività extrasettimanali, aggiornando così automaticamente tutti i fogli dei dipendenti) solo che ad esempio nel mese in corso che è di 30 dopo la riga corrispondente al trentesimo giorno riprende con il 1 luglio, per cui per non vedere tale riga o nel caso di febbraio le tre righe , che potrebbero portare erroneamente ad inserire attività non svolte e quindi riportare totali diversi dal reale, vorrei che nel momento che inserisco nel foglio funzioni il mese di riferimento nei fogli relativi ai dipendenti le righe corrispondenti ai giorni non del mese in corso vengano automaticamente nascoste. grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi Avatar3 » 10/06/11 21:37

Forse ancora non so bene come hai distribuito i dati
Hai un foglio per dipendente per ogni mese?
Cioè se ci sono 10 dipendenti hai 120 fogli?
Oppure hai 12 fogli (uno per mese) dove ci sono tutti i dipendenti su ogni foglio?
o se vuoi avere un foglio per dipendente non inserisci tutti i mesi in un unico foglio a ogni dipendente in maniera tale da avere n foglio uguale al numero dei dipendenti

Spiega meglio come sono distribuiti i dati
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "funzioni exel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti