
Ciao a tutti! Problemino del lunedì: oggi devo creare una macro veloce di confronto tra 2 tabelle pivot per cercare le differenze.
Mi spiego meglio: le due tabelle rappresentano due piani di programmazione relativi a due aggiornamenti successivi nel tempo e hanno le seguenti caratteristiche:
>> N colonne fisse (ognuno con il suo titolo che identifica uno degli attributi dei record) + M colonne di numero variabile di aggiornamento in aggiornamento poichè rappresentano diverse date di consegna: per comodità possiamo assumere che l'aggiornamento precedente si chiami G-1 e l'aggiornamento ultimo si chiami G.
M cambia in funzione dell'aggiornamento quindi possiamo identificarlo come M(g-1) e M(g) rispettivamente.
>> C(g) righe in numero variabile funzione di g poichè i particolari ordinati pari a C possono essere di un numero totale di tipi diverso da aggiornamento ad aggiornamento. La tabella Pivot raggruppa sotto ogni C un numero diverso di sottorighe e ciascun gruppo di sottorighe identificate da un C univoco può essere in numero variabile ma ogni sottoriga è identificata univocamente da un reference n. che identifica l'ordine di riferimento. N.B. Ogni reference number è univoco in ciascun gruppo di sottorighe ma può essere ripetuto in più gruppo poichè ogni singolo ordine può contenere più di un particolare.
Fatta tutta questa premessa l'obiettivo è confrontare le due tabelle pivot TP(G-1) e TP(G) per identificare le differenze all'interno dei singoli gruppi e per ogni gruppo all'interno dei singoli sottogruppi e radunare il tutto in una unica nuova tabella pivot.
troppo complicato?
Aspetto con ansia vostri consigli/soluzioni.
Grazie mille
Alberto