Condividi:        

[EXCEL] Errore "Exception occurred" su UserForm

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Errore "Exception occurred" su UserForm

Postdi maxmula » 22/03/11 13:02

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un problema strano:

    - Ho un Form, che uso da settimane senza problemi e contiene alcuni controlli Textbox e ComboBox: ognuno di essi ha settata la proprietà ControlSource in modo da caricare il valore corrente di un determinata cella del foglio di lavoro (ad esempio: ControlSource = "Foglio2!$J$8") e da salvare nella medesima cella quello nuovo, inserito dall'utente.


    - Da un paio di giorni, quando avvio il form, riesco a modificare UN solo campo con successo, dopodiché, se vado a cliccarne un altro mi esce il messaggio "Microsoft Forms: Exception occurred.".
    Da quel momento, qualunque altro controllo cosa venga cliccato nel mio form (comprese le label, le pictureBox e lo sfondo del form stesso) produce inesorabilmente questo messaggio. L'unico modo per uscire dalla situazione è chiudere il form con il pulsante [X] della sua barra di controllo.

Avendo letto su un forum che potrebbe essere un problema relativo alla sicurezza, ho verificato le impostazioni: il foglio risulta non protetto, la sicurezza delle macro è impostata su "Low" e tutti i campi nel menu "Trusted Editors" sono selezionati, compreso quello che fa considerare attendibile il progetto di Visual Basic.

Smanettando, ho notato questo:
    - Da una delle textbox rimuovo l'impostazione ControlSource e scrivo il valore corrente con una normale istruzione:

    Codice: Seleziona tutto
    Sheets("Foglio2".Range("J8").Formula = Textbox14.Text


    - Per questo controllo ( e solo per questo) il problema scompare e posso modificare il suo valore quante volte voglio senza alcun errore (che si ripresenta se vado a modificare qualunque alttra cosa.

Mi sembra, a questo punto, che il problema sia legato alla proprietà ControlSource.
Al di là del lavoro supplementare per inizializzare e salvare correttamente tutti i campi, vorrei capire in che modo, e soprattutto perchè si verifica questo problema, e magari se sia possibile evitarlo.

Qualcuno ha un'idea in proposito?

Grazie in anticipo,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Errore "Exception occurred" su UserForm

Postdi Anthony47 » 23/03/11 15:12

Qualcuno ha un'idea in proposito?
Evidentemente NO.
In effetti la letteratura parla sempre di fogli protetti, con cui il problema si replica immediatamente.
L' unico suggerimento un po naif che mi viene e' di provare con un Unprotect sul codice di TextBox1_Enter. Come bypass ho capito che hai usato una macro di TextBox1_Exit, che se funziona dovrebbe dimostrare che il foglio non e' protetto, in quel momento.

Ci sono anche casi segnalati di errore analogo se la cella collegata con ControlSource ha una convalida, ma l' errore in questa situazione non sono riuscito a ottenerlo.

Se scopri qualcosa di utile non mancare di raccontarcelo...
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Errore "Exception occurred" su UserForm

Postdi maxmula » 24/03/11 17:38

Non ho usato TextBox1_Exit, bensì TextBox1_AfterUpdate... che però funziona ugualmente.

In effetti quelle celle sono anche soggette a convalida (retaggio dei tempi in cui non esisteva il form e le modifiche si facevano a mano sul foglio): purtroppo, però, nemmeno rimuovendo tutte le convalide la cosa si risolve...

Pazienza, vorrà dire che per l'ennesima volta mi toccherà emulare a mano ciò che dovrebbe funzionare in maniera automatica...

Vada per i controlli su Userform_Activate e sui singoli eventi Exit, quindi. :neutral:


Ciao e grazie,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Errore "Exception occurred" su UserForm":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 36 ospiti