Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Postdi M@rtyn@ » 20/03/11 22:21

Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche suggerimento per scrivere una macro che riporti in un elenco la posizione dei dati trovati
per esempio: cerco il terzo estratto su Bari
05/02/2011- BA- 75- 88- 44- 68- 31
05/02/2011- CA- 67- 13- 81- 63- 31
05/02/2011- FI- 02- 12- 46- 82- 73
05/02/2011- GE- 81- 90 47- 80- 38
05/02/2011- MI- 87- 66- 85- 08- 68
05/02/2011- NA- 32- 66- 42- 10- 74
05/02/2011- PA- 14- 52- 02- 33- 41
05/02/2011- RM- 23- 64- 22- 49- 73
05/02/2011- RN- 05- 10- 87- 36- 50
05/02/2011- TO- 85- 18- 09- 24- 53
05/02/2011- VE- 83- 04- 80- 48- 76

e lo trovo primo estratto a Milano e quarto estratto a Venezia (ogni estrazione è in alto a sinistra su un foglio nuovo)
08/02/2011 BA 90- 45- 84- 69- 8
08/02/2011 CA 06- 49- 39- 34- 52
08/02/2011 FI 06- 64- 65- 33- 14
08/02/2011 GE 10- 75- 30- 01- 42
08/02/2011 MI 44- 70- 14- 07- 57
08/02/2011 NA 31- 69- 55- 10- 75
08/02/2011 PA 64- 72- 71- 57- 84
08/02/2011 RM 81- 80- 52- 08- 50
08/02/2011 RN 62- 19- 46- 59- 83
08/02/2011 TO 75- 72- 68- 53- 01
08/02/2011 VE 37- 48- 54- 44- 16
come posso ottenere un elenco scritto così:
08/02/2011 C5 F11
(naturalmente ogni data ogni ruota e ogni numero sono dentro ad una cella diversa)
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Sponsor
 

Re: Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Postdi gianc » 20/03/11 23:04

a quanto ho capito hai già trovato il modo di trovare i valori cercati, quindi suppongo che, anche se indirettamente, tu abbia giàlecoordinate della cella.

se è così è sufficiente che tu le inserisca nella formula "indirizzo"
gianc
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 19/03/11 00:51
Località: Pistoia

Re: Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Postdi M@rtyn@ » 21/03/11 05:47

Scusa, io sono completamente ignorante in fatto di formule, ma quello che mi hai scritto, mi da l'idea di un lavoro da fare a mano uno per uno dopo aver eseguito la ricerca, se avessi così pochi dati non mi servirebbe neanche una macro...
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Postdi gianc » 21/03/11 08:31

non è da fare a mano.
purtroppo non ti posso aiutare più di così se non vedo il file.
se pubblichi un esempio ti posso dare la formula esatta
gianc
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 19/03/11 00:51
Località: Pistoia

Re: Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Postdi Flash30005 » 21/03/11 08:41

Quello che ti sta dicendo Gianc è corretto
Infatti se tu hai già le coordinate come dici: il terzo estratto di Bari
quindi riga 1 (inserisci il valore 1 nella cella "I1")
e in J1 il valore 5 (terzo estratto + 2 colonne dovute a data e ruota)
ora nella cella "K1" metterai la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDIRIZZO(I1;J1;4;1)

avrai "E1"
al variare del valore riga in I1 e/o valore colonna in J1 otterrai le nuove coordinate ma... :roll:

Forse tu vorresti avere le coordinate riferite ad un determinato numero estratto es.: il 44 :?:
Che è tutta un'altra cosa (un'altra formula o macro)

fai sapere
ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Postdi M@rtyn@ » 21/03/11 11:12

Flash30005 ha scritto:Forse tu vorresti avere le coordinate riferite ad un determinato numero estratto es.: il 44 :?:
Che è tutta un'altra cosa (un'altra formula o macro)

;) meglio la seconda opzione, la prima non l'ho capita .
Preferisco le macro perchè ormai stò studiando il vba e per quanto poco ne sappia con le formule devo cominciare da 0.
E poi con un suggerimento vba riesco a sperimentare, variare e se proprio non funziona, capire perchè sulle formule mi blocco, la guida non mi aiuta e neanche google,credo di non avere le sinapsi adatte alle formule.
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03

Re: Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Postdi Flash30005 » 21/03/11 13:47

Quindi, alla fine volevi ricavare i riferimenti di Colonna e Riga del numero estrazione stabilito (?)

Hai detto che hai un'estrazione per ogni foglio
quindi in un modulo metterai questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub TrovaE()
Range("K2:K11").ClearContents
For RR = 1 To 11
    For CC = 3 To 7
        If Cells(RR, CC).Value = Range("J1").Value Then
            Cells(Rows.Count, 11).End(xlUp).Offset(1, 0).Value = Chr(64 + CC) & RR
        End If
    Next CC
Next RR
End Sub


e nel codice di ogni foglio (non nel modulo)
inserisci questo codice
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address = "$J$1" Then Call TrovaE
End Sub

Ad ogni variazione del valore numerico in J1 avrai da K2 verso il basso la/le colonna/e e riga di ogni presenza di quel valore nella matrice
"A1:G11"

Fai sapere
ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati

Postdi M@rtyn@ » 21/03/11 21:16

Ciao, grazie del consiglio, il codice fuziona, non crea un elenco ma fa il grosso del lavoro e le celle coi risultati riesco a metterle insieme con una macro registrata.
Ho cambiato un pò il codice così:
Codice: Seleziona tutto
Sub TrovaE()
Dim Val As Object
Set Val = ActiveSheet.Previous.Range("C1")
Range("K2:K11").ClearContents
For RR = 1 To 11
    For CC = 3 To 7
        If Cells(RR, CC).Value = Val.Value Then
            Cells(Rows.Count, 11).End(xlUp).Offset(1, 0).Value = Chr(64 + CC) & RR
        End If
    Next CC
Next RR
End Sub


E inserito la parte che mi dicevi di copiare nel codice di ogni foglio su un modulo di classe.
Ciao baci.
xp con Excel 2007
windows 8 con excel 2013
M@rtyn@
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 02/03/11 21:03


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Come creare un elenco con le posizioni dei dati trovati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 11 ospiti