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organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

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organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi raffygrp » 17/03/11 18:48

salve
avrei bisogno di poter organizzare le scadenze dei ratei delle fatture vendita.
come ben noto ogni fattura vendita ha la possibilità di essere suddivisa in ratei dello stesso importo da incassare in massimo 4 mesi, pertanto ho predisposto un file ( download dal link in basso ) che in sheet1 " controllo incassi" riporta tutti i dati economici delle fatture da incassare compreso il periodo di incasso, facendo un semplice elenco per cronologia di emissione fattura ( data e num ft. )
Il mio problema è il seguente : come posso fare ad ottenere una tabella che si aggiorna in automatico in sheet2 " scadenzario incassi" che riepiloghi tutti i pagamenti per creditore e mese - nello stesso anno -, in modo da saper a priori gli incassi da effettuare nello specifico mese ?

ho provato con tabella pivot, ma ci sono troppi variabili e i firltri nn funzionano in maniera appropriata....

ecco il link del file descritto sopra: http://www.megaupload.com/?d=C1D32VLM
raffygrp
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi raffygrp » 21/03/11 17:33

nessuno riesce ad aiutarmi !!??
raffygrp
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi gianc » 21/03/11 17:42

penso di poterti aiutare ma fino a quando non riesco a scaricare il file non mi sbilancio.
per scaricarlo ho bisogno di tornare a casa
provo a guardarlo stasera
gianc
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi gianc » 21/03/11 21:21

non riesco a scaricare il file
gianc
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi Anthony47 » 22/03/11 00:20

La tua struttura dati e' complicata per gestirla senza vba.
Ti propongo un foglio come da figura, che guarda caso e' molto simile a quello che vuoi ottenere.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La formula per le intestazioni di mese, quindi in H2:
Codice: Seleziona tutto
=DATA(2011;RIF.COLONNA(A2);1)
Formattare come mese-anno e poi trascinare verso destra fino ad AA2.


L' area H3:AA1000 ha una formattazione condizionale:
-selezionare l' area e avviare la formattazione condizionale
-Condizione=La formula e', formula
Codice: Seleziona tutto
=E($B3>0;($B3+$G3)>=H$2;($B3+$G3)<I$2;OGGI()<I$2)
, come formato impostare un colore di sfondo sul giallo.
In questo modo verra' evidenziato il primo periodo di scadenza, basato sulla data di emissione e la colonna G, per facilitare l' inserimento dei dati.

Compilerai poi a mano le caselle corrispondenti alle rate da incassare

Eventualmente assegna una formattazione condizionale anche all' area F3:F1000:
-Condizione=La formula e', formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.NUMERI(H3:AA3)<>F3
, come formato imposta un colore sul rosso
In questo modo una riga che non ha ancora le N scadenze impostate avra' la colonna F in rosso; idem se imposti piu' scadenze di quanto impostato.

In H1 calcoli il totale pianificato nel mese con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(H3:H1000)


Nel tuo layout c' e'' una colonna "verifica incasso"; se essa e' solo visiva allora potresti usare una formattazione diciamo Verde sulle somme incassate e quelle ancora da incassare rimangono bianche.

So che e' una certa semplificazione rispetto a quanto avevi descritto, che comunque rimane preparabile con una macro che
-scansiona in verticale la col A
-per ogni riga compilata ricopia in un foglio separatogia' preintestato con mese-anno le celle A-B-C-D, accodando a quanto gia' presente
-scansiona in orizzontale da col H a modulo 6 (H, N, T, ..) e se trova una scadenza ne posiziona la rata nel mese-anno appropriato
-alla fine si ordina per Debitore ed eventualmente si applicano i Subtotali
Se vuoi procedere in questo modo allora imbastisci la macro ed eventualmente, se hai domande, siamo qua.

Ciao
Anthony
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi raffygrp » 29/03/11 09:59

ciao
ho provato a gestire il file nel modo che mi hai spiegato prima, ma non è intuitivo da leggere, ho paura di usarlo e commettere errori ...
Potresti aiutarmi con vb ? al fine di riportatmi alla tabella iniziale che avevo inserito all'inizio del topic?
grazie
raffygrp
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi Anthony47 » 30/03/11 00:35

Vedro' di abbozzare qualcosa come avevi immaginato tu compatibilmente col tempo disponibile.

Ciao
Anthony
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi raffygrp » 04/04/11 16:03

Ciao Antony
hai qualche novità per la "bozza" promessa?
aspetto ..in silenzio :)
ciao
raffygrp
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi Anthony47 » 04/04/11 23:48

hai qualche novità per la "bozza" promessa?
Quale promessa? :D :D
Comunque vedro' se riesco una di queste sere che ho voglia di farmi del male e da solo non ci riesco.

Ciao
Anthony
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi Anthony47 » 05/04/11 00:41

Ad esempio questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub raffy()
Dim Sorg As Worksheet, Destin As Worksheet
Dim I As Integer, NewDest As Integer, J As Byte, K As Byte, ColInd As Integer
Dim CScad As Date
Dim Mapper
'
Mapper = Array(3, 1, 1, 2, 2, 3, 4, 4, 5, 5, 6, 6)
Set Sorg = Sheets("controllo incassi")
Set Destin = Sheets("scadenzario incassi")
Sorg.Activate
For I = 2 To Cells(Rows.Count, 3).End(xlUp).Row
    NewDest = Destin.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0).Row
    For J = LBound(Mapper) To UBound(Mapper) Step 2
        Destin.Cells(NewDest, Mapper(J + 1)).Value = Cells(I, Mapper(J)).Value
    Next J
For K = 1 To Cells(I, 6)
CScad = Cells(I, 8 + (K - 1) * 6)
If CScad > Cells(I, 2) And CScad >= Destin.Range("G3") Then
'    ColInd = Application.WorksheetFunction.Match(Cells(I, 8 + (K - 1) * 6).Value, Destin.Range("G3:P3"), 1)
    ColInd = Application.Match(CLng(CScad), Destin.Range("G3:BG3"), 1)
    Destin.Cells(NewDest, 7 - 1).Offset(0, ColInd).Value = Cells(I, 11 + (K - 1) * 6)
End If
Next K
Next I
Destin.Activate
'Ordina
    Range("A4:BG" & NewDest).Select
    Selection.Sort Key1:=Range("A4"), Order1:=xlAscending, Key2:=Range("C4") _
        , Order2:=xlAscending, Key3:=Range("B4"), Order3:=xlAscending, Header:= _
        xlNo, OrderCustom:=1, MatchCase:=False, Orientation:=xlTopToBottom, _
        DataOption1:=xlSortNormal, DataOption2:=xlSortNormal, DataOption3:= _
        xlSortNormal
'
'Vedi Nota **
'
Range("A4").Select
End Sub

Nota**:
Se vuoi inserire un border quando nel riepilogo cambia il destinatario puoi inserire questo codice:
Codice: Seleziona tutto
'border superiore
    Range("A4:BG" & NewDest).Select
    Selection.FormatConditions.Delete
    Selection.FormatConditions.Add Type:=xlExpression, Formula1:="=$A4<>$A3"
    Selection.FormatConditions(1).Font.ColorIndex = 1
    With Selection.FormatConditions(1).Borders(xlTop)
        .LineStyle = xlContinuous
        .Weight = xlThin
        .ColorIndex = xlAutomatic
    End With


Il foglio di output ha il layout del tuo "scadenzario incassi" su cui:
-da G3 verso destra, max fino a BG3, esiste una intestazione crescente di data "inizio mese"
-G3 viene compilata manualmente con la prima data (es 1 mar 2011), in H3 metti la formula =FINE.MESE(G3;0)+1 e poi copi verso destra
-le colonne A, B, D vanno formattate "Testo"; C va formattata Data; F va formattata Numero con 0 decimali; E e tutta l' area del report va formattata Valuta con 2 decimali.
-in G2 calcoli il totale di colonna con =Somma(G4:G1000) e poi copi verso dx (bastano 1000 righe?).

Teoricamente puoi modificare la data di partenza per avere il report solo da quella data in avanti; es a gennaio 2012 e' probabile che in G3 vorrai mettere 1 gen 2011. Pero' in questo caso e' necessario che azzeri l' area del report a inizio macro; bastera' qualcosa come
Destin.Range("A4:BG1000").ClearContents da mettere dopo Sorg.Activate (che azzera 1000 righe; bastano?)

Ciao
Anthony
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Re: organizzare scadenze incassi in base al mese e creditore

Postdi Anthony47 » 13/04/11 21:53

Mah, tempo sciupato...
Anthony
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