Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[ACCESS]: Calcolo totale ore lavorate

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS]: Calcolo totale ore lavorate

Postdi volpe » 09/03/11 22:40

Ciao a tutti.
Ho, di nuovo, un problema con le ore, ma questa volta in una maschera di access.
Devo registrare i turni settimanali dei dipendenti.
Nella maschera, oltre all'anagrafica, ho inserito:
- i giorni della settimana;
- l'ora di arrivo e l'ora di uscita del mattino;
- l'ora di arrivo e l'ora di uscita del pomeriggio.

Per ogni giorno vorrei calcolare il totale ore lavorate giornaliere, quindi, compreso il turno di mattina e quello di pomeriggio (se lavorato) e poi in un altro campo le ore lavorate settimanali.

Come posso fare?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie.
volpe
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/02/10 19:57

Sponsor
 

Postdi archimede » 10/03/11 10:33

Com'è fatta la tua tabella (nome e tipo dei campi)?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2755
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS]: Calcolo totale ore lavorate

Postdi volpe » 10/03/11 13:55

Ho una tabella tb_Anagrafica:

(link dell'immagine) http://img7.imageshack.us/i/tabelladipendenti.jpg/
...
e così via fino alla Domenica.

Il totale ore vorrei fosse, ad esempio:
(dieci ore e mezza) 10,5 e non 10ore e 30 minuti
I dati della tabella sarebbe meglio dividerli? come potrei fare?
Grazie
volpe
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/02/10 19:57

Postdi archimede » 10/03/11 14:16

volpe ha scritto:I dati della tabella sarebbe meglio dividerli? come potrei fare?
Sicuramente, almeno da quel poco che ho visto. Immagino, infatti, che per lo stesso ID_Anagrafica dovrai inserire i turni di più di una settimana. Quindi (poiché Access NON è Excel) almeno una tabella Anagrafica con SOLO i dati anagrafici e una tabella Turni con

ID_Anagrafica (FK alla tabella Anagrafica)
Ingresso (data/ora)
Uscita (data/ora)

Nei campi Ingresso e Uscita dovrai memorizzare sia la data sia l'ora.

Se intendi strutturare così i tuoi dati, allora poi possiamo parlare delle interrogazioni (queries) necessarie per estrapolare i dati riepilogativi (per settimana, mese, anno, quel che ti pare).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2755
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS]: Calcolo totale ore lavorate

Postdi volpe » 10/03/11 14:42

Al momento devo solo registrare il loro orario settimanale stabilito da contratto, e calcolare le ore totali per avere una conferma con il monte ore concordato (nella maggior parte dei casi è fisso).
Così facendo non ho bisogno di registrare la data, ma solo l'ora.
Poi in un secondo momento dovrò anche gestire il cartellino.
grazie.
volpe
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/02/10 19:57

Postdi archimede » 12/03/11 10:39

Puoi provare una query (evita di mettere in tabella dei campi calcolati, a meno che non ci siano valide ragioni per farlo) di questo genere:
Codice: Seleziona tutto
SELECT ID_Anagrafica,
       format(lunediorafine-lunediorainizio,"short time") as oreLun,
       format(martediorafine-martediorainizio,"short time") as oreMar,
       format(mercolediorafine-mercolediorainizio,"short time") as oreMer,
       int(lunediorafine-lunediorainizio+martediorafine-martediorainizio+mercolediorafine-mercolediorainizio) & " giorni " & format(lunediorafine-lunediorainizio+martediorafine-martediorainizio+mercolediorafine-mercolediorainizio,"hh:nn") & " ore " as Totale
  FROM tb_Anagrafica;
Ho messo l'esempio per tre giorni, ma non dovrebbe essere un problema adattarlo a tutti i giorni che vuoi. Verifica inoltre che i nomi di campi e tabella corrispondano ai tuoi. Ho infine presunto che tu non abbia turni che comprendono la mezzanotte (cioè che iniziano e terminano in due giorni diversi).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2755
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS]: Calcolo totale ore lavorate

Postdi volpe » 23/03/11 11:36

grazie per la risposta.
ma ho già un db strutturato dove le maschere non si basano su query, ma direttamente su tabelle.
come posso risolvere il problema senza utilizzare le query?
grazie ancora
volpe
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/02/10 19:57

Re: [ACCESS]: Calcolo totale ore lavorate

Postdi volpe » 13/04/11 12:56

si può calcolare il totale ore direttamente su una maschera.
La mia maschera non è basata su una query, ma su una tabella.
Grazie a tutti.
volpe
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/02/10 19:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS]: Calcolo totale ore lavorate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alfrimpa, patel e 16 ospiti