Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Creazione automatica matrice

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creazione automatica matrice

Postdi gaetano73 » 05/03/11 18:55

Ciao a tutti.

Vorrei poter creare una matrice in questo modo:
- inizialmente la matrice (13 colonne; 50 righe) è popolata da N ed ha vertice nella cella C1;
- nella cella A1 inserisco (manualmente) il numero di colonna a partire dal quale iniziare a popolare la matrice (ad es. 3);
- nella cella B1 inserisco (manualmente) il numero di colonne da riempire (ad es. 4);
- in automatico, mi si popolano le cell E1, F1, G1, H1 con un qualsiasi valore (ad es. 'Y');
- e così via per le altre 49 righe.
Il risultato dell'esempio dovrebbe essere questo:

3 4 N N Y Y Y Y N N N N N N N
N N N N N N N N N N N N N
...

Grazie


Gaetano
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 03/09/02 18:36

Sponsor
 

Re: Creazione automatica matrice

Postdi Anthony47 » 05/03/11 20:33

In C1 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(RIF.COLONNA(C1)-2>=$A1;RIF.COLONNA(C1)-2<$A1+$B1);"Y";"-")

Sostituisci "Y" e "-" con i caratteri che preferisci; copia C1 in orizzontale fino a col O, poi C1:O1 in verticale fino a riga 50


Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13895
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione automatica matrice

Postdi gaetano73 » 05/03/11 22:55

Perfetto!!! Grazie.
Ora l'ultima cosa...

Una volta costruita la matrice, vorrei poter fare quanto segue:
- dalla prima colonna (colonna C) devo copiare 5 Y a caso (anche le prime 5, va bene lo stesso) in una qualsiasi altra colonna (ad es. la Z);
- dalla seconda colonna devo fare la stessa cosa ma... queste Y non devono giacere sulla stessa riga delle Y precedenti;
- e così via fino all'ultima colona della matrice (la O);
- la colonna nella quale vanno copiate le Y deve essere sempre la stessa (la Z).

Grazie ancora.


Gaetano Scotti
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 03/09/02 18:36

Re: Creazione automatica matrice

Postdi Anthony47 » 06/03/11 01:36

Puoi fare un esempio, allegando ad esempio uno screenshot di quello che vorresti preparare? Trovi le istruzioni qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13895
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione automatica matrice

Postdi gaetano73 » 06/03/11 15:43

Dalla matrice che mi hai fatto creare tu, ho creato questa:

Immagine

Ogni dipendente, può potenzialmente effettuare ciascuno dei turni in tabella (turni disponibili) ma gli si può assegnare soltanto uno di quei turni; l'intera giornata lavorativa deve essere *coperta* da:
- 5 dipendenti che fanno SOLO il turno 08:10 - 10:00,
- 2 dipendenti che fanno SOLO il turno 09:00 - 11:00,
- 3 dipendenti che fanno SOLO il turno 10:00 - 12:00,
- e così via.
L'algoritmo deve *scegliere* (tra i turni disponibili) il turno da assegnare al dipendente per garantire la suddetta copertura e lo deve copiare nella colonna Turno.

Ovviamente, può capitare che:
- non ci sia il numero di dipendenti sufficiente per garantire un determinato turno (ad es. non ci sono 5 dipendenti che fanno il turno 08:10 - 10:00 ma soltanto 2);
- ci siano più dipendenti del necessario che potenzialmente possono fare un determinato turno (ad es. ci sono 10 dipendenti che fanno il turno 10:00 - 12:00).
Nessuna delle 2 casistiche rappresenta un problema.

Grazie infinite.


Gaetano Scotti
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 03/09/02 18:36

Re: Creazione automatica matrice

Postdi gaetano73 » 06/03/11 15:45

gaetano73
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 03/09/02 18:36

Re: Creazione automatica matrice

Postdi Anthony47 » 07/03/11 00:14

Ho modificato leggermente il layout del foglio e anche la formula precedente. Vedi immagine (tasto dx, scegli visualizza immagine per l' immagine completa):
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ho inserito una riga di intestazioni; nelle prime colonne essa rappresenta l' orario che corrisponde a quella colonna (8-10, 9-11, etc); da col Q l' intestazione rappresenta il numero di voci da inserire in quella colonna.

La formula in C2 (ex C1) ora e'
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(RIF.COLONNA(C2)-2>=$A2;RIF.COLONNA(C2)-2<$A2+$B2);C$1;"-")
Da copiare poi in lungo e in largo.
La formula in Q2 e'
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(CONTA.SE(Q$1:Q1;C$1)<Q$1;CONTA.SE($P2:P2;"-")=COLONNE($P2:P2)-1);C2;"-")
Da copiare idem in lungo e in largo.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13895
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creazione automatica matrice

Postdi gaetano73 » 07/03/11 00:48

Grazie 1000 anzi, 1milione!!!
gaetano73
Utente Senior
 
Post: 247
Iscritto il: 03/09/02 18:36


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creazione automatica matrice":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti