Condividi:        

ho un problema con i riporti in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ho un problema con i riporti in excel

Postdi catone il censore » 19/02/11 11:16

Mi spiego:
il mio capo vuole una tabella dove ci sono una casella cche riporta un numero che corrisponde agli anni, una casella con un numero che corrisponde ai mesi, una casella che corrisponde ai giorni.
Gli anni i mesi e i giorni sono i periodi di contribuzione che devo sommare per vedere quanti sono gli anni i mesi ed i giorni maturati dal dipendente per andare in pensione.
Es.: 20 (che sono gli anni), 11 (i mesi), 18 (giorni) e queto corrisponde al servizio poi ssi deve aggiungere: 1 (anno), 5 (mesi), 20 (giorni) che corrisponde alla maternità, poi si deve aggiungere un altro periodo che corrisponde al servizio militare: 1,2,12, ecc.
La somma dei giorni di tutti questi periodi è 18+20+12=50, ma 50 corrisponde aaa 20 giorni e riportto 30 che saarebbe 1 mese che si dddovrebbe aggiungere alla somma dei mesi 11+5+2+1(che è il mese che ho riportato daai giorni)=19 che a loro volta corrispondono a 7 mesi e riporto 1 anno che aggiungerò a 20+1+1+1(che è il mese che riporto daal tot dei meesi).
Tutto questo calcolo si dovvrebbe fare in automatico.
In un post precedente avevo postato un problema simile, e mi avete aiutato e risolverlo...
Grazie e ciao
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Sponsor
 

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi ricky53 » 19/02/11 18:01

Ciao,
dovresti fare uno schema meno descrittivo (con meno parole e più dati ma in colonnati).

Utilizza le celle ed indica cosa contengono
ed in altre celle cosa vorresti ci fosse.

Come arrivare a calcolarlo lo vediamo, dopo, insieme.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi catone il censore » 19/02/11 19:39

ok
10 5 20 questi sono anni,mesi,giorni del servizio
1 5 20 maternià
2 10 15 ricongiunzione
1 2 25 servizio militare
14 22 80 TOTALE

80 giorni equuivalgono a 20 e riporto 60 che sarebbero 2 mesi che si aggiungono ai 22 mesi quindii 24 e diventerebbero 0 e riportto 2 che si aggiungono agli anni cioè 14+2.
Insomma il totale di tutti ii periodi per andare in pensione è 16 anni, 0 mesi, 20 giorni.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi Anthony47 » 20/02/11 19:40

Ad esempio con una formula del tipo:
Codice: Seleziona tutto
=DATA(SOMMA(A2:A5);SOMMA(B2:B5)+1;SOMMA(C2:C5))
I singoli componenti sono in A (gli anni), B (i mesi) e C (i giorni); nell' esempio ho immaginato di avere 4 componenti, da riga2 a riga5.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi catone il censore » 20/02/11 20:58

purtroppo non sono riuscito a risolvere questo problema.
La formula non è adatta.
L'ho applicata all'esempio che ho postato ma il risultato è una data che non c'entra niente con quello che cercavo.
Intanto c'è da dire che il risultato che vorrei non è un'altra data ma un numero di anni un numero di mesi e i giorni...
se riesci...
ciao
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi ricky53 » 21/02/11 00:23

Ciao,
prova in questo modo:
mettiamo in
"A" gli anni, in "B" i mesi ed in "C" i giorni
e che i tuoi dati siano in "A2:C5"

in "A6" scrivi
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(A2:A5)
copi questa formula in "B6" e in "C6"


in "A7" scrivi
Codice: Seleziona tutto
=A6 + INT((B6 + INT(C6 / 30)) / 12)


in "B7" scrivi
Codice: Seleziona tutto
=RESTO(B6 + INT(C6 / 30); 12)


in "C7" scrivi
Codice: Seleziona tutto
=C6 - INT(C6 / 30) *30


ed otterrai i valori cercati, ossia
Anni= 16
Mesi = 0
Giorni= 20

Prova e ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi Anthony47 » 21/02/11 00:49

Credo che le formule di Ricky (vedi sopra) ti risolvano il problema; da parte mia avevo dimenticato di dire che alla data ottenuta dovrai applicare le formule Data.diff che gia' conosci ma facendo riferimento a "0", che e' la base di partenza delle date di excel.
Es, per gli anni =DATA.DIFF(0;G1;"Y") (in questo esempio G1 contiene la data calcolata con la formula che ti ho dato nel messaggio precedente).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi catone il censore » 21/02/11 19:04

grazie ricky53 le formule sono giuste.
Domani con il mio superiore farò una gran bella figura.
Di nuovo tante grazie.

Credo che anche l'altra formula riveduta sia giusta ma io mi sono fermato a quella di ricky!

Grazie a tutti
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi ricky53 » 21/02/11 20:10

Ciao,
certo, anche la soluzione di Anthony ti fornisce gli stessi valori ma per il girono ho notato che il valore restituito è 19.
A questo punto quale valore è corretto: 19 o 20 ???

Io penso il "19" di Anthony perchè utilizza una funzione di excel invece io mi sono basato su valore "30" che hai indicato tu (come numero di giorni medi nel mese) e con alcuni mesi può portare a delle differenze ... ???

Anthony tu cosa dici ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi Anthony47 » 22/02/11 00:10

Anthony tu cosa dici ???

Io non dico nulla perche' non so quali sono le regole per il calcolo dell' anzianita' contributiva; una volta si misurava in settimane, che e' sempre di 7gg sia a febbraio che a marzo, mentre i mesi come e' noto vanno da 28 a 31…

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi ricky53 » 22/02/11 00:40

Ciao Anthony,
inizialmente anch'io avevo pensato all'anzianità contributiva ed alle settimane contribuitive (privato ---->> INPS) e stavo per chiedergli il perchè del calcolo a giorni poi ho pensato al pubblico (INPDAP) che potrebbe avere delle regole diverse: forse il calcolo è a giorni ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: ho un problema con i riporti in excel

Postdi catone il censore » 22/02/11 08:15

infatti il calcolo dei periodi ha lo scopo del calcolo della pensione nel settore pubblico (INPDAP) e il numero dei giorni è importante.
Ora provo la formula di anthony con i mesi che variano da 28 a 31.
ciao
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ho un problema con i riporti in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 63 ospiti