Condividi:        

[Excel] Automatizzare ricerca, inserimento e calcolo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Automatizzare ricerca, inserimento e calcolo

Postdi xaba » 12/02/11 13:54

Ciao a tutti gli amici del forum.
Il mio problema è che non sono mai stato molto bravo con excel quindi figuriamoci se riesco da solo a risolvere questa cosa... :oops:
Veniamo al punto (spero di riuscire a spiegarmi...): ho una cartella di lavoro che mi serve per calcolare le componenti degli stipendi del personale da distribuire sui vari progetti.
In pratica ho un foglio PERSCOMP che mi deve dare la situazione completa di tutto l'anno e un foglio per ogni mese dell'anno (GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, ECC...) che aggiungo man mano che mensilmente vengono determinati gli stipendi. L'operazione che voglio automatizzare è questa:
- per ogni riga del foglio PERSCOMP devo andare nel foglio corrispondente del mese (prendo il valore della cella nella colonna E "MESE"")
- devo andare nella riga in cui il valore della colonna "NOMINATIVO" coincide
- devo moltiplicare il valore della colonna "COSTO ORARIO LORDO" della riga individuata per il valore della colonna "ORE" nel foglio PERSCOMP e metterlo nella colonna "LORDO"
- fare le stesse operazioni per le colonne "NETTO", "SINDAC.", "F24", "TFR", "INAIL", "IRAP" e "13°"
- passare alla riga successiva del foglio PERSCOMP

Non so se sono stato chiaro. In calce il link al file.
http://rapidshare.com/files/447530066/2 ... SONALE.xls

Help me, please!!!!!
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Sponsor
 

Re: [Excel] Automatizzare ricerca, inserimento e calcolo

Postdi Anthony47 » 13/02/11 15:10

Hai semplicemente i dati organizzati male:
-ti serve 1 solo foglio dove in col A inserirai il mese di competenza; poi con una tabella pivot ti calcoli il dettaglio di cui parli.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare ricerca, inserimento e calcolo

Postdi xaba » 14/02/11 08:51

Ciao Anthony, grazie per la risposta. I dati sono organizzati in tale maniera perchè è necessaria una rappresentazione in una certa maniera e perchè il file relativo al calcolo dei costi orari cambia mese per mese e bisogna tenerne traccia.
Mantenendo tale organizzazione dei dati è possibile trovare una soluzione???
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Re: [Excel] Automatizzare ricerca, inserimento e calcolo

Postdi Anthony47 » 14/02/11 16:04

Guarda che anche mettendo i dati in un unico foglio si possono usare coefficienti variabili e parametrizzati…
Vedo inoltre con raccapriccio che le colonne nei vari fogli mensili sono variabili; il mio suggerimento e' che le normalizzi, inserendo colonne vuote dove mancano dei dati.

A quel punto puoi usare in H2 di perscomp la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;INDIRETTO(E2&"!$A:$AR");37;0)*$G2

Dovrai pero' adattare l' intervallo colonne ($A:$AR, nell' esempio) all' intervallo "normalizzato", e idem l' indice (37, nell' esempio).
In I2, J2 e successive userai formule analoghe, salvo adeguare "indice" affinche' punti alla colonna del dato che cerchi.

Se invece preferisci non normalizzare, usa un intervallo colonne sufficientemente ampio (taralo sul mese con piu' colonne), e invece del numero "indice" sostituiscilo con la formula
Confronta("LIntestazioneDaCercare"; INDIRETTO(E2&"!$A:$AZ");0) in modo da calcolare l' indice sulle intestazioni presenti.

Ciao, fai sapere dove arrivi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare ricerca, inserimento e calcolo

Postdi xaba » 14/02/11 22:00

Prima di tutto vorrei evitare il tuo raccapriccio confermandoti che le colonne sono normalizzate nei vari fogli mensili (è stato solo un errore nel comporre il file di esempio :oops: ).
Subito dopo ti dico che ho applicato la formula e funziona benissimo. Ho soltanto messo qualche $ per permettere la copia su tutte le righe. Farò l'operazione di copia formule a mano ma almeno così evito di inserire tutti i dati e tutte le formule!!!!
Effettivamente non era un'operazione così difficile, mi volevo complicare la vita inutilmente...
Ti ringrazio tantissimo, sei un mago!!!!
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Automatizzare ricerca, inserimento e calcolo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: antonino58 e 43 ospiti