Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Registro Spedizioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Registro Spedizioni

Postdi quizface » 01/02/11 21:28

Salve a tutti, e' una delle poche volte che chiedo aiuto, ma pultroppo non uso office. Avrei bisogno di avere un registro spedizioni per lettere e pacchetti posta prioritaria. In pratica, vorrei un foglio con nella prima colonna il codice cliente (alfanumerico), nella seconda il riferimento (alfanumerico) nella terza nome cliente, nella quarta indirizzo (basta la citta) nella quinta, L per lettera o P per pacchetto, nella sesta il peso in grammi. Poi da qualche parte una casella di incrementezione per il peso medio delle lettere (peso totale diviso il numero delle lettere) ed una per il peso medio dei pacchetti tutto qui'.
Ovviamente una volta messo il codice cliente il nome del cliente e l'indirizzo deve uscire automaticamente mentre a mano metto il resto. Un foglio al giorno per tutti i giorni (lavorativi dell'anno)
Sapete se trovo qualcosa del genere (un foglio excell gia' pronto) da scaricare dal web?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Sponsor
 

Re: Registro Spedizioni

Postdi Flash30005 » 03/02/11 03:51

Non credo che trovi qualcosa di dedicato nel web
ma puoi realizzare tu stesso il file che ti occorre.
Hai bisogno di un foglio Anagrafica e 365 o 366 fogli per i giorni,
eventualmente anche di un foglio che fa da indice fogli.
Così realizzato il file potrebbe, però, risultare "pesante" ed avere una esecuzione lenta nelle fasi di apertura e salvataggio.

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Registro Spedizioni

Postdi Anthony47 » 03/02/11 15:34

Se vuoi procedere a realizzare questo file sconsiglio vivamente di usare 365 fogli, uno per giorno; bastera' mettere in prima posizione la data e puoi avere tutto in un unico foglio, con la possbilita' di filtrare i dati a piacere: la data, il mese, il cliente, il tipo.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 03/02/11 18:35

Grazie mille per le info, vodro' il dafarsi :)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Registro Spedizioni

Postdi ricky53 » 08/02/11 13:17

Ciao,
prendi in considerazione (seria) la possibilità di utilizzare una tabella PIVOT per elaboarare i dati che avrai inserito per fare ...
DI TUTTO e DI PIU' !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 19/02/11 02:20

Bene, coi vostri consigli e con qualche ricerca su Google ho creato il mio registro spedizioni.

Immagine

Ora nella colonna "I" (che nella foto non si vede) a fianco a Letters vorrei che in automatico si incrementassero il numero di Letters ogni volta che digito una L nella colonna F e cosi pure che si incrementi Packets ogni volta che digito una P .
Poi a fianco di Average Weight in gr. dovrebbe venire (sempre in automatico) rispettivamente il peso medio delle lettere e dei pacchetti
Ora quale sono le formule da applicare? per poter vedere:

Letters 2
Average Weight in gr. 76 [(56+96):2]

Packets 4
Average Weight in gr. 329 [(540+124+90+560):4]

Grazie a chi mi vorra' aiutare (sono a zero con office)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Registro Spedizioni

Postdi ricky53 » 19/02/11 03:08

Ciao,
per le LETTERE
il numero si ha con
Codice: Seleziona tutto
CONTA.SE(F:F; "L")
da copiare in "I12"

il peso medio
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(F:F; "L"; G:G) / CONTA.SE(F:F; "L")

da copiare in "I14"


per i PACCHI (I16 e I17)
utilizza le stesse formule cambiando "L" con "P"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Registro Spedizioni

Postdi ricky53 » 19/02/11 03:09

Ciao,
errata corrige: la cella per il numero delle lettere non era "I12" ma "I13"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 19/02/11 10:53

Grazie mille, funziona benissimo :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 19/02/11 16:50

Bene, ora mi voglio approfittare di voi :undecided:
Dopo aver creato il mio Registro di Spedizioni, grazie al vostro aiuto (in particolare ricky53), ora vorrei che se il codice cliente (customer) se non esiste venga aggiunto automaticamente al database, e' possibile?
Non so... con un pulsante "Add to Database" oppure anche in maniera silenziosa

Grazie ancora, siete ..anzi siamo GRANDI!
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Registro Spedizioni

Postdi ricky53 » 19/02/11 17:56

Ciao,
penso che si possa fare.

Scarico il file e a ritrovarci con ... una soluzione ... forse
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 19/02/11 20:02

Mi sono dimenticato di una cosa... contrariamente al file postato (che per ragioni di privacy ha solo una decina di clienti) il mio database ha gia' circa 3000 codice cliente (customer) e quindi ho salvato 3500 caselle nell'elenco appunto per poterne aggiungere
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Registro Spedizioni

Postdi ricky53 » 20/02/11 16:42

Ciao,
prima di proporti una soluzione mi occorre capire il motivo per cui è presente un foglio per ogni data ?
Non è possibile unire tutti i fogli in un solo foglio ed aggiungere una colonna per la data della spedizione.
In questo modo si semplificherebbe molto il tuo lavoro e si potrebbero fare molte altre cose (esempio una Pivot che calcola ... tante cose per esempio anche la media per "L" e per PP".

Oppure ci sono dei motivi specifici che ti obbligano ad avere un foglio per data ???

Più informazioni fornisci è più facile sarà arrivare alla soluzione.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 20/02/11 17:22

Preferisco avere un foglio al giorno e un file per mese per non appesantire e complicare il lavoro che in definitiva e' veramente semplice:
avere a fine giornata una registrazione delle lettere e dei pacchetti spediti via posta. Il numero delle lettere e dei pacchetti e il loro peso medio mi serve per riempire il modulo (che faccio via internet) della Royal Mail. La referenza (seconda colonna) mi serve in modo da sapere se abbiamo spedito o no un certo ordine.
Ovviamente posso aggiornare a mano il database dei clienti, ma siccome che i miei colleghi non sono per niente informatici, con un aggiornamento automatico risolverei il problema della mia presenza.
Se poi il databese potesse essere staccato dal file del registro sarebbe ancora meglio (non dovrei copiare il database nel nuovo file tutti i mesi)
In pratica se potessi avere nella cartella "First Class_Log Book"
Database.xls
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 20/02/11 17:33

Scusa non avevo finto il discorso e mi e' partito il tasto invio.
Dicevo....
In pratica se potessi avere nella cartella "First Class_Log Book"
Database.xls (staccato e aggiornabile automaticamente)
Month_Template - First Class_Log Book.xls (file senza database, da copiare ogni mese e rinominare nel mese corrente)
February_2011.xls
March_2011.xls
e cosi' via..sarebbe il massimo.
Ma ripeto cosi' com'e' va gia' molto bene (mi serve una cosa semplice)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Registro Spedizioni

Postdi ricky53 » 20/02/11 17:37

Commento:
Non condivido perchè in questo modo devi duplicare la struttura di un foglio in n-fogli con tutto quello che ne consegue quando con una colonna in più "la Data" avresti molte ma molte semplificazioni ... comunque se a te sta bene così non sono certo io a forzarti anzi ...

I miei sono solo consigli dettati dalla mia esperienza e da quella degli utilizzatori dei prodotti che fornisco loro.

La scelta da tenere separati il Database ("DB" di seguito) dei codici dal resto invece è necessaria !!! (qui siamo in piena sintonia)
Se non l'avessi scritto tu, te lo avrei consigliato io.

L'inserimento del codice non presente in "DB" è fattibile ma chi metterà i dati collegati (nome, indirizzo, località, ...) ?

Per il momento prova questo codice da inserire in "Template1" (codice da adattare e generalizzare per poterlo replicare nei vari fogli “Data”)
Ecco qui già un dei primi problemi causati dalla presenza di tanti fogli "Data" ma ...

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    If Target = "" Then
        Exit Sub
    End If
    Intervallo = "A1:A5000"
    If Not Intersect(Target, Range(Intervallo)) Is Nothing Then
        RR = Sheets("Customer Database").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        Trovato = 0
        For I = 2 To RR
            If Sheets("Customer Database").Cells(I, 1).Text = Target.Text Then
                Trovato = 1
                Exit For
            End If
        Next I
        If Trovato = 0 Then
            Sheets("Customer Database").Cells(RR + 1, 1) = Target
            MsgBox "Inserito il codice: " & Target.Text & "  - Inserire le informazioni su questo codice"
        End If
    End If
End Sub
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Registro Spedizioni

Postdi ricky53 » 20/02/11 18:06

Caio,
prima non ti ho scritto questa ... finezza per non visualizzare il fastidioso "#DIV/0!".

In "I37" sostituisci la formula esistente con
la seguente
Codice: Seleziona tutto
=SE(I36>0; SOMMA.SE(F:F; "L";G:G ) / CONTA.SE(F:F; "L"); 0)


Stessa sostituzione per la cella "I40" rispetto alla cella "I39"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 20/02/11 18:22

Inanzitutto grazie per l'aiuto che dai disinteressatamente al forum e a me in particolare, :)
Con quella rutine mi scrive il codice cliente nel database ma nient'altro, in pratica dopo aver digitato tutti i campi, se successivamente digito lo stesso codice cliente mi restituisce tutti 0 nei campi "Customer Name" "Town" e "Postcode"
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Registro Spedizioni

Postdi ricky53 » 20/02/11 18:41

Grazie per le tue parole.

Certo, i vari dati del nuovo codice dove li poteva prendere se il codice non esisteva !!!

Era solo un esempio per far vedere la logica del funzionamento.
Adesso al posto del messaggio deve essere richiamata un userform (tutto da fare ovviamente) per farà inserire i dati che ti necessitano ...
Qui nasce il primo problema che è autorizzato a modificare i dati dei "codici" del DB" ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Registro Spedizioni

Postdi quizface » 20/02/11 19:09

ricky53 ha scritto:Qui nasce il primo problema che è autorizzato a modificare i dati dei "codici" del DB" ???


Be... tutti quelli che digitano in quel momento...
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14162
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Registro Spedizioni":

pulizia del registro
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti