Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

excel... help me...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel... help me...

Postdi yanez77 » 28/01/11 01:07

Salve a tutti.... mi sono iscritto a questo forum xkè ho notato che ci sono un sacco di persone in gamba e spero che riesca a risolvere il mio problema. Vi spiego, ho creato un foglio di lavoro excel....
h**p://img201.imageshack.us/img201/157/foglio1q.jpg
h**p://img828.imageshack.us/img828/9716/foglio2.jpg
per rendere l'idea. Inserendo una voce nel campo codice effettua una ricerca (cerca.vert) e mi completa in automatico i campi descrizione e prezzo, ricavandoli dal foglio listino (=SE(VAL.VUOTO(B32);" ";CERCA.VERT(B32;listino;CONFRONTA("DESCRIZIONE";listino!$1:$1;0);FALSO)). Il problema è che il file che salvo si porta con se anche i dati del listino (circa 300.000 righe) e occupa 9 mb su disco. Il meccanico che dovrà usarlo effettua 5-6 riparazioni al giorno e di conseguenza con 5-6 rapporti di lavoro, diventa ingestibile una cosa del genere. Avevo pensato a tre possibili soluzioni:
1) salvare solo il foglio di lavoro attivo per emzzo di una macro, ma cmq occupa 8-9 mb.
2) creare una macro che "copi" i valori in un altro foglio salvando solo il foglio attivo, ma pur facendo questo, occupa 8-9 mb.
3) spostare il foglio listino dentro una cartella dell' hard disk e creare un collegamento dati tra i due fogli, sperando che non mi occupi molto spazio su disco; MA NON SO COME FARE UNA COSA DEL GENERE!!!!
Avete consigli??? Ringrazio tutti anticipatamente....
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Sponsor
 

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 28/01/11 02:31

Ciao yanez77 e benvenuto nel forum.
Prova a mano questa operazione:
-foglio Prev1 attivo, Menu /Modifica /Sposta o copia foglio, scegli "(nuova cartella)", spunta crea una copia, Ok
-salvi questo nuovo file e controlli la dimensione
Se l' esito e' soddisfacente allora registra una macro mentre esegui "Sposta o copia" (credo ti verranno in tutto 3 righe) e assegnala a un Pulsante che inserisci in cima a foglio Prev1 che chiami "Salva Preventivo" (trovi questa forma nella barra degli strumenti Moduli); magari prima di End Sub inserisci Msgbox("Il file Preventivo e' pronto; salvarlo e inviarlo a xyz").
Se l' esito non e' soddisfacente allora dimmi, sul nuovo foglio del nuovo file, spostando fino in fondo la barra di scorrimento verticale a che riga ti posizioni sullo schermo.

Tutte le istruzioni "di dettaglio" sono per xl2003, per le versioni successive dovrai cercare le equivalenze.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 29/01/11 01:26

Ciao, grazie del benvenuto e dell'aiuto. Scusami ma come faccio a creare una macro che al momento del salvataggio mi chieda con che nome salvarlo (la schermata salva con nome praticamente) e che cambi il formato di salvataggio da .xlsx al classico .xls?? facendo copia del file e salvandolo nel formato precedente .xls, mi rimangono sia i valori (strano, dovrebbero cancellarsi perchè salvando nel vecchio formato le righe si riducono a 65000 e non a circa 300.000 come attualmente) e la dimensione è più che accettabile, circa 3 mega.
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 29/01/11 01:38

Ah dimenticavo, hai msn o skype?
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 29/01/11 03:20

ciao risolto con questa macro....
Sub salva()
Sheets("Prev1.").Select
Sheets("Prev1.").Copy
Directory = "C:\Clienti\"
ThisFile = InputBox("Salva Con Nome") & ".xls"

ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=Directory & ThisFile, FileFormat:=xlExcel8

MsgBox _
" Il Tuo File è stato salvato correttamente " & vbCrLf & _
" " & vbCrLf & _
(ThisFile), vbInformation

End Sub

Solo che adesso escono due finestre fastidiose....
**** il problema di verifica compatibilità (da excel 2010 a excel 2003)... si può disattivare?
**** la finestra che consiglia di ricalcolare le formule? Si può disattivare?

http://img714.imageshack.us/img714/9641/finestra1f.jpg
http://img638.imageshack.us/img638/3460/finestra2.jpg
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 30/01/11 12:43

Ok, deduco che hai registrato la macro seguendo i suggerimenti e ti sei portato avanti con l' inputbox per chiedere il nome file.

Il primo messaggio dice che stai perdendo delle carateristiche non supportate dalla versione "8"; quindi la cosa piu' opportuna dovrebbe essere eliminare le caratteristiche non supportate.
La seconda considerazione e' che 3 MB sono sproporzionati rispetto alla complessita' del foglio; per questo prova a inserire prima di Directory = "C:\Clienti\" queste righe:
Codice: Seleziona tutto
  Cells.Copy
    Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
    Application.CutCopyMode = False
   Range("A1").Select
Application.DisplayAlerts = False

Questo dovrebbe stripparti decisamente la dimensione file ed eliminare i due messaggi.
Per le comunicazioni preferisco usare il forum.

Ciao, fai sapere.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 30/01/11 23:43

Ciao purtroppo mi da errore di runtime 1004. Debug
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 31/01/11 01:06

C' e' qualche altra parte di messaggio?
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 31/01/11 01:24

no solo quello
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 31/01/11 02:02

Puoi allegare uno screenshot in cui si vede il foglio corrente e il messaggio di errore? Trovi le istruzioni qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 02/02/11 00:12

yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 02/02/11 00:42

Io cerco di aiutare, ma se quando chiedo " C' e' qualche altra parte di messaggio?" mi rispondi "No, solo quello" (invece di scrivermi il resto del messaggio) che faccio, l' imposizione delle mani?

Aggiungi PRIMA di Cells.Copy la riga
Codice: Seleziona tutto
Range("A1").Select


Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 02/02/11 01:59

Scusami hai ragione....
cmq non va, excel si blocca (non risponde) e mi da errore di automazione, L'oggetto invocato si è disconnesso dai client corrispondenti.
http://img811.imageshack.us/img811/3426/erroreyl.jpg
Quale può essere il motivo? C'è un modo per eliminare queste fastidiosissime finestre? Grazie in anticipo
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 02/02/11 16:07

Tutto questo in quale momento succede?
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 02/02/11 17:12

Appena eseguo la macro.
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 02/02/11 23:05

Ok, quindi adesso la macro non parte piu' e non succede niente se non quel messaggio di errore, vero?
Vedo che il popup di errore ti da' la possibilita' di scegliere Fine o Debug: se premi debug che cosa succede?

Trattasi pero' di un errore interno di excel o del suo vba, prova ad installare gli aggiornamenti in alta priorita' per Office che ti vengono proposti dal sito microsoft: http://www.update.microsoft.com/

Comunque, visto che non credo assolutamente che ora la macro non parte, se troviamo quale istruzione causa l' errore di automazione potremmo provare ad usarne altre che (magari) non sfruttano gli stessi componenti che generano ora l' errore. Ti chiedo quindi di mettere un break su Sheets("Prev1.").Select (metti il cursore "dentro" l' istruzione, con 1 click, F9; idem per rimuovere il break), poi avvii la macro che si fermera' su quella riga, quindi con F8 esegui una alla volta le istruzioni successive e prendi nota di quando succede l' errore.

Nota che e' possibile che dopo quell' errore Excel "dia i numeri", nel qual caso prova a chiudere e riaprire.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 03/02/11 23:15

Sub salva()
Sheets("Prev1.").Select
Sheets("Prev1.").Copy
Range("A1").Select
Cells.Copy
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False
Application.DisplayAlerts = False


Directory = "C:\Clienti\"
ThisFile = InputBox("Salva Con Nome") & ".xls"

ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=Directory & ThisFile, FileFormat:=xlExcel8

MsgBox _
" Il Tuo File è stato salvato correttamente " & vbCrLf & _
" " & vbCrLf & _
(ThisFile), vbInformation
ActiveWorkbook.Close

End Sub



Ciao, l'errore comincia nella parte evidenziata... da quale punto excel si blocca.
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 04/02/11 00:19

Quella istruzione e' superflua, la puoi togliere.
Nell' ipotesi invece che vada in crisi nelle righe precedenti, prova a usare invece di Cells.Copy qualcosa come Range("A1:XXnn).Copy dove XX ed nn sono colonne e righe ragionevolmente presenti sul foglio (puoi abbondare per avere margini).

Suggerisco che comunque vada fai un giro su http://www.update.microsoft.com/ per applicare al tuo office tutte le patch prioritarie che ti proporra'.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel... help me...

Postdi yanez77 » 04/02/11 01:34

Sub salva()
Sheets("Prev1.").Select
Sheets("Prev1.").Copy
Range("A1").Select
Range("A1:P73").Copy
Directory = "C:\Clienti\"
ThisFile = InputBox("Salva Con Nome") & ".xls"

ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=Directory & ThisFile, FileFormat:=xlExcel8

MsgBox _
" Il Tuo File è stato salvato correttamente " & vbCrLf & _
" " & vbCrLf & _
(ThisFile), vbInformation
ActiveWorkbook.Close

End Sub

Così funziona, ma comunque mi escono le due finestre fastidiose di prima (compatibilità e ricalcolo)
yanez77
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/11 00:33

Re: excel... help me...

Postdi Anthony47 » 04/02/11 14:36

Ok, hai deciso di tornare a 4 giorni fa.
Sarei comunque curioso di sapere che cosa hai deciso di fare dei consigli che ti ho dato nel post di ieri sera; sempre se ti avanza del tempo...
Aggiungo un ultimo suggerimento: se ti stanno bene i 3 MB, che per me sono uno sproposito rispetto alla complessita' del foglio, lascia la sola Application.DisplayAlerts = False

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel... help me...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: albval e 26 ospiti