Gianluca2183 ha scritto: e' possibile fare in modo che excel mi cerchi il file corrispondente e lo cancelli dall'hardisk?
Come ti diceva Anthony, l'istruzione Kill non dà possibilità di annullare un'eliminazione sbagliata.
Dovrai quindi provvedere ad implemetare un'emulazione del Cestino, copiando i file in una cartella (ad esempio puoi chiamarla "vecchi file", oppure puoi usare direttamente il cestino di Windows).
In alternativa, puoi anche pensare di procurarti un compattatore che funzioni da linea di comando (tipo 7zip) ed archiviando i vecchi file in un ile .zip e spostare lì i documenti "già lavorati"
Questa possibilità è particolarmente interessante perchè ti permette di conservare, in relativamente poco spazio, un archivio storico del tuo lavoro (ed in caso di contestazioni, non c'è niente di meglio delle prove effettive

)
Gianluca2183 ha scritto:è possibile fare in modo che quando apro il mio elenco fatture,excel faccia una lista dei file presenti in directory e mi visualizzi solo quelli effettivamente presenti
Certo che è possibile! Richiama la guida di Excel e leggiti cosa può fare il comando
DirPoi dài un'occhiata a quest' esempietto (Combo1 è una ComboBox che ho creato nel mio foglio di prova:
- Codice: Seleziona tutto
Combo1.Clear
TROVATO = Dir("D:\Temp\*.*")
While TROVATO <> ""
Combo1.AddItem (TROVATO)
TROVATO = Dir()
Wend
Soprattutto ricorda una cosa:
NON CI SONO(quasi) LIMITI A QUELLO CHE SI PUO' FARE COIN VBA!!!...e se frequenti un po' questo forum te ne renderai conto presto)

Ciao!
MAx