Condividi:        

[exel] superfest, Festivo, dom , escludere una se l’altra s

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[exel] superfest, Festivo, dom , escludere una se l’altra s

Postdi marco69pd » 08/01/11 14:28

Ciao, una banalità che non riesco a venirne fuori.
In tre celle diverse nominate: una “Superfestivo”, una”festivo” e una “domenica” ogni una di queste celle mi rende in automatico il nr. 1 se cade nello stesso giorno il festivo, superfestivo o domenica. Adesso devo far si che se mi segna il nr. 1 sulla cella Superfestivo e anche il nr.1 sulla cella domenica, mi escluda il risultato uno nella cella domenica e mi dia il risultato 1 solo su superfestivo.
Stesso problema con il festivo, se un festivo cade di domenica la cella domenica deve rendermi “0” e solo la cella festivo deve rendermi (1) le celle contengono le seguenti formule
Nella cella domenica ho gia inserito la seguente formula per avere il risultato uno se cade la domenica =SOMMA(GIORNO.SETTIMANA(AI$27)=1)  in AI27 ho inserito il giorno
Nella cella festivo ho inserito la seguente formula che va a prendersi i dati da un elenco festivi:
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(AI$27;$C$3:$C$14;1;0));0;1)
Nella cella Superfestivo ho inserito la seguente formula che va a prendersi i dati da un elenco nominato Superfestivi:
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(AI$27;$D$3:$D$14;1;0));0;1)
Grazie. Marco
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Sponsor
 

Re: [exel] superfest, Festivo, dom , escludere una se l’alt

Postdi pietrol » 08/01/11 16:02

Ciao marco69pd
una delle possibili soluzioni:
visto che non hai detto in che celle sono le formule le chiamerò Festivo, Superfestivo e Domenica
correggi così la formula Domenica
=SE((Festivo + Superfestivo)>0;0;SE(GIORNO.SETTIMANA(AI$27)=1;1;0))
correggi così la formula Festivo
=SE(Superfestivo=1;0;CONTA.SE($C$3:$C$14;AI$27))
e a questo punto direi correggi così la formula Superfestivo
=CONTA.SE($D$3:$D$14;AI$27)

Fai sapere

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [exel] superfest, Festivo, dom , escludere una se l’alt

Postdi marco69pd » 08/01/11 17:03

CELLA Domenica si trova in “AY23” inserito questa tua correzione: =SE((AY21+AY18)>0;0;SE(GIORNO.SETTIMANA(AI$27)=1;1;0))
CELLA FESTIVO SI TROVA IN “AY21” INSERITO: =SE(AY18=1;0;CONTA.SE($C$3:$C$14;AI$27))
CELLA SUPERFESTIVO IN “AY18” INSERITO: =CONTA.SE($D$3:$D$14;AI$27)
Provato e sembra che vada da Dio. ^_^ Grazie tante Pietrol anche per la celere risposta.
ma questa formula da inserire in domenica =SE((Festivo + Superfestivo)>0;0;SE(GIORNO.SETTIMANA(AI$27)=1;1;0))
tanto per capirci qualcosa io significa =se festivo+superfestivo è maggiore di 0 uguale 0 + se giorno.settimana(ai27)=domenica + 1 uguale 0 ?
adesso devo studiare un po per calcolare se ha lavorato o meno in quel giorno per usufruire di questi festivi. CIao. Marco
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [exel] superfest, Festivo, dom , escludere una se l’alt

Postdi pietrol » 08/01/11 17:40

Ciao marco69pd
=SE((Festivo + Superfestivo)>0;0;SE(GIORNO.SETTIMANA(AI$27)=1;1;0))
la formula per la Domenica contiene due SE nidificati, vuol dire (detto più o meno correttamente) che
se Festivo o Superfestivo = 1 allora restitiusci SEMPRE zero,
altrimenti
solo se il giorno è domenica restituisci 1 altrimenti zero

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[exel] superfest, Festivo, dom , escludere una se l’altra s":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti