Condividi:        

Aiuto per statistiche Lotto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Anthony47 » 10/01/11 00:16

Se devi mettere le formule in 800mila riga allora sconsiglio quelle che ti ho dato io, che sono tutte abbastanza esigenti in termini di memoria; pero’, volendo lavorare a una ipotesi alternativa, non ho capito se il layout dei dati in questione e’ quello di “Foglio1” (12 colonne di dati in A:L) o quello di “prova x formule” (36 colonne di dati in F:AO).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 10/01/11 03:00

Ciao Anthony, dopo aver formulato la mia domanda ho iniziato a inserire nei blocchi che poi verranno messi l'uno sotto l'atro la stringa con le formule che grazie a quanto hai fatto, mi sta alleviando un mucchio di lavoro. Grazie anche a statix che gentilmente mi ha preparato la stringa completa che ho dovuto solo copiare e incollare.

In questo momento, ho quasi completato l'ultimo blocco anche perchè sto adoperando il PC di mio cognato che, in confronto al mio è tutt'altra cosa. Si tratta di un "quad Core duo" con quatro giga di memoria e non sto avendo nessun problema.

Ritornando alla mia domanda, la cosa è stata risolta magnificamente; copio è incollo la stringa e in sei minuti compie il suo lavoro. Due minuti li prende per le formule e quattro nel copiare e reincollare "valori". Orbene, contrariamente a quanto pensavi, sto incolladdo ben 43.000 righe per volta. Il tutto gira magnificamente!

Ancora grazie
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: A completamento di quanto già fatto

Postdi Lucio P. » 11/01/11 19:28

Buona serata, avrei un'altra se possibile richiesta da fare.
Nel foglio excel allegato, mi sembra di ricordare, (a creare le formule fu Flash); il quale inserendo nella colonna “D” una certa quantità di valori numerici mi restituisce una tabella molto dettagliata in “E:J”; con un passo in “F4” da inserire a secondo le situazioni di ricerca; in colonna “G” gli eventi usciti; infine le percentuali di appartenenza.
Orbene, vorrei creare una tabella aggiuntiva in “L:R” che, secondo la percentuale di appartenenza, come gli esempi già inseriti dovrebbe farlo in automatico.
In pratica, poiché il (passo 1) sostanzialmente è il più preciso ma troppo lungo da farlo manualmente, si potrebbe dargli delle formule che ricerchino a seconda la percentuale di appartenenza quanto segue?

Riga 3 colonne L:R abbiamo:

Immagine

http://rapidshare.com/files/442021684/Excel_-_calcolo_automatico.7z



Da 1 a 205 sono le estrazioni allo “0%” che contengono 160 eventi in 205 colpi.
Da 206 a 256 abbiamo 316 eventi in 51 colpi con l’1%.
Da 257 a 284 abbiamo 330 eventi in 28 colpi con 2%
Da 285 a 305 abbiamo 324 eventi in 21 colpi con 3%
Fino ad arrivare all’ultimo parametro il “99%”
Quindi è come se facessimo dei gruppi di appartenenza che hanno medesima percentuale.
Questo lavoro va a completare tutto ciò che ho ottenuto dalle formule che Anthony magnificamente ha eseguito; vi ringrazio per l’attenzione.
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 22/01/11 18:47

Buona serata
Chiedo: Non si riesce proprio a fare qualcosa per questa mia richiesta?
Grazie se vorrete prenderla in considerazione.
Un caro saluto
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Flash30005 » 23/01/11 02:04

Pensavo di realizzare una macro ma non riesco a trovare una relazione tra dati origine e dati ottenuti :-?
Sarebbe opportuno che specificassi a cosa corrispondano i T.Eventi e Colpi dove si possano conteggiare trascurando la formula percentuale che è derivata da questi ultimi.
In pratica se volessi conteggiare i 160 eventi della fascia 0001 a 0205 in quale colonna posso trovare questo dato e i colpi?

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 23/01/11 12:16

Flash30005 ha scritto:Pensavo di realizzare una macro ma non riesco a trovare una relazione tra dati origine e dati ottenuti :-?
Sarebbe opportuno che specificassi a cosa corrispondano i T.Eventi e Colpi dove si possano conteggiare trascurando la formula percentuale che è derivata da questi ultimi.
In pratica se volessi conteggiare i 160 eventi della fascia 0001 a 0205 in quale colonna posso trovare questo dato e i colpi?

Fai sapere
Ciao


Ciao Flash
I dati li trovi nella colonna "G" che, in questo caso come da foto allegata vedi solomente degli zeri ma, aprendo l'excel da 1 a 205 sparsi in questo lasso di tempo, formano per l'appunto 160 eventi. Quindi, a percentuale 0% della colonna "I" e sparsi in 205 estrazioni, troviamo per questo gruppo con 0% 160 eventi totali.
Se, anzichè mettere "passo 1" si mette un passo più ampio ad esempio 100 oppure 200, il tutto viene raggruppato nella parte superiore ma non sarà mai preciso come il passo uno; il quale ad ogni colpo o estrazione, ti dice quanti eventi sono usciti.
Non so se ho chiarito ma con l'excel aperto dovresti rendertene conto da solo.
Grazie per aver preso in considerazione quanto ho chiesto.
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Flash30005 » 23/01/11 19:45

La colonna "G" presenta una formula di questo tipo
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(#RIF!;">="&E10)-CONTA.SE(#RIF!;">"&F10)

Quel #RIF! non so a cosa si riferisce, forse ad una errata conversione da office2007 a office2003 (?)

e da un test fatto sulla colonna "G" mi risultano 1604 eventi compresi nella prima fascia da 00001 a 00255
come mai?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Hetman » 23/01/11 23:37

Flash30005 ha scritto:La colonna "G" presenta una formula di questo tipo
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(#RIF!;">="&E10)-CONTA.SE(#RIF!;">"&F10)

Quel #RIF! non so a cosa si riferisce, forse ad una errata conversione da office2007 a office2003 (?)

e da un test fatto sulla colonna "G" mi risultano 1604 eventi compresi nella prima fascia da 00001 a 00255
come mai?

Ciao

Scusa se mi intrometto ma lo faccio su richiesta specifica di Lucio in quale è inpossibilitato
a logarsi e risponderti.

L'Excel di cui trattate è anche in mio possesso, la stringa incriminata è la seguente:
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(B$2:B$300000;">="&E6)-CONTA.SE(B$2:B$300000;">"&F6)

è si trova alla riga n.6 colonna "G"di Excel pari alla 5 dei record, i casi sono 160 giusto
quanto scritto da lucio.

Non mi risulta nessun errore, può anche darsi che sia un errore di versione tra 2007 e 2003.

In merito al termine "COLPI" colonna "Q" ci si riferisce al passo che in questo caso è 1 nella
colonna "J", ed è sequenziale per ogni riga, si deve sommare la colonna "I" che racchiude la
percentuale 0% da 1 a 205 colpi. Ogni percentuale ha la sua fascia di colpi.

Esempio: se io volessi calcolare i bambini nati il 1° di gennaio di ogni anno a partire dal 1900
ad oggi ed anche per ciascun giorno del mese di gennaio, avremmo colpi dal 1° al 31 gennaio
e gli eventi (nascite) riferiti ad ogni singolo giorno.

Grazie, Ciao.
Avatar utente
Hetman
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 02/01/11 15:58

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Flash30005 » 26/01/11 13:10

Ciao Hetman

si ora è chiaro: excel 2003 non avendo 300.000 righe mostri quell'errore.
Non avendo con me il file e non essendo più scaricabile dal link rivedrò stasera il problema
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi jac0 » 27/01/11 19:28

ricky53 ha scritto:Ciao,
inoltre, da una delle tante indagini fatte, risulta che fra i vari giochi "legali" il "Lotto" è quello che offre la maggiori probabilità di vincita (proprio per questo motivo le vincite sono di minor importo),
le minori probabilità di vincita sono quelle presenti in "WinforLife" che è peggiore del "Superenalotto"


Giocate, ragazzi, giocate: la Nazione ha bisogno di soldi. A proposito, ho chiesto ai Monopoli di Stato se leggono "La smorfia napoletana". Mi hanno detto di no, hanno solo il libro delle probabilità, l'altro libro è riservato ai giocatori.
Tre bugie: tasso zero, gratta e vinci, tutto a metà prezzo
jac0
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 19/12/10 10:43

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Flash30005 » 28/01/11 09:04

@LucioP e Hetman

Pur modificando il numero di righe nela formula
ottengo 1604 eventi nella prima fascia (da 1 a 205)

Vorrei che verificaste anche voi o inviaste il file
perché penso che il quesito sia risolvibile benissimo con una formula

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Flash30005 » 28/01/11 23:12

Sicuramente deve esserci stato qualche problema nella conversione tra office 2007 e office 2003

Perché nono ottengo gli stessi riusltati esistenti in tabella ma la macro realizzata conteggia i valori entro le fasce impostate nella colonna "M" e "O"
pertanto la pubblico e stara a te provarla nel tuo foglio
I risultati saranno scritti nella colonna T

Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaTab()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
UR = Worksheets("foglio1").Range("G" & Rows.Count).End(xlUp).Row
URF = Worksheets("foglio1").Range("M" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If URF < 3 Then URF = 3
Range("T3:T" & URF).ClearContents
For FF = 3 To URF
TrovaF = 0
If Range("M" & FF).Value = "" Then GoTo SaltaFF
For RR = 1 To UR
    If Range("E" & RR).Value >= Range("M" & FF).Value And Range("F" & RR).Value <= Range("O" & FF).Value Then TrovaF = TrovaF + 1
Next RR
Range("T" & FF).Value = TrovaF
SaltaFF:
Next FF
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Prova e fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per statistiche Lotto":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti