Condividi:        

VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Postdi annalilla » 20/12/10 19:50

AIUTO!
Da pochi giorni, senza che alcuna modifica ai pc sia stata effettuata (tranne l'impostazione di una stampante di rete), succede che da uno dei due pc in rete l'apertura di file .doc è diventata estremamente lenta. Esageratamente lenta. Direi snervante! Così come pure il salvataggio dei file.
La cosa strana è che questo succede solo con i file più "vecchi": infatti, se creo un nuovo documento, word lo apre in un millesimo di secondo senza alcun indugio. L'altro pc in rete, invece, è del tutto immune al problema.
Qualcuno ha un'ideuzza riguardo il perchè succeda questa cosa, e come rimediare? :-?
Grazie mille in anticipo a chi mi darà lumi! Anche il mio capo ringrazia!
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Sponsor
 

Re: VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Postdi deviltry » 21/12/10 02:04

non so dirti... però mi vengono in mente delle prove che io farei......
proverei a copiare uno dei file incriminati su un'altro hd o su chiave usb....
oppure proverei a fare salva con nome ... creando quindi un nuovo file sempre magari su un altro hd.....

hai vari hd sul pc o solo 1 dove lavori
servirebbe anche qualche dato in più
potratile o fisso? marca, modello? giousto per capire più o meno di che hardware si parla
windows xp, vista o 7?
office, open office o altro?

i file lenti si trovano in locale o apri dei file che si trovano condivisi sull'altro PC??

per ora mi viene in mente questo...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Postdi maxmula » 21/12/10 09:58

Si, a volte Word combina questi casini...

E' da un po' che non mi capita, la soluzione che avevo trovato ai tempi (avevo ancora Office XP) era stata quella di aprire il documento che aveva problemi, crearne uno nuovo, vuoto, e copiaincollare tutto quanto il vecchio sul nuovo. Pedestre, ma funzionava.

Altri suggerimenti:
- Prova a fare una scansione con l'antivirus e/o con Spybot/Malwarebytes ecc.: non escludo che in quei documenti ci sia "qualcosa" (magari un vecchio macro-virus...)
- Prova a svuotare le cartelle ei file temporanei.

Per altre info, puoi provare a cercare un po' in rete... Ti passo un paio di punti da cui partire:

http://word.tips.net/Pages/T001328_Word_Slow_to_Open_Documents.html

http://forums.techguy.org/business-applications/382510-word-opening-documents-slow-aieeee.html


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Postdi annalilla » 21/12/10 16:52

Innanzi tutto grazie per aver risposto. Chiarisco alcune cose:
@deviltry:
di prove ne ho fatte diverse. Ho già provato a copiaincollare i file incriminati su un altro hd e ad aprirli dal pc che presenta il problema (chiamiamolo pc1), e non cambia niente. Gli stessi file, aperti dal pc2 si aprono senza problemi, sia se li apro in remoto, sia se li copio e incollo sullo hd stesso del pc2, quindi presumo il problema sia dovuto a Word, e non ai file, perchè ovunque si trovino questi file, sia in locale che in remoto che su altro hd, il pc1 ci mette più di mezzo minuto ad aprirli. Anche se li risalvo con altro nome!
Si tratta comunque di due desktop, il pc1 (quello col problema) è un pentium 4 3.20 GHz, con 1 GB di RAM, Windows XP pro SP2, Office 2003. Il pc2 è un AMD Athlon 64 1,80 GHz, con 1 GB di RAM, Windows XP pro SP2, Office XP.
@maxmula:
Avevo già provato a fare una scansione con l'antivirus e/o con Spybot/Malwarebytes. Niente.
Ho provato a svuotare le cartelle e i file temporanei. Niente di niente.
Non posso copianicollare tutto il contenuto dei file su altri file nuovi perchè...si tratta di 10 anni di files! :undecided:
Il prossimo tentativo è quello di disinstallare e reinstallare word. Vi fo sapere che cosa succede!
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Postdi maxmula » 21/12/10 17:11

annalilla ha scritto:Il prossimo tentativo è quello di disinstallare e reinstallare word.


Se è questo che intendi fare, meglio farlo bene:

- Disinstalla Office
- Elimina tutto il contenuto delal cartella C:\programmi\Dati comuni\Microsoft Shared
- Ripulisci il registro con CCleaner e/o Glary Utilities
- Reinstalla Office

In questo modi ti assicuri che non ti rimangano "pezzi" di office che possano essere corrotti, "trovati già al loro posto" con la reinstallazione e quindi mantenuti tali e quali (ciè corrotti).


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Postdi deviltry » 21/12/10 23:15

annalilla ha scritto:il pc1 (quello col problema) è un pentium 4 3.20 GHz, con 1 GB di RAM, Windows XP pro SP2, Office 2003. Il pc2 è un AMD Athlon 64 1,80 GHz, con 1 GB di RAM, Windows XP pro SP2, Office XP.

evvai..un altro punto per amd...... anche se alla fine non centrerà lui però giusto così per fare un pò di OT....
comunque anche prendendo 2 pc identici ... non saranno mai uguali .....

comemai ancora SP2??

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Postdi Anthony47 » 21/12/10 23:36

Leggi i messaggi di max e deviltry prima di questo.

Per pura curiosita':
-apri uno dei file lumaca
-visualizzalo in Normale (cioe' non in Layout di stampa)
-Salvalo e chiudi

Riapri e controlla la velocita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI

Postdi Flash30005 » 22/12/10 15:27

Ciao Annalilla,
(leggi tutti i post precedenti)
Vorrei limitare le cause che possono essere molteplici a due principali:
1) La rete
2) L'Hardware

1)
Accertati che non abbia delle "vecchie" connessioni in rete non più attive, in caso affermativo eliminale.

Se il problema è emerso in coincidenza dell'installazione della stampante di rete, prova a disinstallarla e a rieseguire una nuova installazione controllando la "risposta" della periferica al comando di "stampa pagina di prova".

2)
Fai un controllo approfondito della superficie dell'HD con lo scandisk e controlla che non ci siano dei cluster rovinati.

Controlla la data del file "Normal.dot" che si trova nella cartella "C:\Documents and Settings\TuoNome\Application Data\Microsoft\Templates", se coincide con la data della "lentezza" di word puoi eliminare (o spstarlo in altra cartella) il file, all'avvio di Word viene ricreato il file originale.

Un test che potresti fare, per chiarire meglio, eventuali altre cause è quella di aprire un "vecchio" documento e salvarlo con un nuovo nome, poi, aprire questo "nuovo" file.

Fai sapere
Ciao

Nota importante: aggiunta il 23 dicembre ore 01:00
Prova a non impostare come stampante predefinita quella di rete (ma una locale) e verifica se il comportamento è sempre anomalo
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "VECCHI FILE WORD LENTISSIMI AD APRIRSI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti