Condividi:        

[Excel] Impostare più formati per una stessa cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Impostare più formati per una stessa cella

Postdi Ciao3 » 10/12/10 15:04

Salve a tutti,
ho cominciato ad usare Excel da pochi giorni. Quindi per prenderci la mano sto creando una rubrica articolata in 4 colonne denominate "Nome", "Cognome", "Cellulare", "Telefono casa" ordinata prima in base al nome e poi in base al cognome, come ogni rubrica che si rispetti... ora il problema è questo: ho deciso di registrare i cellulari italiani senza utilizzare il prefisso 0039 [ad esempio 00393331234567 viene registrato nella mia rubrica solo come 3331234567] impostando per la cella un formato personalizzato del tipo ########## ma nella mia agenda ho anche dei numeri stranieri per i quali invece desidero segnare il prefisso internazionale. In questo caso perciò avrei bisogno che la colonna "Cellulare" accettasse anche un formato del tipo 00############, senza che l'utente debba ritoccare ogni volta il formato cella a seconda che il numero sia italiano o straniero. In poche parole vorrei sapere se esiste un metodo per far sì che una cella accetti contemporaneamente entrambi i suddetti formati personalizzati senza che l'utente debba scegliere volta per volta

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e vi auguro buona giornata
Ciao a tutti!
Ciao3
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/07/09 15:05

Sponsor
 

Re: [Excel] Impostare più formati per una stessa cella

Postdi marco69pd » 10/12/10 18:26

Ciao puoi impostare il formato celle come testo e così scrivi liberamente sia 00 o senza 00.
Tsto dx del mouse sulla cella oppure evidenzi la colonna che ti interessa inserire i numeri telefonici/ formato celle e sulla casella che ti si apre seleziona testo e il gioco è fatto. C'é anche la funzione numero telefonico però ti inserisce il prefisso tipo (39) per tutti e da come ho capito nonfa al tuo caso. vai con il formato testo e ci puoi mettere dentro quello che vuoi se ti serve solo per lettura va benissimo. Ciao fammi sapere.
Marco
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [Excel] Impostare più formati per una stessa cella

Postdi Ciao3 » 10/12/10 22:36

Ciao Marco,
sì hai proprio ragione, nel mio caso specifico credo proprio che sia la soluzione migliore per cui grazie mille. Aggiungo, per chi avesse il mio stesso dubbio, che dopo aver fatto ciò - per evitare un fastidioso triangolino verde nell'angolo in alto a sinistra della cella - potrebbe essere necessario andare in "opzioni Excel" [è la freccetta che punta verso il basso prima del titolo del documento]->"Formule"->e nella sezione "Regole controllo errori" deselezionare la casella "Numeri formattati come testo o preceduti da apostrofo". Analogamente appena il triangolino verde compare si può cliccare sulla relativa finestrella pop-up e procedere come appena riportato

Grazie per l'aiuto e buona serata!
Ciao3
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/07/09 15:05


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Impostare più formati per una stessa cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti