Condividi:        

Excel - Cosa significa?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Cosa significa?

Postdi foreights » 04/12/10 10:25

Salve.
Sto cercando di decodificare le formule di un foglio excel che applica il metodo del bootstrapping (una tecnica di ricampionamento che usa il metodo di montecarlo) ad una serie di osservazioni. Non sono esperto di questo applicativo e, ovviamente, incontro qualche difficoltà. Sono riuscito a comprendere quasi tutto ma mi rimane oscuro il significato di una formula all'interno di una cella:

{=TABELLA(;H20)}

Ho cercato nella guida in linea, ed anche su internet, ma non ho trovato nulla.
Aggiungo alcune ulteriori informazioni che potranno essere utili a chi vorrà darmi una mano.

- Intanto premetto che uso excel 2003 (ma forse ciò è ininfluente).
- Quando, dopo aver selezionato la cella che contiene questa formula, entro nella barra della formula, le due parentesi graffe scompaiono e, corrispondentemente, nella "cella nome" compare: SCARTO.
- Mi sono chiesto se TABELLA fosse un nome per indicare un intervallo di celle mono o bidimensionale. L'ho escluso in quanto, dopo essere andato nel menu Inserisci/Nome/Definisci, ho visto che vi erano tre nomi ma, tra questi, non vi era il nome TABELLA.
- Ho escluso anche la possibilità che si trattasse di una macro: nel foglio vi sono delle macro ma, tra queste, non vi è TABELLA.
- Ho anche pensato ad un foglio nascosto, ma non saprei, eventualmente, come scoprirlo.

Ecco, credo di aver detto tutto. Spero proprio di trovare qualcuno che possa illuminarmi. Se lo si ritiene utile posso mettere in condivisione il foglio.

Grazie.
:)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Excel - Cosa significa?

Postdi foreights » 04/12/10 10:50

Mi sono accorto di non aver inserito il topic nella sezione corretta. Lo sposto io o ci pensa qualche moderatore?
Grazie e scusate.
:(
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Re: Excel - Cosa significa?

Postdi Anthony47 » 05/12/10 19:48

Humm... l' uso di "scarto" quale nome di un intervallo denota la volonta' dell' autore del file di confondere l' utente; non azzardo nessuna interpretazione della formula senza poter visionare il file, ma in prima battuta penso all' uso di un "addin" (Nel vba, finestra Progetto, quali "progetti" trovi presenti?) oppure a proprieta' e metodi impostati tramite un "modulo di classe" (in questo caso dovresti trovarne uno elencato nella finestra Progetto) , oltre che una funzione definita dall' utente (ma in questo caso dovresti trovare una Function Tabella(..) nei moduli vba)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Cosa significa?

Postdi foreights » 05/12/10 21:09

Intanto grazie per la risposta.

Allora, ti dico subito. Nella finestra progetto trovo un modulo, Modulo 1, che contiene una funzione pubblica, CasualeTra, il cui codice è:
Public Function CasualeTra(Minimo As Long, Massimo As Long) As Long
Randomize
CasualeTra = Rnd * (Massimo - Minimo + 1) + Minimo
End Function

Poi trovo un'altra funzione pubblica, Max(X, y), il cui codice è quello che segue:
Public Function Max(X, y)
Max = Application.Max(X, y)
End Function

Infine, un'ultima funzione pubblica - il vero cuore del sistema -, che applica il metodo di MonteCarlo. Ecco il codice:

'// Monte Carlo plain vanilla European option
Public Function MonteCarloStandardOption(CallPutFlag As String, S As Double, X As Double, T As Double, _
r As Double, b As Double, v As Double, nSteps As Integer, nSimulations As Integer) As Double

Dim dt As Double, St As Double
Dim Sum As Double, Drift As Double, vSqrdt As Double
Dim i As Integer, j As Integer, z As Integer

dt = T / nSteps
Drift = (b - v ^ 2 / 2) * dt
vSqrdt = v * Sqr(dt)

If CallPutFlag = "c" Then
z = 1
ElseIf CallPutFlag = "p" Then
z = -1
End If

For i = 1 To nSimulations
St = S
For j = 1 To nSteps
St = St * Exp(Drift + vSqrdt * Application.NormInv(Rnd(), 0, 1))
Next
Sum = Sum + Max(z * (St - X), 0)
Next

MonteCarloStandardOption = Exp(-r * T) * (Sum / nSimulations)

End Function


Nella cartella Definisci Nome, inoltre, trovo tre nomi - prezzi, rendimenti, ricerca - che si riferiscono ad intervalli di celle. Nell'elenco delle funzioni definite dall'utente, inoltre, ne trovo quattro: tre sono quelle di cui ti ho indicato anche il codice. La quarta, il cui nome è EUROCONVERT(), che richiede 5 argomenti. Di quest'ultima non so come arrivare al codice.

Fammi sapere se hai bisogno d'altro.
Grazie ancora.
:)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Re: Excel - Cosa significa?

Postdi gahan » 05/12/10 23:35

sposto il topic nella sezione adatta
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Excel - Cosa significa?

Postdi foreights » 06/12/10 00:33

Grazie gahan.
:)
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma

Re: Excel - Cosa significa?

Postdi Anthony47 » 06/12/10 15:34

non azzardo nessuna interpretazione della formula senza poter visionare il file
Purtroppo confermo anche dopo le tue informazioni.

Una curiosita': la formula ti restituisce un valore verosimile?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Cosa significa?

Postdi foreights » 06/12/10 16:58

Si, direi di si.
foreights
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 12/08/06 15:10
Località: Roma


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Cosa significa?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti