Condividi:        

Menù a tendina.. per me troppo complicato!!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Menù a tendina.. per me troppo complicato!!

Postdi pietro171178 » 01/12/10 11:20

Mi sento un pò a disagio a chiedere questa cosa.
Ho provato a seguire le vostre spiegazioni per creare un menù a tendina in una cella ma purtroppo le mie nozioni sono talmente basse che mi sono perso e non sono riuscito a combinare nulla!!
sono riuscito a portare sul foglio di calcolo il menù a tendina col tasto DX che risulta molto grosso ma ridimensionabile
e basta! se clicco sopra si apre una celletta sotto ma non sono più capace di andare avanti...sob! :(
Qualcuno con pazienza mi prende per mano e mi spiega come se avessi 8 anni...
Grazie mille!!!
Pietro di 45 anni!! :oops:
pietro171178
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/11/10 17:23

Sponsor
 

Re: Menù a tendina.. per me troppo complicato!!

Postdi Anthony47 » 01/12/10 15:00

Secondo me non stai cominciando con il metodo piu' facile, che e' quello della "Convalida"; ad esempio:
-crea in Z1:Z10 un elenco di nominativi
-vai in A2; Menu /Dati /Convalida; Consenti = "Elenco", come Origine metti =Z1:Z10; Ok
Adesso seleziona A2 ed esamina il comportamento.

Leggi l' help on line di excel alla voce "Stabilire le immissioni valide per le celle" per leggere le tante possibilita' gestite dal comando.

Riprova la procedura, ma imposta anche un "Messaggio di input" e un "Messaggio di errore", ed esamina l' effetto in A2 (in particolare di Messaggio di input).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menù a tendina.. per me troppo complicato!!

Postdi pietro171178 » 02/12/10 23:17

Grazie mille Antony 47!!! così e nettamente più semplice!!! la vostra esperienza e conoscenza non ha confini... complimenti!!!
Ora però ho notato che nella cella dove ho applicato la formula non posso scrivere nulla..
Ho provato a lasciare una cella bianca nella lista ma non ho risolto il problema, poichè mi lascia comunque scrivere nella cella ma appena dò invio mi da errore.
C'è una formula che possa lasciarmi scrivere un dato nuovo direttamente nella cella senza aggiornare la lista?
Spero come sempre di essere riuscito ad esporre il mio problema in modo che capiate cosa intendo dire
Grazie a tutti!
Pietro
pietro171178
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/11/10 17:23

Re: Menù a tendina.. per me troppo complicato!!

Postdi Anthony47 » 03/12/10 00:44

Dopo che hai impostato una Convalida puoi solo inserire unvalore che rispecchia il criterio; cioe' se hai inserito Convalida da Elenco potrai inserire solo uno dei valori in elenco.

Per poter inserire un nuovo valore dovrai prima metterlo in Elenco.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Menù a tendina.. per me troppo complicato!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 42 ospiti