Condividi:        

Come inserie in exel da un elenco uno in particolare?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Come inserie in exel da un elenco uno in particolare?

Postdi marco69pd » 29/11/10 21:08

Ciao, mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema con exel. Faccio l’esempio:
ho una colonna da C6 in poi di nominativi nominata “cognome nome” di persone e in D6 vorrei per ogni persona avere la possibilità di inserire con una specie di tendina che contenga una serie di testi a mia scelta in base all’esigenza di turno. Lo stesso per gli orari che io inserirò a tendina separati dalle /alle in colonne diverse sia per il turno notte – mattina pomeriggio sera. Naturalmente poi inseriò una formula che mi calcoli gli orari di lavoro totale.
Esempio:
C D E F G H I L M N
NOTTE MATTINA POMERIGGIO SERA
Cognome nome Postazione dalle alle dalle alle dalle alle dalle alle
6 MARIO ROSSI PORTINERIA 24:00 06:00
CENTRALINO 23:30 08:00
SORVEGLIANZA
7 PINCO PALLINO

In poche parole vorrei poter inserire per ogni persona con un elenco a tendina la postazione e l’orario di inizio e di fine turno senza che sto a scrivere ogni volta visto che mi tocca aimè un elenco di 200 persone circa da inserire per ogni giorno lavorativo. Potete aiutarmi per crearmi piano piano cosa mi serve per svolgere al meglio il servizio mio e dei miei colleghi man mano cominciando da questo? Grazie saluti da Marco
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Sponsor
 

Re: Come inserie in exel da un elenco uno in particolare?

Postdi marco69pd » 29/11/10 21:10

avevo messo in colonna le lettere delle colonne e tutto il resto ma inviando e tutto mischiato. spero solo che mi capiate. saluti a tutti.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: Come inserie in exel da un elenco uno in particolare?

Postdi Anthony47 » 30/11/10 00:43

Mi pare che stai pensando a una Convalida da elenco: prova a crearti un elenco di Postazioni diciamo in Z1:Z10; poi selezioni la prima cella in cui devi inserire la Postazione e imposti la convalida: Menu /Dati /Convalida; Consenti=Elenco e come Origine Z1:Z10; ok.
Non ho capito se chiedi una cosa analoga per gli orari, ma qui la vedo meno conveniente a meno che non hai un elenco limitato di orari, nel qual caso ti consiglierei di usare nella convalida un elenco tipo A (6:00-14:00), B (14:00-22:00), e cosi' via; poi userai Cerca.Vert per inserire nelle colonne degli orari, partendo da queste sigle, i reali orari di lavoro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come inserie in exel da un elenco uno in particolare?

Postdi marco69pd » 30/11/10 22:04

Grazie Anthony, come al solito hai saputo risolvere il mio problema in un battito. Sei grande devo e devono ammetterlo tutti ^_^ ho preso usato la convalida a tendina e va che una meraviglia. per gli orari ho postato un grnade enigma sperando che vi sia la possibilità di uscirne fuori senza macro. Grazie tantissimo ancora di tutto. MArco
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Come inserie in exel da un elenco uno in particolare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti