Condividi:        

attivazione macro su modello di default office 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

attivazione macro su modello di default office 2007

Postdi ivo » 22/11/10 16:42

io e un mio collega abbiamo creato un file excel 2003, una macro al suo interno.
Abbiamo fatto il copia incolla della macro sul file excel 2007, abbiamo visto che funziona.
Adesso dobbiamo attivare la macro di default nell'apertura di Excel 2007.
siamo andati nella cartelle XLSTART: ne abbiamo trovate 2 una in documents and setting .... e l'altra in Programmi\...\Office12...
abbiamo salvato il modello con la macro incorporata e aprendo un nuovo file non vediamo la macro attivata.
abbiamo salvato il file con macro e non funziona.

Come si attivano le macro nel modello di default di excel 2007 ?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: attivazione macro su modello di default office 2007

Postdi ivo » 23/11/10 12:26

potete segnare come risolto!
e adesso vi dico anche la soluzione, casomai possa servire a qualcun altro.

nella cartella C:\documents and settings\users....\..\XLSTART
va messo solo il file con estensione XLSM file excel con macro attivata

invece io avevo salvato prima il modello e poi anche il file XLSM
così excel 2007 non vedeva la macro ....
cancellando il modello excel 2007 vede la macro

nel mio caso specifico, ho notato che la cartella XLSTART presente in C:\programmi\....
non serve a nulla, che ci sia il file o meno, il risultato non cambia.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: attivazione macro su modello di default office 2007

Postdi Flash30005 » 23/11/10 12:52

Ehmmm

Il topic inizia con un messaggio che presenta una soluzione ma qual'era la domanda?

In questa maniera tutti i fogli di excel avranno quel codice incorporato e il titolo del topic è appropriato.

Ma chi ha l'esigenza di avere ogni file di excel con del codice macro all'interno?
Significa che se devo realizzare altre macro dovrò cancellare sempre quella di default. (?)

Senza alterare il file originale di excel (versione 2003 ma credo funzioni anche per 2007) si può
Inserire il file "personale in " \programmi\ms office\Office11\XLSTART
e mettendo il percorso nelle OPZIONI
Strumenti > Opzioni...
Generale
All'avvio, apri tutti i file in: ...


Normalmente, però, si usa fare una macro in un file di excel e per averla disponibile all'occorrenza si salva come modello XLTX e non XLSM.
Quando occorre si richiama il modello e si genera un nuovo file di excel sul quale lavorare, questo sitema permette di lasciare sempre il modello integro.

Comunque, se questo sistema ha risolto l'esigenza di uno, potrà sicuramente tornare utile a qualcun'altro.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: attivazione macro su modello di default office 2007

Postdi ivo » 23/11/10 18:27

la tua perplessità sulla soluzione da me data allo stesso mio quesito è giustificata dal fatto che non ho spiegato alcune cosucce....
diciamo che esiste un programma di contabilità che è in grado di generare una lista dei prodotti in formato excel.
La cosa più interessante è che il programma non aggiorna lo stesso file ma, ogni volta genera un file excel nuovo.
Tempo fa avevo chiesto, sempre a questo fantastico forum, una macro per rendere attivi i link in una determinata colonna http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=88811.
Il risultato finale è il seguente: viene generato il nuovo file excel con la lista dei prodotti e, applicando la macro, per ogni prodotto è possibile visualizzare la foto.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: attivazione macro su modello di default office 2007

Postdi Flash30005 » 23/11/10 23:37

Sicuramente avrai trovato una soluzione che soddisfa la tua esigenza,
la mia perplessità riguarda solo il fatto di non rendere più conforme il foglio di excel rispetto allo standard perché si va a modificare, come dici,
Codice: Seleziona tutto
nella cartella C:\documents and settings\users....\..\XLSTART

e anche che
Codice: Seleziona tutto
ho notato che la cartella XLSTART presente in C:\programmi\....
non serve a nulla, che ci sia il file o meno, il risultato non cambia


Quindi, ti pregherei, visto che non ho la possibilità di testare con office 2007,
di provare a ripristinare la cartella modificata e inserire il tuo file con qualsiasi nome nella cartella in C:\programmi\.... però seguendo le indicazioni del post precedente?
Flash30005 ha scritto:Senza alterare il file originale di excel (versione 2003 ma credo funzioni anche per 2007) si può
Inserire il file "personale in " \programmi\ms office\Office11\XLSTART
e mettendo il percorso nelle OPZIONI
Strumenti > Opzioni...
Generale
All'avvio, apri tutti i file in: (scegli il tuo file nella cartella \programmi\ms office\..tuofile.xls)

Con questa opzione i nuovi file di excel dovrebbero riportare quanto ti occorre e chiunque potrà ritornare alle condizioni originali riconfigurando le opzioni di default
(del resto la Microsoft ha dato questa opportunità che se non dovesse funzionare sarebbe un grosso bug che potremmo comunicare alla stessa Microsoft)

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "attivazione macro su modello di default office 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti