Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Excel - Sommare valori di una cella......

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi darrex » 19/11/10 10:21

Ciao a tutti, ho questo problema:
Ho creato una tabella con cento dati, adesso da questa tabella, devo far sommare i valori, escludendo però alcune celle, ovvero le prime (x) e le ultime (x). Questo valore (x) è il risultato di un altra formula (matematica) e si trova in un altra cella.
Esempio:
Celle da sommare B9:K18
Eliminare le prime e le ultime 8 celle (valore riportato da un altra cella con una formula).
Come posso fare???

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
darrex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/11/10 10:09

Sponsor
 

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi ricky53 » 19/11/10 11:29

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel forum.

Le informazioni per poter trovare una soluzione certa non sono molte, comunque, prova con una colonna di appoggio in cui scrivi "NO" o "SI" a seconda se vuoi sommare o meno la cella con i dati, poi in un'altra cella con "SOMMA.SE" sommi le celle della tua colonna per le celle che contengono "SI" nella colonna di appoggio e ... prova.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi Flash30005 » 19/11/10 13:26

Ciao Darrex e un benvenuto nel Forum anche da parte mia

La soluzione per te è facilmente realizzabile sia con una formula che con una macro, per il momento invio la macro
Codice: Seleziona tutto
Sub SommaCelle()
Soc = 0
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR = Range("F1").Value + 1 To UR - Range("F1").Value
Soc = Soc + Range("A" & RR).Value
Next RR
Range("C1").Value = Soc
End Sub

Ho considerato che i dati da sommare si trovino da A1 in poi (a scendere)
In F1 il risultato della tua formula
Avrai in C1 la somma delle celle escluse le prime N e le ultime N (risultato della formula che si trova n F1)

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi Anthony47 » 20/11/10 00:01

E se vuoi farlo con una formula, ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(SCARTO(B1:B100;D1;0;RIGHE(B1:B100)-2*D1;1))
Nell' esempio B1:B100 e' l' area "lorda" da cui vuoi eliminare i primi e gli ultimi N valori; il numero N e' calcolato in cella D1.
Se c' e' il rischio che le celle da escludere possano essere superiori a quelle disponibili allora e' utile inserire il tutto in un SE:
Codice: Seleziona tutto
=SE(Righe(B1:B100)>2*D1;LaFormula;"")

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi darrex » 02/12/10 11:48

Grazie Antony, mi spieghi nel dettaglio come funziona la formula?

Vi pongo meglio il problema.....
Io ho un set di 100 celle (10x10) da B11:K20

Di queste devo ottenere la somma totale togliendo le numero X celle (valore variabile dato dalla cella i30).

Se applico la tua formula cosa ottengo?
La somma dei valori da scartare o il totale meno lo scarto?
E comunque l'ho provata e non funziona, ovvero mi dà un valore che non è quello che devo ottenere........


_______________________________________________________________________________________________
@ FLASH30005:
come si crea una macro, me la potresti creare con i valori che ho messo qui sopra??
darrex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/11/10 10:09

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi darrex » 02/12/10 12:34

Grazie a tutti......

però ancora non sono riuscito.....

Antony, praticamente come lavora la tua formula, se ti dò i dati me la puoi fare specificamente?

le celle da sommare sono 100 (10x10) da b11:k20, a queste si devono eliminare i valori delle prime ed ultime X celle (dove X è contenuto nella cella i30)

Se applico la tua formula mi dà un valore errato........
darrex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/11/10 10:09

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi CANAPONE » 02/12/10 13:40

Ciao, è un tentativo: non sono sicuro di aver capito.

Nella matrice b11:k20, la formula dovrebbe escludere dalla somma i primi "I30" più piccoli e gli ultimi "I30" più grandi.

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(PICCOLO(B11:K20;RIF.RIGA(INDIRETTO("A"&I30+1&":A"&100-I30))))


Fosse una serie da 1 a 100 la formula esclude dalla somma da 1 a 30 e da 71 a 100.

Stesso servizio dalla formula.

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(GRANDE(B11:K20;RIF.RIGA(INDIRETTO("A"&I30+1&":A"&100-I30))))

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 425
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi darrex » 02/12/10 14:16

Grazie Canapone, hai capito perfettamente, però c'è un problema, mi dà un errore di calcolo.
Da quello che ho capito, l'errore è dato se lascio delle celle vuote,....................se ne resta qualcuna vuota mi da un errore #NUM.

Hai idea del perchè?

Senti, invece ci sarebbe invece la possibilità di calcolare solo le celle che devo scartare e poi faccio un calcolo a parte??
magari si semplifica la cosa......

Ovvero calcolare la somma delle ultime e delle prime (I30) celle, e poi dal totale, con una sempplice formula, faccio togliere queste due somme.......
darrex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/11/10 10:09

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi darrex » 02/12/10 14:51

Come non detto, ho sostituito al 100 numerico che avevi messo, la cella del valore totale e funziona.

Grazie 10000
darrex
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/11/10 10:09

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi CANAPONE » 02/12/10 14:59

Ciao, stavo per farti provare qualcosa che forse ti avrebbe creato qualche problema.

=SOMMA(B11:K20)-MATR.SOMMA.PRODOTTO(PICCOLO($B$11:$K$20;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&I$30))))-MATR.SOMMA.PRODOTTO(GRANDE($B$11:$K$20;RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&I$30))))

Contento che hai risolto.

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 425
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: Excel - Sommare valori di una cella......

Postdi Anthony47 » 03/12/10 00:37

A problema risolto rispondo alla domanda di darrex
Grazie Antony, mi spieghi nel dettaglio come funziona la formula?

La formula era =SOMMA(SCARTO(B1:B100;D1;0;RIGHE(B1:B100)-2*D1;1))
In essa, la funzione SCARTO restituisce un intervallo di 1 colonna che comincia N righe dopo l' intervallo originale (B1:B100) e che contiene N*2 righe meno dell' intervallo originale; N e' il valore contenuto in D1.
Puo' aiutarti la consultazione dell' help on line di excel alla voce "SCARTO-funzione del foglio di lavoro"
Improbabile usare un approccio analogo nel caso del nuovo problema, infatti canapone...

Ciao a tutti.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13885
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - Sommare valori di una cella......":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti