Condividi:        

[EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi cipacci » 26/10/10 11:39

Ciao a tutti, sto tentando di trovare il miglior abbinamento possibile tra X eventi totali, impostati in una matrice (fissa) dove si prevede la presenza di 4 eventi per volta (combinandoli); forse con il file che allego sarò più chiaro:

http://i56.tinypic.com/2zylpxz.jpg

Ho visto che in precedenza francesco53 aveva aperto un topic simile http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=87953 ma era specifico per lotto.; se ho sbagliato ad aprire questo nuovo topic lo si può spostare in quello di francesco53?

Spero che qualcuno mi possa dare una mano.
Grazie
Ciao
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Sponsor
 

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi Anthony47 » 26/10/10 23:26

Prima che mi metta a spendere tempo sul probblema, vorrei sapere
-che cosa tu intendi per combo 1, combo 2, etc
-se ti e' chiaro che il numero di combinazioni di 10 elementi 4 a 4 e' di circa 25.000 mentre quello di 100 e' di circa 4*10elevato154 (per una sola combinazione)
-se ti e' chiaro che inserire queste combinazioni in 10 diverse colonne porta a "elevare" questi risultati alla 10ma potenza
-quali competenze hai sul vba
-di quale hardware disponi per le elaborazioni

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi cipacci » 27/10/10 18:08

ciao Anthony47, grazie per il tuo interessamento; cercherò di chiarire meglio quello che cerco di fare, fermo restando che non ho nessuna competenza in vba e posseggo un semplice notebook Intel Core2duo P8700@2,53Ghz con 4,00GB di RAM.

Per spiegare meglio il concetto di combo forse dovrei allegare un'altra foto della matrice: ad ogni buon conto i "combo..." sarebbero le combinazioni che a me interessano tra i dieci eventi scelti, però i dieci eventi "da scegliere" dipendono proprio dalla condizione che ho postato ieri; forse così sarà più chiaro:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Praticamente gli eventi, nella matrice, "devono cambiare di posto" fino a trovare l'"equilibrio" dei prodotti delle dieci combinazioni della matrice.

Per quanto riguarda le combinazioni io ho usato la formula delle combinazioni presente in excel e mi sono reso conto che i valori sono alti (anche se provando con 100;4 il risultato è 3921225 combinazioni, mentre 10;4 è 210 combinazioni), però ho voluto cmq chiedere proprio per sapere se c'è (e se ho) qualche possibilità di arrivare a quello che cerco di fare, e riflettendo su quello che hai scritto credo di aver capito che si tratta di un'operazione mostruosa.

grazie
ciao
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi Anthony47 » 27/10/10 22:18

Effettivamente ho preso una cantonata per quanto riguarda il calcolo delle combinazioni: 10 elementi 4 a 4 generano solo 210 combinazioni. Ma se le metti in 5 colonne allora fa 210^5 cioe' 408 miliardi e rotti di combinazioni; e se ogni elaborazione richiedesse 1 microsecondo (poco probabile...) allora avrai il risultato 4,7 giorni dopo, e in proporzione se ogni cclo fosse di 10, 100, 1000 microsec. Ma se le combinazioni sono in 10 colonne allora siamo al limite: la vita residua del sistema solare e' oggi stimata in altri 5 miliardi di anni, ma il calcolo (a 1 microsec) ne richiederebbe 5,25... Questo ignorando le statistiche sui crash di Windows.

Insomma, secondo me il problema dovrebbe essere affrontato in altro modo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi cipacci » 28/10/10 08:52

Anthony47 ha scritto:
Insomma, secondo me il problema dovrebbe essere affrontato in altro modo.

Ciao


ovvero? (se sono stato chiaro nell'esporre il problema....)
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi cipacci » 28/10/10 09:12

riflettendo un attimo: abbiamo detto che far ruotare i 10 eventi a 4a4 (combinazione 10;4) porta a 210 combinazioni; a questo punto basta semplicemente ripetere la cosa per 10 volte e non elevare alla 10^ il 210; perchè la matrice è già definita e pertanto va ripetutto 210 * 10 "combo" = 2100 operazioni (che tradotto in termini temporali penso non si vada oltre 0,0021 secondi - per ogni operazione 1 microsecondo - o al massimo 2,1 secondi se ci mette per ogni operazione 1000 microsecondi).

Anzi, riflettendo ancora: nelle 210 combinazioni elaborate ci sono già anche le successive combinazioni delle altre 9 "combo" e quindi non occorre ripetere l'operazione 10 volte; bisogna trovare un modo di "estrapolare" le 10 "combo" dalle 210 elaborazioni, dato che la matrice è già conosciuta (vedi la prima immagine postata).

che ne dici? siamo sulla strada giusta?
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi Anthony47 » 28/10/10 11:50

Anthony47 ha scritto: Insomma, secondo me il problema dovrebbe essere affrontato in altro modo.

Ciao


ovvero? (se sono stato chiaro nell'esporre il problema....)

In realta' quale problema stai cercando di risolvere con questo modello matematico non l' hai mai detto, quindi non sono in gradi di fare nessuna previsione.

Per il post successivo, "ripetere la cosa 10 volte" significa accoppiare ogni possibile combinazione della prima colonna con ogni possibile combinazione della seconda, e con ogni possibile combinazione della terza, etc; questa in algebra si chiama "elevazione a potenza".
Anche se e' vero che la "potenza" e' 210*210*210* etc, ma nel nostro caso si tratta di fare 210*209*208*etc, il risultato finale rimane sempre ai limiti della vita attesa del sistema solare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi cipacci » 29/10/10 05:38

Anthony47 ha scritto:
Per il post successivo, "ripetere la cosa 10 volte" significa accoppiare ogni possibile combinazione della prima colonna con ogni possibile combinazione della seconda, e con ogni possibile combinazione della terza, etc; questa in algebra si chiama "elevazione a potenza".
Anche se e' vero che la "potenza" e' 210*210*210* etc, ma nel nostro caso si tratta di fare 210*209*208*etc, il risultato finale rimane sempre ai limiti della vita attesa del sistema solare.

Ciao


Si, si certo... come si suol dire, "stavo riflettendo a voce alta...";
per quanto riguarda il modello matematico: praticamente si tratta di schedine per le scommesse; avendo 10 partite (eventi) a determinate quote (valori) vorrei poter avere una distribuzione omogenea degli eventi rispetto alla matrice di riduzione che ho postato; praticamente avere una partita in posizione "A" a quota 3 è diverso che avere un'altra partita sempre in posizione "A" a quota 1,5.
Perciò sto cercando di trovare un modo di distribuire al meglio gli eventi rispetto alla matrice.
Pertanto, continuando a riflettere (a voce alta :) ): non teniamo conto delle 10 colonne "combo" che ho postato nelle immagini, ok? facciamo come se ci fosse una sola colonna combo, ok?
Se andiamo a tirar fuori le combinazioni possibili a4a4 sono 210, giusto? bene;
Se io volessi far ruotare/scorrere/muovere/mischiare i 10 eventi in posizioni diverse quante combinazioni avrei?
ovvero: parto da 10 eventi messi in posizione A-B-C-D-E-F-G-H-I-L; poi B-C-D-E-F-G-H-I-L-A; e così via... quante combinazioni avrei, 210?
quindi, se non sbaglio i calcoli e se ho capito bene, alla fine dovrei avere "solo" 210*210= 44100 combinazioni, giusto?
Grazie sempre per la disponibilità.
Ciao
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi cipacci » 29/10/10 05:49

cipacci ha scritto:Se io volessi far ruotare/scorrere/muovere/mischiare i 10 eventi in posizioni diverse quante combinazioni avrei?
ovvero: parto da 10 eventi messi in posizione A-B-C-D-E-F-G-H-I-L; poi B-C-D-E-F-G-H-I-L-A; e così via... quante combinazioni avrei, 210?


uhm... forse le combinazioni possibili sono 3628800? quindi avere un risultato finale di 762048000 di combinazioni (3628800 x 210) ?

Mi sto a impallà!!!!
cipacci
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/06/10 23:07

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi Flash30005 » 29/10/10 13:49

Indipendentemente da quante siano le combinazioni che per conoscerle hanno solo bisogno di un calcolo (combinatorio)
penso che il problema sia nel fatto che non hai le idee chiare su cosa vorresti ottenere oppure hai voluto "semplificare" per porre il tuo quesito senza sapere che hai "complicato la vita" di coloro che vorrebbero aiutarti.
Mi spiego:
1) parli di eventi che possono essere 10, 100 e oltre, poi usi, per gli eventi, le lettere dell'alfabeto che sono solo 26 (le maiuscole da te usate) ma dopo aver usato anche le 26 lettere minuscole cosa userai i simboli?
2) ammesso di sviluppare l'insieme di combinazioni generate da gruppi di 10 simboli avremo che ogni combinazione non sarà mai uguale all'altra ma varierà solo di un solo simbolo, quindi, come si può affermare quanto espresso nella regola?
"Combinare gli eventi in modo tale che i vari prodotti siano più uguali possibili"

è come dire sceglimi tra queste combinazioni (tra P1 e P5) le più uguali possibili
Codice: Seleziona tutto
--------------------------
P1   P2    P3    P4   P5
--------------------------
1     1     1    1    2
2     2     2    3    3
3     3     4    4    4
4     5     5    5    5
(Forse scegliendone una come riferimento si potrebbe giungere ad una conclusione)

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).

Postdi Anthony47 » 30/10/10 02:55

Se esplori tutte le combinazioni (di 10 elementi 4 a 4) in una colonna hai 210 combinazioni; se le accoppi con le 210 combinazioni di un' alra colonna avrai 210*209 combinazioni; se inserisci un' altra colonna ne hai 210*209*208 (e siamo a 9.129.120); se inserisci un'a ltra colonna finiamo a 1.889.727.840 combinazioni (e siamo a 4 colonne).
Poiche' le prime prove mi danno un ciclo di circa 5 msec (per 4 colonne), il calcolo sara' completato tra 109 giorni :D

A quel punto mi accorgero' che mancano ancora numerosi controlli (che aumentano la durata del ciclo) e decideremo come fare...

Per me la conclusione e' che anche per le scommesse quello che conta e' il fattore Q (il termine non e' di mia invenzione).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] - Ricerca migliori abbinamenti (no Lotto).":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti