Condividi:        

open office

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

open office

Postdi stefano v » 05/10/10 10:49

Buongiorno, ho creato una locandina e l'ho salvata sul desktop in formato documento di testo .odt.La devo trasformare in .jpg, quindi ho aperto Paint , cliccato su "apri" ma cercando nel desktop il documento non compariva.Neanche con copia e incolla ci son riuscito.Devo salvarlo in un altro formato (.doc .htlm ....)? Grazie per la disponibilità
stefano v
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 14/01/10 08:59
Località: Pordenone

Sponsor
 

Re: open office

Postdi Flash30005 » 05/10/10 10:58

Non so se fa al caso tuo ma la cosa più semplice è fare una foto (screenshot) dello schermo
con Alt+Stamp
Chiaramente dopo che avrai fatto entrare tutto il documento nella schermata del monitor utilizzando lo zoom (lente)
Apri Paint e incolli
Con lo stesso Paint selezioni solo il documento (senza il menu di O.O.)
e incollare l'immagine selezionata su un nuovo File che salverai in .Jpg

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: open office

Postdi maxmula » 05/10/10 14:01

Il metodo proposto da Flash ha olo un difetto: non puoi andare oltre la risoluzione dello schermo (72 dpi), mentre se devi stamparlo avrai bisogno di almeno 300 dpi...

Un metodo alternativo è questo:

- Scarica ed installa il programma Free Image Printer (non preoccuparti per il nome del file .exe, che in tedesco può sembrare strano... significa semplicemente "Stampatore di immagini gratuito" :)

- Apri il tuo .odt con Writer e stampa sulla stampante virtuale "Free Image Printer": ti si aprirà una console (in inglese) che ti permette di fare diverse impostazioni. Da qui, entra nel menu "Export To..." e seleziona l'opzione Bitmap Image (l'ultima in fondo).

- Decidi il formato dell'immagine bitmap (JPG, PNG ecc.), la risoluzione di stampa (consigliati: 300 dpi) ed il nome del file che vuoi generare.

- Clicca su OK.


Per aprire il tuo bitmap, ti consiglio di evitare il Paint di windows... diciao che non è molto ricco di funzioni.
Non dico di comprarti Photoshop o Paint Shop Pro... però secondo me un programma come PhotoFiltre in versione gratuita merita un'occhiata ;)


Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: open office

Postdi tutamimetica » 05/10/10 19:26

non mi chiedere tante spiegazioni, ma per tentativi mi è riuscito.
Vai in open office e salva il documento in formato doc.
Vai in word e salva il tuo file in formato pagina WEB.
Vai su powerpoint: inserisci diapositive da file\sfoglia scegli il file appena salvato
inserisci tutte ok
A questo punto salva con il nome con estensione JPG
Ciao
tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: open office

Postdi stefano v » 06/10/10 09:24

Un metodo alternativo è questo:

-

- Apri il tuo .odt con Writer e stampa sulla stampante virtuale "Free Image Printer": ti si aprirà una console (in inglese) che ti permette di fare diverse impostazioni. Da qui, entra nel menu "Export To..." e seleziona l'opzione Bitmap Image (l'ultima in fondo).

- Decidi il formato dell'immagine bitmap (JPG, PNG ecc.), la risoluzione di stampa (consigliati: 300 dpi) ed il nome del file che vuoi generare.

- Clicca su OK.

Sto evidentemente sbagliando qualcosa.Ho aperto l' .odt con writer ma non capisco come si stampa virtualmente.Cliccando su "load print job" di "Freee Imege Printer" e scegliendo desktop non vede l'icone dell'immagine che ho salvato .odt...
stefano v
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 14/01/10 08:59
Località: Pordenone

Re: open office

Postdi stefano v » 06/10/10 09:51

...scusate, faccio una piccola integrazione, quando cerco di aprire la locandina con Free I... mi dice "il documento (..) .odt non è un applicazione di Window 32 valida".
stefano v
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 14/01/10 08:59
Località: Pordenone

Re: open office

Postdi maxmula » 06/10/10 10:16

stefano v ha scritto:Sto evidentemente sbagliando qualcosa.Ho aperto l' .odt con writer ma non capisco come si stampa virtualmente.Cliccando su "load print job" di "Freee Imege Printer" e scegliendo desktop non vede l'icone dell'immagine che ho salvato .odt...


Quando installi Free Image Printer, ti viene installato un driver di "stampante virtuale", che dovresti vedere elencata tra quelle disponibili sul tuo sistema.
Sa Writer, vai nel menu Stampa e scegli la stampante che si chiama "Free Image Printer".
La console di Free Image Printer ti si dovrebbe aprire da sola dopo qualche secondo (se non la vedi, prova a cercare tra le finestre in background).


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: open office

Postdi stefano v » 07/10/10 09:04

Ora ho capito, grazie mille, ci sono riuscito.Buona giornata! :)
stefano v
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 14/01/10 08:59
Località: Pordenone


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "open office":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron