Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

CONSIGLIO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

CONSIGLIO

Postdi robe2190 » 21/09/10 20:30

ciao ragazzi, vi spiego il mio problema.. e se mi potete dare qualche dritta mi darebbe di molto aiuto..
io vorrei programmare che sopra un certo valore limite di una cella, un'altra cella mi aumenti di tot valore.
un esempio potrebbe essere che ne so
ho un cella A con valore 10 e una B con valore 0.
se A supera 100 voglio che B sia portata a 50 e volendo così via vorrei fare che se A supera 150 B sia incrementata a 100. in automatico.. cosa mi consigliate? ho spulciato un po le funzioni.. ma non ho trovato niente apparte contatori ecc..
robe2190
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/09/10 20:26

Sponsor
 

Re: CONSIGLIO

Postdi ricky53 » 21/09/10 23:31

Ciao robe,
benvenuto nel forum.

Quante condizioni hai ???
Sei sicuro delle condizioni che hai scritto?

Cosa si deve avere in "B1" per A1 <=100 ma diverso da 10

Comunque con le condizoni che hai scritto un modo potrebbe essere:
in "b1" scrivi
=SE(A1=10; 0; SE(A1>100; SE(A1>150; 100; 50); "X"))

dove "X" si ha se A1 è diverso da 10 ed è minore o uguale a 100.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: CONSIGLIO

Postdi robe2190 » 22/09/10 02:14

in pratica io devo scrivere 50 nella casella B solo se la casella ha supera il valore 100. e devo scrivere nella casella B 100 se la casella A supera 150.. magari in piu regole.. quello me la sbrigo da solo
robe2190
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/09/10 20:26

Re: CONSIGLIO

Postdi Anthony47 » 22/09/10 08:48

Una possibilita' e' che ti crei una tabella dove indichi quale valore vuoi ottenere in funzione del valore immesso, poi usi Cerca.Vert come suggerito in questo esempio: viewtopic.php?f=26&t=86336

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: CONSIGLIO

Postdi maxmula » 22/09/10 09:22

Anthony47 ha scritto:Una possibilita' e' che ti crei una tabella dove indichi quale valore vuoi ottenere in funzione del valore immesso, poi usi Cerca.Vert (...)



'Azz! Mi hai battuto sul tempo! Mentre scrivevi io stavo lavorando di bitmap editor proprio per suggeire la medesima cosa... :P

Ma tant'è: ormai l'immagine giace sul server di Imageshack, tanto vale pubblicarla ugualmente.
L'idea sarebbe questa:

Immagine
(clicca per visualizzarla tutta)

Questo è applicabile se il valore di B cambia "a step definiti", o quantomeno calcolabili in base al valore di A.


Facci sapere...

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: CONSIGLIO

Postdi Anthony47 » 22/09/10 10:06

Max, l' hai fatta troppo complicata; io dico cosi':
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nella tabella (G:H) la prima colonna indica a partire da quale valore viene restituito il valore in seconda colonna; la formula in B1 e' quella visibile, ed e' la stessa copiata nelle celle sottostanti.
Importante che "intervallo" in Cerca.Vert sia messo a 1.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: CONSIGLIO

Postdi maxmula » 22/09/10 11:33

:!: :!: :!:
Giusto, il "dannato flag Intervallo" :)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: CONSIGLIO

Postdi robe2190 » 22/09/10 19:33

stanotte mi metto al lavoro.. addirittura m'è stato riferito che le modalità sono ancora piu facili.. del tipo ogni 100 si aumenta 100. il che sarebbe facilissimo copiando la cella antecedente.. ma lo voglio provare così. vi faccio sapere ragazzi! grazi mille in anticipo!
robe2190
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/09/10 20:26

Re: CONSIGLIO

Postdi robe2190 » 23/09/10 20:40

anthony non ho capito bene la tua proposta... non so come spiegarvela bene..
in pratica date una casella A e una B.
se A > 100 in B scrivo 50,
se A>200 in B scrivo 100 e così via...
robe2190
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/09/10 20:26

Re: CONSIGLIO

Postdi robe2190 » 23/09/10 20:54

ragazzi ce l'ho fatta...però non riesco a gestire la casella nel range di valori da 0 a 99
Immagine
robe2190
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/09/10 20:26

Re: CONSIGLIO

Postdi robe2190 » 23/09/10 21:08

risolto tutto grazie mille :)
robe2190
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/09/10 20:26


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "CONSIGLIO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alfrimpa, patel e 17 ospiti