Condividi:        

[EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report dive

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report dive

Postdi sbs » 18/09/10 12:05

Ho costruito in excell una tabella contente questi campi:

Codice: Seleziona tutto

ID;Cognome;Nome;01/10/10;…;…;…;15/10/11



All’interno, nelle varie celle, possono presentarsi solo 4 modalità:
1) vuoto
2) sede 1
3) sede 2
4) sede 3

Questa tabella mi serve per introdurre i dati.
Ora ho bisogno di ricavare (pensavo per questo di usare access) due tipi di report diversi:

1) calendario nominativo in cui per ogni ID mi vengano segnati

Codice: Seleziona tutto
NOME COGNOME
SEDE 1
GIORNO
GIORNO
GIORNO

SEDE2
GIORNO
GIORNO
GIORNO

SEDE 3
GIORNO
GIORNO
GIORNO


2) Calendario sede

Codice: Seleziona tutto
SEDE1
Giorno 1
   Nome cognome
   Nome cognome
   Nome cognome

Giorno n
   Nome cognome
   Nome cognome
   Nome cognome

SEDE 2
Giorno 1
   Nome cognome
   Nome cognome
   Nome cognome

Giorno n
   Nome cognome
   Nome cognome
   Nome cognome

SEDE 3
Giorno 1
   Nome cognome
   Nome cognome
   Nome cognome

Giorno n
   Nome cognome
   Nome cognome
   Nome cognome


il problema è che anche trasponendo la tabella e quindi mettendo in intestazione di colonna gli ID ed in intestazione di riga le date non riesco dopo l'importazione a creare una query utile!!!

Stefano
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Sponsor
 

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi Flash30005 » 18/09/10 13:33

Ciao Sbs e benvenuto nel Forum

Per il tuo "progetto" vuoi usare excel o access?
In ogni caso,
al fine di evitare di farci cotruire un'origine dati simile alla tua,
è opportuno che inviassi i file di origine dati e i file di destinazione.
Specificando cosa vuoi ottenere e con quale dati e loro struttura.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi sbs » 18/09/10 16:01

Flash30005 ha scritto:Ciao Sbs e benvenuto nel Forum

Per il tuo "progetto" vuoi usare excel o access?
In ogni caso,
al fine di evitare di farci cotruire un'origine dati simile alla tua,
è opportuno che inviassi i file di origine dati e i file di destinazione.
Specificando cosa vuoi ottenere e con quale dati e loro struttura.

Fai sapere
Ciao


I dati ora sono in Excel pensavo di portarli in access (collega tabella) per predisporre dei report da stampare con access

il file contiene 4 fogli, il primo l'originale con i dati sono stati ridotti e "anonimizzati" il secondo la trasposizione che avevo tentato
il terzo un esempio di report che vorrei ottenere per persona e il quarto il report per sede.

http://www.megaupload.com/?d=N67MPAAX
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi sbs » 18/09/10 16:27



Scusate ho lasciato la descrizione di un vecchio file uploadato giorni fa!

PS come si possano rieditare i post già pubblicati?
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi Flash30005 » 18/09/10 20:41

I post non possono essere rieditati dagli utenti
Se hai bisogno di intervento scrivi un MP, ai moderatori della sezione, descrivendo il tipo di modifica da fare nel post

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi sbs » 20/09/10 18:10

Mi sto chiedendo se sono stato sufficientemente chiaro nei miei post precedenti!!!
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi Flash30005 » 20/09/10 19:12

Si, è chiaro quello che desideri ma non è chiaro se il file che hai inviato è corretto o no, visto che nel post successivo chiedevi come poter modificare il tuo messaggio in quanto il file non era recente (infatti non l'ho scaricato).
A mia volta chidevo delucidazione a te se dovevo cancellare quel link
in attesa anche del file corretto.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi sbs » 20/09/10 20:31

Il file è quello descritto nel post ( 4 fogli, il primo l'originale con i dati sono stati ridotti e "anonimizzati" il secondo la trasposizione che avevo tentato il terzo un esempio di report che vorrei ottenere per persona e il quarto il report per sede). L'errore è che nell'upload ho lasciato i dati nella maschera di un file vecchio (un filmato di lavoro) e quindi sono restati quei dati sbagliati!

Il file è quello giusto!
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi Flash30005 » 22/09/10 08:42

Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa è necessario sapere se questo applicativo può essere considerato ex-novo oppure i tuoi dati di partenza sono e devono rimanere nel foglio di lavoro denominato "original dati".
Per come sono ditribuiti i dati sul foglio avrai limitate possilità di aumentare il periodo temporale
(con Office2003 potrai aggiungere solo altri 18 giorni senza, quindi, coprire un anno solare).
Utilizzare un foglio di excel come banca dati per poi creare dei report in access, secondo me, è un controsenso
(normalmente si opera nella maniera inversa).
Quindi, se non puoi impostare l'intero lavoro direttamente in access e i dati non devono coprire un periodo maggiore di quello da te inviato, si potrebbe pensare di realizzare delle macro per ottenere i due report (cal. persone e cal. Sede)
altrimenti realizzare un database nel quale inserire i dati attraverso una maschera di input.

Fai sapere
Ciao

P.s. E' necessario il foglio "traslato"?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi sbs » 22/09/10 17:34

Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa è necessario sapere se questo applicativo può essere considerato ex-novo oppure i tuoi dati di partenza sono e devono rimanere nel foglio di lavoro denominato "original dati".
Per come sono ditribuiti i dati sul foglio avrai limitate possilità di aumentare il periodo temporale
(con Office2003 potrai aggiungere solo altri 18 giorni senza, quindi, coprire un anno solare).
Utilizzare un foglio di excel come banca dati per poi creare dei report in access, secondo me, è un controsenso
(normalmente si opera nella maniera inversa).
Quindi, se non puoi impostare l'intero lavoro direttamente in access e i dati non devono coprire un periodo maggiore di quello da te inviato, si potrebbe pensare di realizzare delle macro per ottenere i due report (cal. persone e cal. Sede)
altrimenti realizzare un database nel quale inserire i dati attraverso una maschera di input.

Fai sapere
Ciao

P.s. E' necessario il foglio "traslato"?


Parto dalla fine:
No il traslato è stato un mio tentativo per "sbloccare"la situazione ma con esito negativo lo possiamo buttare.

Per il file original dati possiamo eliminarlo DOPO aver importato i periodi e le sedi (lavoro di un mese sistemare i turni!) in access.
Il periodo estivo e autunnale pensavo di aggiungerlo solo in access dopo l'importazione.
Il file è nato al volo su un pc con win 95 e office 98 SENZA access mentre avevo 15 persone davanti con le loro agende in mano che premevano!!

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti!

Stefano
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi Flash30005 » 24/09/10 09:42

Ho realizzato questa prima versione di database nel quale ho importato tutti i dati del tuo foglio.
La maschera permette di registrare e quindi scrivere nella tabella dati (per i test)
una volta presa confidenza, cancelli o rinomini la tabella dati (attuale), rinomini la tabella DatiOrig (che contiene solo i tuoi dati).

Puoi avere il report del mese attuale oppure, modificando, per un periodo da definire, sia delle singoli utenti che delle sedi (da selezionare prima di premere il comando).

Prova e fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi sbs » 25/09/10 12:21


Ho realizzato questa prima versione di database nel quale ho importato tutti i dati del tuo foglio.
La maschera permette di registrare e quindi scrivere nella tabella dati (per i test)
una volta presa confidenza, cancelli o rinomini la tabella dati (attuale), rinomini la tabella DatiOrig (che contiene solo i tuoi dati).

Puoi avere il report del mese attuale oppure, modificando, per un periodo da definire, sia delle singoli utenti che delle sedi (da selezionare prima di premere il comando).

Prova e fai sapere
Ciao



Alcune considerazioni sul tuo file.

Ho notato che è molto più leggero dei file che costruisco mio , anche perchè io avrei messo un mucchio di query mentre tu hai usato molto visual basic (che non conosco!!!) questo mi rende difficile capire il "come" avvengono i passaggi.

Non ho capito ad esempio come hai importato i dati nella tabella DatiOrig. (mi spieghi come hai "svolto" il groviglio di quella tabella in una tabella lineare con nome data sede?)

Alcuni appunti:
A) il calendario per sede non tiene conto della data (mese) impostato ma lavora solo sul mese corrente
B) la tabella TViaggi è vuota e temporanea (il T davanti al nome?!) , dopo l'uso del pulsante "Visite mese" (poi rinominerò visto che sono stage!) si "abita" della combinazione mese persona per poi ri-svuotarsi. Quindi, perdona la mia ignoranza, funziona come una query. Perchè quindi usare una tabella e non una query?
C) il pulsante "visite mese sede" non è influenzato dal calendario quindi non mostra altri mesi che il corrente. Questo pulsante non lavora su Tabelle temporanee ne su query come funziona?


Grazie dell'aiuto che si stà trasformando in un micro corso di access "avanzato"!
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi Flash30005 » 25/09/10 21:41

sbs ha scritto:mi spieghi come hai "svolto" il groviglio di quella tabella in una tabella lineare con nome data sede?



Ho utilizzato il tuo foglio "Traslato" e importato in access come tabella chiamata "Turni" con i campi: Giorno e Id (di ognuno, da 1 a 21)
Giorno
1
2
3
4
..
Poi avrei potuto fare una macro in vba ma visto l'esiguo numero di Id ho preferito fare "a mano" :D con una query così:

Codice: Seleziona tutto
SELECT Turni.ID, Turni.Giorno, Turni.[21], "21" AS Utente
FROM Turni
WHERE Turni.[21]="SEDE 1" Or Turni.[21]="SEDE 2" Or Turni.[21]="SEDE 3";

Sostituendo l'ID da 1 a 21 (come vedi è rimasto l'ultimo valore da me utilizzato)
e di volta in volta copiati i record nella tabella dati (accodando)
La tabella Dati è come quella che hai nel database inviato

Risposte
A) cambia la data (mese) al calendario e avrai il report per altri mesi
B) La tabella Tviaggi (premetto che ho adattato un database che avevo realizzato per altri scopi), la T davanti al nome la inserisco sempre per le Tabelle come la Q davanti ai nomi delle query, per facilitarmi il lavoro mnemonico quando poi creo le macro in Vba.
La tabella è temporanea si svuota e riempie ogni volta che cambi il nome nel box degli utenti, nella maschera (casellina N.Turni, non digitabile) hai anche quante sedi (viaggi) sono state occupate nel periodo previsto, se il valore è 0 (zero) è inutile fare il report ;)
C) Funziona come per utente solo che cambia la "Where" nella query scritta direttamente nel Vba.
Cambia mese al calendario e avrai le sedi occupate in altri mesi.

Non mi piace avere troppi oggetti nel vba, preferisco creare le "query" in codice vba perché penso che una query visibile è facilmente cancellabile anche per errore e, inoltre, troppi oggetti "spaventano" utilizzatori del programma rispetto a dei semplici e comodi comandi che descrivono l'azione.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi sbs » 26/09/10 16:30

Questo è come l'avrei fatto io!

Si può spostare in Visual Basic questa struttura?

Come si edita il Vba?

Il controllo calendario come si integra nelle maschere e nei report?

Grazie ancora della pazienza!
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi Flash30005 » 27/09/10 09:56

sbs ha scritto:Questo è come l'avrei fatto io!


Solo tu sai quali sono le tue esigenze,
io mi sono solo limitato a fare quello che mi hai chiesto:
importare i dati da excel ad access
e,visto che mi ci trovavo,
ho realizzato dei report versatili che possono essere esportati in excel per fare qualsiasi altra cosa
Raramente uso i report di access,
ma se la tua esigenza è limitata al solo report puoi benissimo fare come riportato nel tuo esempio.

sbs ha scritto:Si può spostare in Visual Basic questa struttura?


Se intendi dire che, con appropriati codici macro è possibile sfruttare quella maschera per avere in automatico la generazione del report richiesto,
Rispondo si

E si può fare una struttura funzionante anche in Visual Basic, ma non l'ho mai utilizzato.


sbs ha scritto:Come si edita il Vba?


Da qualsiasi schermata del database premi Alt+F11

sbs ha scritto:Il controllo calendario come si integra nelle maschere e nei report?


Qunado ti trovi nella struttura dell maschera hai un menu "Casella strumenti" oltre a quelli standard ci sono (alla fine) "Altri controlli"

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report

Postdi sbs » 27/09/10 17:57

OK e grazie proverò a studiarmi il VBA! e proverò ad inserire il controllo p calendario!

Ottima l'idea della query per "svolgere la matassa"!
Avatar utente
sbs
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 18/09/10 11:25


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] [ACCESS] Problema tabella calendario > 2 report dive":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti