Condividi:        

file word scomparso

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

file word scomparso

Postdi sabry84 » 16/09/10 08:54

salve a tutti, mi è successo un problema grave..
ieri ho trasferito la bozza di un documento su un altro pc..ci ho lavorato tutto il pomeriggio, salvandolo spessissimo.. Purtroppo, mi capita a fine pomeriggio che all'ultimo salvataggio Word mi dice che è impossibile salvare il file.. Mi compare una finestra dove mi chiede di salvarlo con un nuovo nome (nel frattempo io noto che le lettere sottostanti, quelle del mio documento, sono state sostituite da tanti quadratini).. Tento di salvarlo ma mi dice che è impossibile.. Chiudo word e vado nella cartella dove si trovava il file e...Sparito! non c'era traccia neanche del documento originale.. nulla di nulla.. riapro word sperando in un ripristino "spontaneo", ma nada.. Clicco sui file aperti di recente, vedo che c'è il mio file, ma mi appare la scritta che il percorso nn è valido e il file nn esiste :-(

Esiste un modo per recuperare il file?
Ditemi di si... e' la mia tesi di laurea e ci ho lavorato tutto il pomeriggio :-(


Grazie,
Sabrina
sabry84
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 24/05/08 21:42

Sponsor
 

Re: file word scomparso

Postdi Riverside » 16/09/10 09:12

sabry84 ha scritto:Esiste un modo per recuperare il file? Ditemi di si... e' la mia tesi di laurea e ci ho lavorato tutto il pomeriggio :-(

Sabrina, mi sa che sei nei guai :(
Di docoumenti importanti come una tesi, dovrebbe essere fatta almeno una copia di sicurezza da archiviare su un pendrive (oltre a quella tenuta sul computer).
Vediamo se riusciamo a recuperare il file.
Quindi scarica ed installa Recuva: clicca qui per il download
Una volta installato, lancia il programma, indicagli l'unità disco dove deve cercare i file da recuperare (ne troverà parecchi) ed attendi pazientemente che li trovi: dall'elenco che ti verrà proposto, cerca di individuare il file che ti serve e vediamo se è possibile recuperarlo integralmente.
Non ti assicuro nulla sotto questo aspetto (recupero integrale), quindi, incrocia le dita e spera.
Fammi sapere come andrà.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: file word scomparso

Postdi Flash30005 » 16/09/10 09:27

Office crea dei file temporanei dando un nome, nel caso di word, con dei caratteri
~$

In pratica se il file era NomeDocumento.doc il temporaneo sarà
~$meDocumento.doc
questo tipo di file normalmente si trova nella stessa cartella del file originale
e viene cancellato quando si chiude il file
in caso di crash il file temporaneo rimane nella cartella ma non è visibile in quanto è un file di sistema
per vedere questi tipi di file devi andare su una qualsiasi cartella con explorer e sul Menu -> Strumenti scegli Opzioni
Scheda Visualizza esegui quanto indicato
1) Metti l'opzione Visualizza cartelle e file nascosti
2) Togli l'opzione su -> Nascondi i file protetti di sistema (scelta consigliata)
3) Togli l'opzione su -> Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti

premi il comando Applica (in basso)
e poi, premi il comando Applica a tutte le cartelle (in alto a sinistra)
e conferma al messaggio successivo con Si
Poi fai la ricerca del file temporaneo
prova innanzitutto a vedere se lo trovi direttamente nella cartella origine altrimenti usa il normale cerca file inserendo come codice di ricerca il simbolo tilde
~
che lo ottieni premendo il tasto ALT e digitando i numeri 126 con il tastierino numerico (rilasci ALT)

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: file word scomparso

Postdi sabry84 » 16/09/10 10:18

ringrazio entrambi per la risposta..
Il file originale è sul mio pc, quello che ho perso è l'intera correzione della mia bozza di ieri pomeriggio (per nn sprecare carta inutilmente il mio relatore me l'ha corretta al pc e avevamo apportato molte modifiche).
Proverò domani mattina sul suo pc, reo del fatto.
cmq quando per l'ultima volta salvai il file mi apparve appunto questa finestra per salvare il file temporaneo perchè mi ricordo una scritta tipo questa "~$" nel nome del file, ma anche tentando il salvataggio word mi diede errore..
bah..
spero di riuscire, altrimento rifarò il lavoro.. pazienza..
cmq ancora grazie, vi darò notizie ;-)
sabry84
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 24/05/08 21:42

Re: file word scomparso

Postdi Anthony47 » 16/09/10 23:45

E se il file che avete modificato era su una pendrive usb, la prossima volta copia il file su C: (con Explorer=Esplora risorse), lavora su C:, quando hai finito copia il file su pendrive (sempre con Explorer).
Non so se e' una leggenda metropolitana o meno, ma si dice che lavorare su una periferica con filesystem FAT (come in genere sono le pendrive) su una macchina NTFS (come in genere sono i dischi fissi di sistema) puo' portare a risultati imprevedibili.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: file word scomparso

Postdi ricky53 » 17/09/10 00:02

Ciao,
consiglio:
MAI aprire un file da Pendrive e salvarlo su di essa
ma
COPIARE SEMPRE i file su "C" e lavorare sul file copiato e poi COPIARE il file aggiornato sulla Pendrive il tutto come già scritto da Antony mediante "Windows Explorer".

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: file word scomparso

Postdi Flash30005 » 17/09/10 03:13

ricky53 ha scritto:...MAI aprire un file da Pendrive e salvarlo su di essa


Sante parole!!!

A volte molti utilizzatori di Pc utilizzano i "mezzi di trasporto" come fossero in "pianta stabile"
Si è avuta questa concezione soprattutto con l'avvento di grande capacità di "trasporto" da parte del "mezzo".
Quando esistevano solo dei Floppy da 1,44 Mb era abbastanza normale prelevare il/i file dal floppy all'Hd e, una volta modificato, eventualmente, ricopiarlo sul floppy.
E' sempre conveniente ed opportuno copiare il file da qualsiasi periferica che "trasporta" i dati da un computer ad un altro,
effettuare le dovute modifiche sul/i file
e poi riversarle (se occorre trasferirle altrove) sulla perifeca idonea per fare tale operazione.

Il "mezzo di trasporto" rimane ed è solo un "mezzo di trasporto" non un "labotatorio"
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: file word scomparso

Postdi sabry84 » 17/09/10 10:48

Grazie per i vostri preziosi consigli.. Ho risolto il mio problema semplicemente visualizzando i file nascosti ;-)
Cmq anche io uso un pen drive solo come trasporto, e mai come laboratorio, perchè appunto è rischioso modificare i file su di essa..
GrazieGrazieGrazieGriazieGrazie
Sabrina
sabry84
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 24/05/08 21:42

Re: file word scomparso

Postdi Flash30005 » 17/09/10 11:21

Oltre a post di Anthony (differenza tra le Fat)
posso aggiungere che le porte Usb non sempre sono affidabili.
Nella mia MotherBoard attuale e quella precedente, per esempio, ha 8 porte USB ma se ne utilizzo due o tre (tastiera, mouse, webcam, stampante etc.
è successo che inserendo una Pendrive per salvare dei file,
specialmente se non direttamente saldata su Motherboard (utilizzando le porte sulla parte frontale del Pc),
i dati non vengano trasferiti correttamente, in questo caso si possono avere due effetti
1) non salva alcun file e dà subito il tipo di errore
2) lo salva ma generando un file corrotto senza avvisare di questo errato salvataggio
in questo secondo caso il file sarà inutilizzabile.

Salvando, invece i dati su disco (HD),
usando la pendrive come "trasporto", in caso di errata copia dei file sulla pendrive
si può sempre ripetere l'operazioni di copia del file originale.
Un consiglio per chi DEVE portare assolutamente dei file in altra sede
ed avere la certezza di avere il file perfettamente funzionate è:
copiare il file dal disco (HD) incollarlo sulla penna Usb
copiare di nuovo questo file della penna e salvarlo nella penna stessa (nella stessa directory o altra directory)
si avrà così due file nella pendrive: uno copia dell'altro
dopodiché aprire il file della Pendrive per testare il perfetto "funzionamento"
In questa maniera hai testato che il file copiato è corretto (se non lo fosse non avresti la possibilità di fare un copiafile)
hai anche testato che il documento copiato è apribile con la sua applicazione.
A questo punto puoi togliere la penna con la solita procedura
e puoi stare tranquilla di portare quel file a destinazione
purché non perdi la penna durante il tragitto :D

Ciao

Aggiungo (ore 17:00):
sabry84 ha scritto:..ci ho lavorato tutto il pomeriggio, salvandolo spessissimo..


E' opportuno, invece, salvare il file ogni volta con nomi diversi
aggiungendo un numero di due cifre alla fine del nome del file
esempio inizi con
Miofile01.doc
al successivo salvataggio salverai con nome:
Miofile02.doc
poi
Miofile03.doc
Se salvi frequentemente (per abitudine) puoi fare l'operazione di "salvataggio con nome" saltuariamente.
In questa maniera eviti, in caso di crash come è accaduto, di non perdere l'intero lavoro ma solo l'ultima versione del file
Quando tutto il lavoro è terminato potrai tenerti solo l'ultima versione
(facendone anche una copia su un altro disco) e cancellare tutte le versioni precedenti ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: file word scomparso

Postdi ricky53 » 17/09/10 14:33

Ciao,
se il file è importante (magari costato tante notti di lavoro) fare due copie su due penne diverse (vedi il caso di una trasfeta di lavoro ed il file è una presentazione da far vedere agli utenti fuori della propria sede) e su due HD diversi !!!!

Massimo della prudenza ma non si rischia.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "file word scomparso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti