Condividi:        

aiuto per stampa documento personalizzato

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi gamma_ray » 14/09/10 18:43

Sto utilizzando word per stampare una frase di auguri su un cartoncino che misura 11,5 X 17,00 cm, ma non ci riesco perchè la stampante "tratta" il cartoncino come un foglio di a4, e quindi la scritta non viene incompleta. Come devo fare?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1556
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi Flash30005 » 14/09/10 23:49

Non so se hai provato con Imposta Pagina dal menu File :roll:
scegli le dimensioni Personalizzate inserisci la larghezza e la lunghezza
Word ti farà scrivere nello spazio dipsonibile e la stampante seguirà le istruzioni di word.
E' chiaro che se il software della stampante è impostato su A4
il cartoncino fisico introdotto nel cassetto A4 non verrà stampato regolarmente
oppure lo stesso cassetto deve essere adattabile (almeno in larghezza) alla larghezza del cartoncino
Se tutto è a posto dovresti ottenere qualcosa del genere

Immagine

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi gamma_ray » 15/09/10 09:04

Dunque, io nelle impostazioni della pagina ho messo l'orientamento orizzontale, e nella finestra CARTA ho impostato le dimensioni del cartoncino, con carta dal cassetto manuale.
Ma niente da fare.
Bo.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1556
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi Flash30005 » 15/09/10 11:07

Quindi hai messo larghezza 17 cm e altezza 11,5 cm?
Ma se fai l'anteprima di stampa hai l'immagine corretta?

fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi gamma_ray » 15/09/10 20:15

si, ho messo le dimensioni personalizzate e l'anteprima è giusta.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1556
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi Flash30005 » 15/09/10 20:42

Ok, perfetto
Adesso dimmi
quale marca e modello è la stampante?
nel cassetto tu metti un cartoncino largo 17 e alto 11,5 ma come lo inserisci?
Il cassetto è per un formato A4
regoli le dimensioni del cassetto per questo formato?

Fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi gamma_ray » 16/09/10 07:47

E' una hp laser jet p2035. Inserisco il cartoncino nel cassetto manuale a testa in giù, regolando la larghezza per il cartoncino.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1556
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi Flash30005 » 16/09/10 08:11

Non ho quel tipo di stampante ma provando con un'altra laser della Hp ho notato che stampa "normalmente" cioè, usa per la stampa, il margine sinistro di un A4 quindi non devi centrare il cartoncino mettendolo al centro dei 21 cm di un A4 ma appoggiato sul lato destro (essendo capovolto) della battuta di un A4.

Quindi prendi il tuo cartoncino larghezza 17 cm, apri il cassetto dei fogli e senza alterare le dimensioni appoggia il cartoncino tutto a destra spingendolo in fondo (testata) fino alla battuta, poi stampi.

La prova la puoi fare stampando anche su un foglio A4 per vedere come e dove viene posizionata la scritta.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi gamma_ray » 16/09/10 12:52

Ciao Flash,
in effetti il problema era proprio quello. Purtroppo però facendo la procedura che dici (che appunto è quella giusta), il cartoncino va giù storto e mi si inceppa (è una carta dura particolare). Non posso nemmeno metterlo nel cassetto, perchè c'è proprio il disegno del divieto di inserimento di buste nel cassetto inferiore, e non vorrei rischiare di rovinare la stampante.
Alla fine ho risolto impostando manualmente il testo in un documento normale di word (dopo 3000 prove!), e faccio andare il cartoncino dal vassoio manuale, restringendo la guida dei fogli.
Grazie comunque, terrò presente questo posto qualora dovessi stampare in altri formati.
Ciao
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1556
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi Flash30005 » 16/09/10 14:47

:roll:
Nella mia inkjet ho stampato, senza alcun problema, carta telata dello spessore di 2 mm inserita nel cassetto standard della carta A4. :) (ma le laserjet sono più delicate)

Il problema del cassetto porta carta rispetto all'inserimento manuale sul piano orizzontale (anteriore o posteriore) sta proprio nel fatto che il primo fa "piegare", intorno al rullo, la carta
mentre il secondo non piega il foglio e lo stampa tenendolo sempre in piano ed è quindi usato per grammature maggiori di 120 gr.

Se il tuo piano carta per stampa manuale non permette di tenere allargate le guide (e visto che è per una sola stampa)
potresti incollare, il cartoncino nella posizione corretta su un foglio A4, con dui pezzetti di biadesivo (che dopo la stampa toglierai).
Oppure (per la prossima volta se hai più stampe da effettuare) puoi:
acquistare un cartoncino del colore e grammatura che ti occorre per i biglietti ma in f.to A4 (considera che su un A4 puoi avere due stampe di quelle dimensioni, soltanto girando la carta).
Una volta stampato/i lo/li taglierai a misura.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi gamma_ray » 16/09/10 16:01

in effetti anch'io su una vecchia stampate a getto di inchiostro sono riuscito a stampare senza problema su quel tipo di carta. Comunque farò una prova dal cassetto inferiore e ti faccio sapere.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1556
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi gamma_ray » 16/09/10 18:52

niente da fare, perchè non sempre riesce a "pescare" il cartoncino, in quanto è molto liscio, di conseguenza la stampante di blocca sempre. Credo che la soluzione, una volta terminati questi cartoncini, sia di farne altri che vadano bene per la stampante laser. Anche perchè con questi ho un ulteriore problema, quello delle stampe sporche. Se stampipiù di due biglietti alla volta, dal terzo in poi vengono macchiati in quanto la carta non assorbe bene il toner.
Grazie comunque e alla prossima.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1556
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi Flash30005 » 17/09/10 02:29

gamma_ray ha scritto:in effetti anch'io su una vecchia stampate a getto di inchiostro sono riuscito a stampare senza problema su quel tipo di carta. Comunque farò una prova dal cassetto inferiore e ti faccio sapere.


gamma_ray ha scritto:niente da fare, perchè non sempre riesce a "pescare" il cartoncino, in quanto è molto liscio, di conseguenza la stampante di blocca sempre. Credo che la soluzione, una volta terminati questi cartoncini, sia di farne altri che vadano bene per la stampante laser. Anche perchè con questi ho un ulteriore problema, quello delle stampe sporche. Se stampipiù di due biglietti alla volta, dal terzo in poi vengono macchiati in quanto la carta non assorbe bene il toner.


Non riesco più a seguirti :roll:

Parli di stampe sporche perché la carta non assorbe bene il toner?
ma il toner esce già "asciutto" e non può macchiare
se invece ti riferisci alla tua vecchia stampante a getto di inchiostro è sufficiente tirar via il foglio stampato appena fuoriesce dalla stampante per evitare che la stampa successiva macchi la precedente.

Le stampanti laser iniziano a macchiare quando il cartridge è esaurito
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: aiuto per stampa documento personalizzato

Postdi gamma_ray » 18/09/10 09:17

in effetti non mi sono spiegato bene, e quest'ultimo problema non c'entrava niente...comunque il fatto è che i biglietti su cui devo stampare sono zigrinati (stessa cosa per le buste), e la stampa non viene bene. Cioè ne vengono bene solo 2 o 3, poi cominciano a rovinarsi a forza di passare nel rullo (tra l'altro anche quelle che vengono bene, non appena le si tocca, la scritta si sbafa). Il tipografo mi ha spiegato che è un tipo di carta che non va bene per stampare al laser. Ma, come dicevo, questo è un altro problema... :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1556
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "aiuto per stampa documento personalizzato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti