Condividi:        

Excel inventa i risultati!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel inventa i risultati!

Postdi jumpjack » 14/09/10 15:33

Ho scoperto con mio sommo piacere che la funzione CERCA.VERT, se non trova quello che cerca... se lo inventa! :eeh:

Se CERCA.VERT non riesce a trovare valore e intervallo è VERO, utilizzerà il valore più grande minore o uguale a valore.
(dall'help di excel)

Ora che ho fatto una figura di me**a col mio capo... come rimedio? C'e' una funzione alternativa, che dia un ERRORE se non trova quello che cerca?!? Sto lavorando con stringhe, quindi non esiste il concetto di maggiore o minore!!! (non per noi umani, almeno).
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Sponsor
 

Re: Excel inventa i risultati!

Postdi wallysimpsons » 14/09/10 17:15

Ciao

Forse dipende dal fatto che non hai ben impostato la discriminante, ma è solo una mia ipotesi :roll:

Ti allego queste istruzioni che forse ti verranno utili.

Sintassi

CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo)

Valore È il valore da ricercare nella prima colonna della matrice. Valore può essere un valore o un riferimento. Se valore è inferiore al valore più piccolo incluso nella prima colonna di matrice_tabella, la funzione CERCA.VERT restituisce il valore di errore #N/D.

Matrice_tabella Due o più colonne di dati. Utilizzare un riferimento a un intervallo o a un nome di intervallo. I valori inclusi nella prima colonna di matrice_tabella sono i valori cercati da valore, che possono essere testo, numeri o valori logici. Lettere maiuscole e lettere minuscole sono equivalenti.

Indice Il numero di colonna in matrice_tabella dal quale deve essere restituito il valore corrispondente. Indice uguale a 1 restituisce il valore nella prima colonna di matrice_tabella, indice uguale a 2 restituisce il valore nella seconda colonna di matrice_tabella e così via. Se indice è:

Inferiore a 1, CERCA.VERT restituisce il valore di errore #VALORE!.
Superiore al numero di colonne in matrice_tabella, CERCA.VERT restituisce il valore di errore #RIF!.
Intervallo Un valore logico che consente di specificare se CERCA.VERT deve trovare una corrispondenza esatta o approssimativa:
Se è VERO o omesso, viene restituita una corrispondenza approssimativa. Se non viene trovata una corrispondenza esatta, viene restituito il successivo valore più grande inferiore a valore.
I valori nella prima colonna di matrice_tabella devono trovarsi in ordine crescente. In caso contrario, CERCA.VERT non restituisce il valore corretto. Per ordinare i valori in ordine crescente, scegliere Ordina dal menu Dati, quindi selezionare Crescente. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Ordinamenti predefiniti.
Se FALSO, CERCA.VERT consente di trovare solo una corrispondenza esatta. In questo caso non è necessario ordinare i valori nella prima colonna di matrice_tabella. Se nella prima colonna di matrice_tabella sono presenti due o più valori che corrispondono al valore, viene utilizzato il primo valore trovato e viene restituito il valore di errore #N/D.
OSSERVAZIONI
Se si ricercano valori di testo nella prima colonna di matrice_tabella, verificare che i dati nella prima colonna di matrice_tabella non contengano spazi iniziali e finali, non usino in modo incoerente virgolette dritte (' o ") e inglesi (‘ o “) o caratteri non stampabili. In questi casi, CERCA.VERT restituisce un valore non corretto o imprevisto.
Se si cercano valori numerici o di data, verificare che i dati nella prima colonna di matrice_tabella non vengano memorizzati come valori di testo. In questo caso, CERCA.VERT restituisce un valore errato o non previsto. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Convertire i numeri memorizzati come testo in numeri.
Se intervallo è FALSO e valore è testo, è possibile usare i caratteri jolly, punto interrogativo (?) e asterisco (*), in valore. Il punto interrogativo e l'asterisco rappresentano rispettivamente un carattere singolo e una sequenza di caratteri qualsiasi. Per trovare un punto interrogativo o un asterisco effettivo, digitare un carattere tilde (~) davanti al carattere.
Wally (Excel 2007)
Avatar utente
wallysimpsons
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 25/11/09 14:09

Re: Excel inventa i risultati!

Postdi jumpjack » 14/09/10 20:28

no no, è proprio che se nell'elenco ci sono 10, 20 e 30, se cerchi 21 ti restituisce 20!!
Bisogna usare una combinazione di INDICE() e CONFRONTA() (INDEX e MATCH) che ora non mi ricordo, sta sul PC dell'ufficio...
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: Excel inventa i risultati!

Postdi ricky53 » 14/09/10 22:37

Ciao,
non è necessario.
Leggi BENE quanto fornito da Flash e troverai che mettendo "0" o Falso in "intervallo" risolverai.

la sintassi è
=CERCA.VERT(cosa cercare; intervallo dove cercare; numero colonna che si vuole avere se il dato viene trovato; FALSO)

Prova e ...

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel inventa i risultati!

Postdi Flash30005 » 15/09/10 00:36

Grazie Ricky ma io non ho fornito nulla in questo topic del quale non entro in merito come risposta sul CercaVerticale
ma un consiglio da dare a Jumpjack ce l'avrei
jumpjack ha scritto:Ora che ho fatto una figura di me**a col mio capo... come rimedio?


Ricorda che c'è una legge (la legge del Capo) che recita così (porto solo alcuni punti):

1. Il capo ha ragione
2. Il capo ha sempre ragione
3. Nell’improbabile ipotesi che il dipendente avesse ragione, entreranno immediatamente in vigore gli articoli 1 e 2
..
..

Adesso che vuoi dire che avevi ragione tu?

Innanzi tutto devi avere molta esperienza nelle mansione che svolgi
dopodiché puoi mettere in discussione il punto 3
poi con tanta più esperienza potrai mettere in discussione il punto 2.
E' difficile che riesci a mettere in discussione il punto 1
ma se sei veramente bravo ci riuscirai!!! :)
A discapito della tua carriera :(
però sarai da tutti considerato una persona "in gamba" ;)
a te la scelta! (per te conti più tu o il tuo capo?) :undecided:

Dopo questo preambolo devi fare esperienza con excel e poi viene il resto...

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel inventa i risultati!

Postdi Anthony47 » 15/09/10 01:43

Non perderti i post di Ricky e di Flash qui prima di questo mio.
Se CERCA.VERT non riesce a trovare valore e intervallo è VERO, utilizzerà il valore più grande minore o uguale a valore.
Questa tua considerazione gia' contiene la risposta al tuo problema, appunto impostare "intervallo" su FALSO (oppure 0).
E nota che CONFRONTA ha lo stesso comportamento, per cui se non imposti il parametro "corrisp" su FALSO (oppure 0), ti restituira' valori approssimati, come dettagliato nell' help on line della funzione.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel inventa i risultati!

Postdi ricky53 » 15/09/10 23:02

Ciao Flash,
vero tu non hai risposto e non voglio togliere merito a Wally.
Chiedo venia.

Flash sono così abituato a vedere le tue risposte che non ho letto con attenzione il nick di chi aveva inserito l'intervento.

Ciao a tutti da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel inventa i risultati!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 41 ospiti