Condividi:        

Macro per invio automatico email

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per invio automatico email

Postdi Anthony47 » 31/07/10 15:12

Partendo da diverse recenti discussioni chiuse in modo non totalmente soddisfacente, che vertevano su come inviare automaticamente una mail, magari formattando il test del messaggio o allegando un file, ho voluto indagare ulteriormente (anche se a me l' idea di inviare mail automatiche lascia sempre un po' perplesso).

Partendo dal sito di Ron DeBruin (http://www.rondebruin.nl), una riconosciuta autorita' sull' argomento, sono arrivato al sito di Paul Sadowsi (http://www.paulsadowski.com). Ambedue descrivono una tecnica basata sull' uso di CDOSYS.dll, una libreria presente da W2000 in poi e che e' un vero e proprio mail micro-manager che lavora usando il protocollo smtp.
In questo modo e' possibile inviare mail senza usare altre applicazioni locali (Outlook, OutlookExpress, ..), potendo inserire un "body" sia in formato plain che html (quindi formattato) e potendo anche inserire un allegato.

Trovate tutto questo, compreso il chiarissimo codice per fare queste cose, agli indirizzi http://www.rondebruin.nl/cdo.htm oppure http://www.paulsadowski.com/wsh/cdo.htm

Un suggerimento: di queste mail non rimane traccia nel vostro computer, quindi e' prudente mettervi in bcc su ogni invio, altrimenti vi tocchera' chiamare i vostri corrispondenti per chiedergli che cosa gli avete scritto...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per invio automatico email":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti