Condividi:        

Dowload file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Dowload file excel

Postdi Gianpa12 » 20/07/10 14:56

Buongiorno,

devo scaricare dei file excel da un sito internet. Nella sezione del sito dove gli scarico sono nominati ad esempio Foglio345, faccio tasto destro con il cursore sopra la scritta Foglio345 e faccio il download del file. Il problema è che quando salvo il file, in automatico non mi prende il nome Foglio345 ma mi prende un'altro nome (Es. Pluto10) così devo rinominare a mano il foglio chiamandolo Foglio345. Come faccio a far si che quando scarico il file, esso prenda in automatico il nome Folgio 345 (che è il nome sul quale clicco nel sito per scaricare il file)? Vi chiedo questo perché ho molti file da scaricare. Grazie mille.
GA
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Sponsor
 

Re: Dowload file excel

Postdi maxmula » 20/07/10 15:51

Rispondo con un paio di domande:
1) Il sito è raggiungibile anche dall'esterno? se sì, ci potresti dare l'indirizzo?
2) Se provi con un Download manager (ad esempio l'estensione DownThemAll di Firefox) il risultato è lo stesso?


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Dowload file excel

Postdi Gianpa12 » 20/07/10 16:25

Grazie della risposta Max!

Ti giro questo sito http://www.talkenglish.com/LessonDetails.aspx?ALID=608

Se scarichi il file audio che trovi nella scritta "What do you usually do at the party?" (al centro e all'inizio della pagina) ti scarica l'audio di una persona inglese che legge la frase. Il nome del file che scarichi è alfanumerico (Es.: L56S2). Come si fa a far si che in automatico il nome del file che scarico sia "What do you usually do at the party?"
Grazie.
G
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Re: Dowload file excel

Postdi Gianpa12 » 20/07/10 17:26

...sto provando a scaricare con "Downthemall" di Firefox, ma sembra non funzionare (se non sto dimenticando qualcosa)
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10

Re: Dowload file excel

Postdi maxmula » 21/07/10 13:23

Temo che il sito sia "fatto apposta per impedire il download del materiale...
Se scarichi con downthemAll, l'unica cosa che riesci a salvare sono dei file xml.

Ho anche dei seri dubbi che nei file .mp3 siano presenti dei tag ID3 utili per la rinomina (se fossero canzoni, sarebbe intelligente che il tag "TItle" contenesse il titolo del brano).

Premesso che non sono riuscito a scaricare i file mp3 di cui parli, ho però notato che il codice sorgente della pagina presenta questa caratteristica interessante:

    <br /> "<a href=# onclick="JavaScript:SetURL('/L60/sentence/L60S1.mp3');return false;">What do you usually do at the party?</a>"<br />

Quindi, se oltre ai file mp3 riesci a salvare anche la pagina html che li ospita, si potrebbe pensare di fare una macro excel che:

    - Apre il file html come file di testo
    - Ricerca i campi che ho evidenziato
    - Estrae il nome del file mp3 ed il titolo "in forma umana"

Lasciando a te il piacere di sviluppare la parte di gestione del file ;), uno dei tanti modi per estrarre le informazioni che interessano è questo:

Codice: Seleziona tutto
CODE = Split(TESTO_PAGINA_HTML, "onclick")   'Isola le righe relative ai singoli link (che poi sono oggetti javascript)

For R = 1 To UBound(CODE)

    C1 = Split(CODE(R), "sentence/")
    C2 = Split(C1(1), "');")
    NOMEFILE = C2(0)
   
    C3 = Split(C2(1), ">")
    C4 = Split(C3(1), "</A")
    RINOMINA = C4(0)
   
    RINOMINA = Replace(RINOMINA, "?", "_")      'IL PUNTO INTERROGATIVO ED I DUE PUNTI
                                                'SONO CARATTERI SPECIALI E NON SI POSSONO USARE
                                                'IN UN NOME FILE
                                               
    FileCopy NOMEFILE, RINOMINA    'Rinomina il file secondo le informazioni trovate.
    Kill NOMEFILE
Next


(esegui step-by-step e metti sotto traccia tutte le variabili per capire come funziona)

Potrebbe andare?
Facci sapere...

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Dowload file excel

Postdi maxmula » 21/07/10 13:30

Chiedo scusa, c'è un piccolo errore nella rinomina:
La riga corretta dovrebbe essere:

Codice: Seleziona tutto
FileCopy NOMEFILE, RINOMINA & ".mp3"


Non escludo che ci siano altre piccole imprecisioni. Se comunque avessi difficoltà nel debug... siamo qui.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Dowload file excel

Postdi Gianpa12 » 24/07/10 12:28

Ottima risposta! Però cercavo qualcosa di più diretto. Ho provato a scaricare l'mp3 con Orbit e me lo scarica però non riesco ancora a fargli prendere il nome in automatico. Se hai qualche altra idea sono qui :)
Grazie.
GA
Gianpa12
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 28/06/10 10:10


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Dowload file excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron