Condividi:        

aiuto macro copia dati excel in cartelle chiuse

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

aiuto macro copia dati excel in cartelle chiuse

Postdi mr_franz81 » 15/07/10 05:22

Salve a tutti,
premetto che di VBA ho solo qualche base vi espongo il mio problema:
ho un file X in cui inserisco dipendente(da elenco con covalida dati), data, ore, min, commessa
e altri n file nominati con il nome del dipendente

il dipendente nel arco della giornata mi cambia diverse commesse quindi io inserisco le ore e i min relativi a tale commessa....
Sono riuscito a suddividere le varie ore giornaliere per le varie commesse le quali si trovano nel file X però a me servirebbe sapere il totale delle ore lavorate dal dipendente nell'arco della giornata (senza distinzione di commessa) e riportarlo nel file relativo al dipendente in maniera automatica senza aprire quel file.....

mi spiego con un esempio:
io inserisco i dati cosi
dipendente A data 1/1/10 ore 2 min 10 commessa CCC (pulsante con cui trasferisco i dati nelle varie commesse e resetto i campi di inserimento)
dipendente B data 1/1/10 ore 5 min 30 commessa CCC (pulsante con cui trasferisco i dati nelle varie commesse e resetto i campi di inserimento)
dipendente A data 1/1/10 ore 6 min 50 commessa DDD (pulsante con cui trasferisco i dati nelle varie commesse e resetto i campi di inserimento)

ecco io dovrei copiare nel file chiuso del dipendente A le ore totali (in questo caso 9) del giorno 1/1/10 e così via per tutti i giorni

come si può fare....
vi ringrazio in anticipo per le risposte

ciao Franco
mr_franz81
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/07/10 04:43

Sponsor
 

Re: aiuto macro copia dati excel in cartelle chiuse

Postdi Flash30005 » 15/07/10 08:19

Ciao Mr_Franz81, benvenuto nel Forum

Quello che chiedi, penso, sia realizzabile ma...
è un'esigenza particolare quella di utilizzare excell al posto di access?

Ti spiego perché è preferibile access:
1) puoi utilizzare una maschera per l'inserimento dati
2) avere una tabella unica (per tutti i dipendenti e con tutte le scritture digitate)
3) La tabella può escludere eventuali errori di doppia digitazione del record
4) realizzare, in qualsiasi momento, query e/o report (quindi oltre a risolvere il tuo quesito ti permette di effettuare, nel caso, molte altre analisi)

Tralasciando il punto 1 e 4 che possono essere superflui, per il tuo specifico caso, non trascurerei i punti 2 e 3 perché,
con una macro che esegua alla lettera ciò che chiedi, con excel rischieresti di digitare due volte (oppure non digitare affatto) il "record" es.:
digiti tutti i dati per il dipendente A,
premi il pulsante per il trasferimento dei dati nel file del dipendente che, in quel giorno, aveva già una scrittura, quindi, si sommano le ore di quel giorno (con "perdita" di una scrittura nel file destinazione) e
successivamente si resettano i campi di inserimento,
a questo punto, vuoi per distrazione umana o per altre possibili cause, potresti digitare nuovamente la stessa serie di dati per il dipendente A, non appena premerai il pulsante di trasferimento, senza avere un riscontro dell'errore, in quanto quei dati si sommeranno ai precedenti senza lasciare alcuna traccia di questa errata operazione.

Con access oltre a evitare di registrare questo secondo record avrai sempre e in qualsiasi momento la possibilità di riesaminare tutte le scritture effettuate, per singolo dipendente, nel caso di dati discordanti rispetto alla realtà (mancata registrazione di una o più scritture).

Cosa vuoi fare?
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: aiuto macro copia dati excel in cartelle chiuse

Postdi mr_franz81 » 19/07/10 05:11

ciao flash
intanto ti ringrazio per aver risposto.
la neccessità di utilizzare excel è relativa in quanto la mia segretaria che sarà l'utilizzatrice di questo programmino sa usare access pochissimo e poi ho già strutturato parte del programma in excel... piu che altro mi serviva una dritta per come fare il trasferimento dei dati... per quanto riguarda la duplicità dei dati deve essere consentita in quanto certi dipendenti saltano da una commessa all'altra e magari poi ritornano sulla prima commessa.... oppure dovrei fare un controllo di indice (con access) per evitare lo stesso inserimento di dati (cosa che volendo potrei fare anche con excel)... ho cercato di fare una condivisione di dati tra file e file e funziona (solo con file aperti) ma se si potesse fare senza aprire i file dei vari dipendenti sarebbe meglio in quanto mi ritroverei con 35 file aperti (il che non è proprio consigliabile)....
hai qualche idea da suggerirmi????
c'è qualche istruzione specifica per fare questo tipo di lavoro????
grazie

ps Se proprio non dovesse esserci soluzione dovrò passare ad access
mr_franz81
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/07/10 04:43

Re: aiuto macro copia dati excel in cartelle chiuse

Postdi ricky53 » 19/07/10 10:41

Ciao,
premesso che quanto consigliato da Flash io lo riconsiglio ma viste le tue esigenze ...
torniamo a Excel.

Puoi, tramite macro, aprire un file xls, leggere i dati che ti occorrono e chiuderlo. Il tutto senza che l'utilizzatore si accorga di nulla
L'operazione potrai farla in ciclo per gestire tutti i file che ti necessità leggere.

Per non far aggiornare i dati sullo schermo e, quindi, per non far vedere le operazioni fatte dalla macro utilizza:

Codice: Seleziona tutto
Application.ScreenUpdating = False


alla fine della macro ripristina con

Codice: Seleziona tutto
Application.ScreenUpdating = True


Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: aiuto macro copia dati excel in cartelle chiuse

Postdi mr_franz81 » 22/07/10 06:33

ciao ricky e grazie del consiglio
mr_franz81
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/07/10 04:43


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "aiuto macro copia dati excel in cartelle chiuse":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron