Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

EXCEL Informazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL Informazione

Postdi Francesco53 » 21/06/10 09:54

Buon giorno a tutto il Forum,
la mia richiesta è la seguente:
In un foglio Excel composto da varie macro o moduli, se si vuole
inserire una password, questa agisce su tutti i moduli, è possibile
fare in modo che agisca solo su alcuni e su altri no?
Grazie
Francesco
S.O. Vista e Office 2007
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 647
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Sponsor
 

Re: EXCEL Informazione

Postdi Flash30005 » 21/06/10 10:55

Ciao Francesco,

è una strana richiesta la tua,
nel foglio è comprensibile proteggere alcune celle e altre no, ma i moduli :?: :roll:
Si presume che nel/nei moduli ci sia un programma che, una volta messo a punto, può essere protetto per evitare che terze persone vadano a modificarlo o a cancellare erroneamente parti del programma stesso.
A che pro lasciare la possibilità di scrivere su alcuni moduli e su altri no?
Comunque, che io sappia, non si può fare.

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL Informazione

Postdi Francesco53 » 21/06/10 12:04

Ciao Flash, la richiesta nasce dalla esigenza di permettere l'utilizzo del foglio, quindi inserire nuovi fogli,
creare eventualmente nuove macro, ma quando si cerca di inserire nuovi moduli, non lo consente se
non si conosce la password. Quindi il mio intento era quello di preservare le macro originali, ma consentire
l'eventuale implementazione di altri moduli da parte di chi utilizzava il foglio.
Grazie comunque della risposta.
Francesco
S.O. Vista e Office 2007
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 647
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: EXCEL Informazione

Postdi Flash30005 » 21/06/10 13:27

Se proteggi il VBA puoi inserire nuovi fogli
addirittura copiare un foglio che ha il codice all'interno e avere lo stesso codice (protetto) anche nel foglio duplicato

Ora si possono avere due situazioni:
1) chi utilizza il tuo elaborato non conosce il vba
2) chi utilizza il tuo elaborato conosce il vba

Nel primo caso andrebbe protetto il codice, perché non conoscendo il Vba non potrà fare implementazioni e eviti che faccia "danni"

Nel secondo caso non è necessario proteggere il Vba perché chi lo conosce sa che non deve modificare ciò che funziona e può a sua volta aggiungere altre macro, inoltre anche se proteggi il VBA può sempre "scardinare" la tua protezione.

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: EXCEL Informazione

Postdi maxmula » 21/06/10 16:05

Per proteggere il singolo foglio o la cartella di lavoro:

    Menu Strumenti/Protezione/proteggi foglio
    Menu Strumenti/Protezione/proteggi cartella di lavoro

Dopodiché scegli la password

La password del foglio di lavoro agisce a livello del singolo foglio (devi impostarla per ognuno di quelli che vuoi proteggere e può anche non essere la stessa tra i vari fogli
La password della cartella di lavoro agisce a livello di TUTTI i fogli

Nessuna di queste però protegge il codice.

Per proteggere il codice:
    Da VB Editor, vai su Menu Strumenti/Proprietà di [nome progetto]/Protezione
    quindi spunta la casella "Proteggi il progetto dalla visualizzazione" ed imposta la password.

Questa password agisce a livello di tutto il progetto (quindi TUTTI i moduli che appartengono a questo progetto saranno protetti da questa password.

Ad onor del vero, va comunque detto che la "sicurezza" introdotta da queste password è piuttosto relativa ed è da intendersi utile solo per evitare che vengano fatte involontarie manomissioni al codice o alle formule, per cui poi le macro smetterebbero di funzionare.
Esistono infatti diversi software, che sono in grado di aggirare queste "protezioni" con l'uso di altre macro... o sfruttando dei bachi intrinsechi del formato del foglio Excel, almeno nel caso di Office 2003.
A qualcuno è mai capitato di aver dimenticato le password e di trovarsi quindi a "crackare" il proprio stesso software? A me si... :)

Per Office 2007/2010 non sono molto informato (per compatibilità rimango sempre "indietro con le versioni", ma quasi certamente "qualcuno" ha sviluppato sistemi analoghi.

Spero di esserti stato utile!
Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: EXCEL Informazione

Postdi Francesco53 » 21/06/10 20:11

Grazie a tutti per le risposte.
Francesco
S.O. Vista e Office 2007
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 647
Iscritto il: 20/02/10 18:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL Informazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: patel, raimea e 8 ospiti