Condividi:        

archiviazione codici a barre

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

archiviazione codici a barre

Postdi tark182 » 08/06/10 05:52

Buongiorno a tutti, ho un problema spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Iniziamo, lavorando in un ufficio di spedizione e ricezione posta, ogni giorno riceviamo una grande quantita' di corrispondenza (posta-pacchi-plichi ecc...) e l'archiviazione di tale materiale viene fatta manualmente su dei registri.
La domanda che faccio, e' quella se esiste un sistema di archiaviazione tramite pc, di tale materiale, che possa leggere e riconoscere i codice a barre di tutti i corrieri che lavorano con noi, (dhl-sda-gls ecc...).
Lo so che chiedo una cosa molto particolare, ma non potendo acquistare un lettore ottico, sto cercando di creare una qualsiasi cosa che mi permetta di agevolarmi nel mio lavoro, che e che possa essere piu' veloce della scrittura a mano
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia qualsiasi tipo di aiuto.
tark182
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 07/05/10 10:41

Sponsor
 

Re: archiviazione codici a barre

Postdi Flash30005 » 08/06/10 08:46

I codici a barre vengono letti esclusivamente dai scanner da tavolo (tipo supermercati) oppure portatili (penne laser, CCD, pistole laser).
I più economici (e affidabili) sono quelli a pistola, si possono trovare anche a meno di 100 euro.
L'archiviazione più veloce è quindi quella della lettura tramite uno di questi strumenti.
Nel tuo caso però, non so se leggendo il codice a barre di un pacco, posta o plico, hai la riconducibiltà allo spedizioniere o al mittente, a meno che non ci sia a monte un database con questi dati già correlati, altrimenti la manualità continuerà ad essere necessaria.
es. arriva il pacco 12345678 in data odierna, gli unici due dati che potranno essere inserite nei campi (con apposito programma) sono data e barcode.
Un'altra osservazione è che potresti incontrare seri ostacoli nel voler informatizzare la gestione dei dati essendo, l'ufficio dove lavori attuamente, organizzato tramite l'uso di registri cartacei, perché, queste, sono decisioni che prendono solo i titolari e/o responsabili dell'azienda in quanto, in questo caso, i costi non si limiterebbero al semplice acquisto di una pistola laser.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: archiviazione codici a barre

Postdi maxmula » 08/06/10 10:42

Quoto Flash, con un piccolo appunto.
A volte (non sempre) i titolari non adottano le solzioni migliori solo perchè le ignorano, soprattutto se si tratta di piccole aziende (ma non solo... e parlo per esperienza).

Tark, se hai un'idea su come implementare questo tipo di gestione (quali strumenti hardware e software ci vogliono, e, soprattutto, quanto costa l'operazione in rapporto ai benefici) prova a parlarne... non è detto che magari le cose si evolvano in modo positivo!

In bocca al lupo!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "archiviazione codici a barre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti