Condividi:        

Problema con visual basic office access 2003

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema con visual basic office access 2003

Postdi Elioz » 04/05/10 11:08

Per prima cosa un saluto a tutti dato che sono nuovo in questo forum :)
Spero possiate aiutarmi a risolvere un problema che mi sta rallentando il lavoro non poco:

Sto realizzando un applicazione gestionale con VBA Access 2003 su un database in formato Access 2000 (per compatibilità non posso convertirlo...) e mi risulta inpossibile lavorarci sopra in una maniera accettabile: durante la creazione delle maschere in visualizzazione struttura, l'ambiente di sviluppo si rallenta notevolmente... se passo alla modalità codice VBA addiritura l'ambiente va quasi in crash....mi sembra assurdo attendere 15 minuti per fare un semplice copia e incolla!

Utilizzo anche Visual Studio 2008 sulla stessa macchina e non mi dà particolari problemi...come è possibile che VBA che è molto più leggero mi congeli il tutto?

Ho provato pulizia del registro, deframmentazione registro e hard disk, reinstallazione office 2003.....niente!
Help please.... se vado avanti così ci metterò 6 mesi a completare l'applicazione!

Grazie a tutti per eventuali risposte. Ciao :)
Elioz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/05/10 10:51

Sponsor
 

Postdi archimede » 04/05/10 11:28

Hai gli stessi problemi anche convertendo il file al formato Access 2003?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Problema con visual basic office access 2003

Postdi Elioz » 04/05/10 13:44

A parte il fatto che deve per forza essere in formato 2000.... si, ho provato, ma anche in formato 2003 le cose non cambiano :(
Elioz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/05/10 10:51

Postdi archimede » 04/05/10 15:20

Tiro un po' a indovinare...

Il file mdb è in locale? Contiene riferimenti a altri mdb che non sono in locale? Su quel PC hai definito una o più stampanti di rete? Ci sono reports che fanno riferimento a stampanti di rete? Su un altro PC (con Access 2000 o 2003) hai gli stessi problemi?

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Problema con visual basic office access 2003

Postdi Elioz » 04/05/10 16:33

Rispondo alle tue domande:

Il file mdb è in locale?
Si

Contiene riferimenti a altri mdb che non sono in locale?
No

Su quel PC hai definito una o più stampanti di rete?
Nessuna stampante definita, neanche locale

Ci sono reports che fanno riferimento a stampanti di rete?
Questo non saprei... l'applicazione mi è stata passata già iniziata per portarla a termine e quindi sviluppata su un altro PC... io, tra l'altro non sono molto esperto di access, lavoro prevalentemente in C#... in che modo posso verificarlo? :D

Su un altro PC (con Access 2000 o 2003) hai gli stessi problemi?
Mai provato :(


Tra l'altro... quando si verifica il congelamento dell'applicazione... la memoria alloccata da MSACCESS nel task manager risulta minima... del tipo utilizzo totale della CPU 22%... boooohhhhh!!??
Elioz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/05/10 10:51

Re: Problema con visual basic office access 2003

Postdi archimede » 04/05/10 17:48

Elioz ha scritto:Contiene riferimenti a altri mdb che non sono in locale?
No

<snip>

io, tra l'altro non sono molto esperto di access...
Scusa ma se non sei esperto di Access come puoi esserne sicuro?

In ogni caso neanche io sono un esperto (ormai da lustri non utilizzo più Access) ma propenderei a pensare a qualche attività che Access cerca di fare sulla rete che rallenta il tutto.
Elioz ha scritto:Su un altro PC (con Access 2000 o 2003) hai gli stessi problemi?
Mai provato
Beh, io proverei: se va sappiamo che non è la rete nè il file mdb ma probabilmente qualcosa sul tuo PC, se non va sappiamo che probabilmente il tuo PC è a posto e la causa va cercata altrove.

Un'altra prova che puoi fare è creare un db vuoto (o prenderne uno demo della MS tipo Northwind) e vedere se anche con quello hai problemi di lentezza creando forms o scrivendo codice VBA: se li hai, direi che qualcosa (hw o sw non saprei dire) non va sul tuo PC.

Buona fortuna.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Problema con visual basic office access 2003

Postdi Elioz » 04/05/10 18:41

Sul fatto che non esistano tabelle collegate sono sicuro perchè so come riconoscerle (anche se non sono esperto :P ), comunque effettuerò le altre prove che mi hai consigliato.

Grazie, sei stato molto gentile :)
Elioz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/05/10 10:51

Re: Problema con visual basic office access 2003

Postdi Elioz » 05/05/10 11:03

Anche creando un nuovo file mdb è sempre la stessa cosa... :D
Elioz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/05/10 10:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema con visual basic office access 2003":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron