Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 23/04/10 12:52

Salve a tutti,
complimenti a tutti per l'ottimo forum.
Ho questo problema: una serve una macro che mi pemetta di copiare una colonna dal foglio 1 al foglio 2.
Mi spiego:
foglio 1 varie colonne (b,c,d,ecc) nominate con il totale del venduto , ed in ogni riga il prodotto.
nel foglio 2 vorrei inserire una macro in modo che, avendo le stesse righe con i prodotti, digitando in una colonna un valore di venduto mi copi in automatico i valori dei prodotti corrispondenti a quel venduto.
Grazie per la collaborazione.
Antonio :eeh:
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48

Sponsor
 

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi ricky53 » 23/04/10 13:29

Ciao,
utilizza la funzione "CERCA.VERT"

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi ricky53 » 23/04/10 13:33

Ciao,
prima non ti ha dato il benventuo nel forum, lo faccio adesso: BENVENUTO.

Aggiungo alla mia risposta molto sinetica del miop recedente intervento:
perchè utilizzare una macro quando con una funzione (CERCA.vert applicata sulle colonne opportune) si può raggiungere facilmente il risultato?

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 23/04/10 22:32

scusa per l'assenza ma ero a lavoro, adesso provo e poi ti faccio sapere.
grazie per l'aiuto ;)
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 23/04/10 23:32

Grazie Ricky53,
ho provato a inserire la formula ma mi da sempre errori .
come posso inserire la formula in maniera corretta ?
grazie e ciao :(
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi ricky53 » 23/04/10 23:46

Ciao,

la sintassi di cerca.vert è

=CERCA.VERT(cosa cercare; dove cercarlo; quale colonne prendere; FALSO)

leggi nella guida per maggior dettagli e prova.

Quali sono le celle su cui operare?

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 24/04/10 01:14

ciao
mi serve una formula che mi faccia copiare dei valori au foglio all'altro :
foglio x
col 1 prodotti
col 2 ,3,4,5ect con il venduto corrispondente ai prodotti
foglio y
col 1 prodotti
col 2 venduto
vorrei copiare i vari valori corrispondenti ai prodotti dalle colonne del foglio x sempre nella colonna 2 del foglio y il tutto modificando solo il totale dei valori venduti(di ogni singola colonna) dei foglio x sulla 2 cella della 2 colonna del foglio y.
ti vorrei inviare il file ma non so come fare.
grazie per l'aiuto :lol:
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi ricky53 » 24/04/10 10:43

Ciao,
utilizza un servizio di file hosting free, cerca nella rete ne esistono molti:

ad esempio http://uploading.com.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 24/04/10 22:12

grazie ora ;) provo
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 06/05/10 22:50

per ricky53,
scusa se ti rispondo solo adesso ma ho avuto problemi ti allego il foglio di esempio e poi ti spiego.
io dal foglio 1 voglio copiare le collonne b,c,d,e,f,g,h nel foglio 2 nella colonna b.ho provato registrando delle macro una per ogni venduto,copia e incolla ma quando le eseguo mi copia sempre il valore della prima macro. vorrei anche che quando eseguo le altre macro mi cancellase i valori copiati con la macro usata precedentemente. e poi possibili copiare solo i valori e non le formule? dovrei pi copire le celle dalla 4 alla 330 per ogni colonna.

P.s mi servono per excel 2003 anche se il fileche ti invio e in excel 2007
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 06/05/10 22:56

ecco/il link per il dowload esempio

[http://uploading.com/files/9e82356f/Nuovo%2BFoglio%2Bdi%2Blavoro%2Bdi%2BMicrosoft%2BOffice%2BExcel.xlsx]
grazie di tutto
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi Flash30005 » 07/05/10 08:09

Ciao Iron78 e benvenuto nel Forum

Prova a vedere se questa macro soddisfa la tua esigenza
Codice: Seleziona tutto
Sub Copia()
RF1 = Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR1 = 2 To RF1
UC1 = Worksheets("Foglio1").Range("IV" & RR1).End(xlToLeft).Column
For CC1 = 2 To UC1
RF2 = Worksheets("Foglio2").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
Worksheets("Foglio2").Range("A" & RF2).Value = Worksheets("Foglio1").Range("A" & RR1).Value
Worksheets("Foglio2").Range("B" & RF2).Value = Worksheets("Foglio1").Cells(RR1, CC1).Value
Next CC1
Next RR1
End Sub


Fai sapere
Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 07/05/10 09:10

graxie per l'aiuto flash ma forse mi sono spigato male .

sotto ti allego il file completo e sotto il codice della macro da me creata
http://uploading.com/files/13892fd5/ORDINE6.xls/

Codice: Seleziona tutto
Sub vendutox5500()
'
' 5500
' Macro registrata il 01/01/2002 da xxx
'

'
    Sheets("Venduto").Select
    Selection.Copy
    Range("B4:B330").Select
    Sheets("Ordine").Select
    Range("B4:B330").Select
    ActiveSheet.Paste
   
End Sub


come vedrai nel foglio ordine io devo inserire le macro attivabili tramite pulsante.
devo creare altre 6 macro che funzionino cosi:
macro 1:
copia foglio venduto range B4-B330
incolla foglio venduto range B4-B330

macro 2:
copia foglio venduto range C4-C330
incolla foglio venduto range B4-B330

macro 3:
copia foglio venduto range D4-D330
incolla foglio venduto range B4-B330

macro 4:
copia foglio venduto range E4-E330
incolla foglio venduto range B4-B330

macro 5:
copia foglio venduto range F4-F330
incolla foglio venduto range B4-B330

macro 6:
copia foglio venduto range G4-G330
incolla foglio venduto range B4-B330

macro 7:
copia foglio venduto range H4-H330
incolla foglio venduto range B4-B330


Vorrei se si puo includere un codice che mi cancellase nella colonna dove incollo i dati quelli inseriti con la macro precedente.
volevo chiderti un'altra cosa: e possibile copiare solo i valori senza copiare le formule?

Grazie per tutto
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi Flash30005 » 07/05/10 15:31

Ok
Prova questo tuo file modificato

Clicca nella riga bianca tra B3:H3 per selezionare la colonna da riportare
e poi premi il pulsante "Compila Ordine"

Fai sapere
Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro

Postdi iron78 » 07/05/10 16:30

Grazie mille flash per la macro e quello che intendevo io ma provavo e non riuscivo a trovare una soluzione. siete grandi e complimenti vivissimi per il forum :)
iron78
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/04/10 07:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creare macro che copi colonna da un foglio excel ad un altro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 9 ospiti