Condividi:        

EXCEL stoppare F9 al verificarsi di una condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL stoppare F9 al verificarsi di una condizione

Postdi papiriof » 09/04/10 11:42

Come è noto tenendo premuto F9 dei numeri casuali cambiano in continuazione.
In A1:C1 ho tre num casuali (da 1 a 90) in F1 ho la formula somma(A1:C1) .
Sempre tenendo premuto F9 vorrei che si stoppasse se in F1 si raggiunge il risultato 100 facendomi vedere quali sono i 3 casuali che danno la somma 100,questo tanto per non usare una macro che uscirebbe al verificarsi della condizione voluta. saluti papiriof
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Sponsor
 

Re: EXCEL stoppare F9 al verificarsi di una condizione

Postdi Anthony47 » 09/04/10 15:37

Tasto dx sul tab col nome del foglio su cui lavori, scegli Visualizza codice; copia questa macro e incollala nel frame vuoto di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Calculate()
Application.Calculation = xlManual
If [F1] = 100 Then Exit Sub  ' oppure Then MsgBox (100!)
Calculate
End Sub

Poi premi 1 volta F9 e vedi che succede. Ti lascia il "ricalcolo" settato in Manuale, ripristina tramite Strumenti /Opzioni (o con una macro auoregistrata)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL stoppare F9 al verificarsi di una condizione

Postdi papiriof » 09/04/10 17:50

Anthony47 ha scritto:Tasto dx sul tab col nome del foglio su cui lavori, scegli Visualizza codice; copia questa macro e incollala nel frame vuoto di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Calculate()
Application.Calculation = xlManual
If [F1] = 100 Then Exit Sub  ' oppure Then MsgBox (100!)
Calculate
End Sub

Poi premi 1 volta F9 e vedi che succede. Ti lascia il "ricalcolo" settato in Manuale, ripristina tramite Strumenti /Opzioni (o con una macro auoregistrata)

Ciao

Ciao Antony sono andato su Strumenti /Opzioni ...calcolo ... automatico e OK ma non riesco a ripristinare la situazione iniziale cioè dopo la prima volta che ha trovato 3 num che sommati davono 100 non sono riuscito più a ripetere l'esperimento inoltre il valore in F1 100 è un esempio, in verità è un valore 1 che a sua volta è legato ad altre formule e significa che altre situazioni si sono verificate per cui mi vanno bene quei tre numeri e premendo F9 questo deve continuare a proporre sempre nuove terzine fino a quando in F1 appare 1 è un modo per vedere se diciamo in 100 estrazioni del lotto quali sono i tre numeri che si ripetono in un tempo ragionevole li controllo con delle formule che al verificarsi delle quali se si verificano fanno apparire 1 in F1 e la macro si blocca proponendomi la terzina diciamo che in quell'arco di estrazioni mi ha dato fino allora una certa periodicità .
Fin ora ho fatto questo con una macro ma pensavo che fosse più veloce farlo con quest'altro sistema, non so se sono stato chiaro saluti papiriof
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: EXCEL stoppare F9 al verificarsi di una condizione

Postdi Anthony47 » 09/04/10 19:12

Se devi ripetere l' esperimento basta ripigiare F9; metterai Calcolo=Automatico quando hai finito con questi esperimenti, per lavorare regolarmente con altri files.
Se sul foglio, tramite delle formule, in una cella calcoli 1 quando la simulazione si deve fermare allora la macro rimane quella che ti ho proposto, basta cambiare F1 e 100 per i valori che sono applicabili nel tuo caso.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL stoppare F9 al verificarsi di una condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti