Condividi:        

cerca più valori con textbox

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

cerca più valori con textbox

Postdi miko » 14/03/10 11:41

buon giorno e buona domenica;
come da titolo vorrei trovare più valori contemporaneamente usando un form che contiene un textbox ed un pulsante per avviare la ricerca.
i dati sono disposti dalle colonne B3 alla K, e su un numero di righe variabile in aumento.
inserendo più numeri, ad esempio 1 2 3 4 5..., nel textbox, devo ricercarli su una stessa riga ed evidenziarli, colorando le celle o il font.
ogni cella contiene un numero, composto anche da due cifre, ed i numeri non sono consecutivi, ma si può avere una sequenza del tipo 1 3 5..
sono riuscito solo a cercare un solo numero per volta e tutto quello che ho trovato in rete riguarda sempre la ricerca di un solo numero o valore;
in pratica il textbox deve accettare più numeri.
inoltre i valori sono disposti su più fogli, ed ogni foglio si distingue per il primo valore inserito nella cella B3.
è possibile fare in modo che inserendo il primo valore nella textbox riconosca il foglio e si esegua la ricerca in quel foglio?
ciao grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Sponsor
 

Re: cerca più valori con textbox

Postdi Flash30005 » 14/03/10 21:01

Innanzitutto se cerchi un numero puoi prenderti la libertà di fare un inserimento normale del formato (ad una, due o tre cifre) ma se vuoi fare la ricerca di una serie di numeri ("concatenati") è bene che siano tutti formattati nella stessa maniera (due cifre se i numeri non superano 99), per evitare di architettare routine macchinose e ti spiego il perché
se hai i numeri 1, 29, 8 come fai a definire quale numero cercare se li metti tutti insieme? (1298) è possibile mettere un separatore tra uno e l'altro tipo 1-29-08 ma...
è più semplice ottenendo 012908 potrai fare la ricerca a due cifre per volta non credi?
Una discussione di tuo interesse potrebbe essere questa

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: cerca più valori con textbox

Postdi miko » 15/03/10 01:15

ciao,
avevo già letto il topic che mi hai indicato, ma la soluzione che cerco è diversa.
vorrei inserire la macro nel programma settine;
deve evidenziare i numeri concatenati, nel foglio archivio, tutti su una riga e solo se tutti i numeri sono presenti su quella riga.
se si trova un solo numero o due ... non deve evidenziare
quindi se cerco i numeri 01-14-15-16-18-.. si devono colorare solo le celle che contengono questi numeri e solo se tutti si trovano in quella stessa riga.
nel programma settine ho modificato il formato numeri come mi hai consigliato, doppia cifra mediante formato-personalizzato-tipo 0#, e sembra che tutto funzioni.
ho poi tentato di modificare la macro del topic che hai suggerito, ma evidenzia i numeri, che si vogliono cercare, in qualunque riga essi si trovino sia singolarmente, che a coppie o quando formano terni etc.
la soluzione di inserire i numeri da cercare nelle celle invece che in un textbox va anche bene;
non avevo pensato a questa possibilità.
ciao buona notte
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: cerca più valori con textbox

Postdi Flash30005 » 15/03/10 01:37

Non ho capito la differenza tra il trovare le settine e inserire la frequenza e trovare questi nuovi valori se vuoi solo colorarle e avrai ormai conoscenza della macro settine non devi far altro che inserire il colore quando si verifica la condizione che 7 numeri sono stati trovati quindi colorare i 7 numeri trovati con il classico codice del font o del fondo.
la cosa più semplice per capire quando ciò avviene devi prendere 10 numeri e metterli nella prima riga dell'archivio, 7 di questi 10 numeri devono essere inserite nella prima settina che elabori es
archivio
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10
settina
01 03 04 05 07 08 09
ora avvii la macro in debug e vedi cosa succede quando incontra i 7 numeri uguali (prima di scrivere lincremento della frequenza).
Se memorizzi la riga e la colonna del singolo avvenimento (se già non lo prevede la macro) al verificarsi di quella condizione (7 numeri) potrai colorare ogni numero trovato precedentemente.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "cerca più valori con textbox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti