Condividi:        

[EXCEL] Ordinamento data.diff

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Ordinamento data.diff

Postdi Max_46 » 08/03/10 16:32

Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto ;)

La mia pazzia non ha limite, soprattutto per le statistiche e se collegate alla Formula 1, si salvi chi può! :lol:

Praticamente ho creato dei file excel riguardanti tutti i dati più importanti di un pilota di Formula 1 (GP disputati, GP vinti, piazzamenti, ecc.), tutti dati che si aggiornano in "semi automatico" appena aggiorno un altro file excel, e cioè le tabelle riguardanti le classifiche anno per anno.

M'è venuta anche la brillante idea di inserire nei file di ogni pilota l'età che aveva al GP al debutto, oppure quando ha vinto il primo GP, e così via, utilizzando la formula in questo modo:

Codice: Seleziona tutto
=DATA.DIFF(H$4;H7;"y") & " anni, " & DATA.DIFF(H$4;H7;"ym") & " mesi, " & DATA.DIFF(H$4;H7;"md") & " giorni"


In H4 ho la data di nascita del pilota, mentre in H7 la data dell'evento (ho tenuto bloccato la riga 4, perchè copiando questo codice verso il basso, mi resta bloccata la data di nascita per capirci)... quindi come risultato nella casella uscirà: 19 anni, 7 mesi, 3 giorni.

Ancora non contento, ho voluto accumulare tutti questi dati in un unico file excel (diviso in diversi fogli) dove stilo una classifica dato per dato (quindi ci sarà la classifica dei GP disputati, oppure delle pole position, e così via), ed ovviamente ho voluto fare la classifica per il pilota più giovane al debutto e per le altre età che ho trovato.

Ma succede che non riesco ad ordinare queste date... cioè, per farvi l'esempio:

Gran premio al debutto:

Button - 20 anni, 1 mesi, 22 giorni
Massa - 20 anni, 10 mesi, 6 giorni
Buemi - 20 anni, 4 mesi, 26 giorni
Rosberg - 20 anni, 8 mesi, 15 giorni

Come notate, nell'ordinamento Massa si dovrebbe trovare all'ultimo posto, perchè al debutto era il più vecchio dei 4, e invece l'ordinamento va a pescare la prima cifra dei mesi, e quindi il 10 (essendoci l'uno) è prima del 4... insomma, non riesco ad ordinare in modo corretto perchè i mesi e i giorni non sono in doppia cifra... come risolvere questo "piccolo" problema, se è risolvibile?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Ordinamento data.diff

Postdi Anthony47 » 09/03/10 01:34

Mah, prova a usare
Codice: Seleziona tutto
=DATA.DIFF(H$4;H7;"y") & " anni, " & testo(DATA.DIFF(H$4;H7;"ym");"00") & " mesi, " & testo(DATA.DIFF(H$4;H7;"md");"00") & " giorni"


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Ordinamento data.diff

Postdi Max_46 » 09/03/10 11:59

Anthony, io non so più che dirti... sei un mago di excel... grazie grazie e ancora grazie :)
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Ordinamento data.diff":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron