Condividi:        

EXCEL: macro "se"

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL: macro "se"

Postdi asc81 » 02/02/10 13:22

colonna A nome
colonna B cognome
colonna C e D dati
colonna E cellulare

ho tutto ordinato in ordine crescente secondo il cognome

come faccio a chiedere a excel di controllare se il nome e il cognome della prima riga e uguale al nome e cognome della riga sotto e in caso affermativo scrivermi solo il numero di cellulare nella prima cella libera della prima riga?
oviamente deve eliminare la riga sotto dal quale ha preso il cellulare
lo deve fare per tutta la lista
e se a1, b1 e vuoto nn deve fare nulla

faccio piccolo esempio ma va applicato a ogni riga:
se a1:b1 = a2:b2 allora TAGLIA e2 in f1 (a messo che f1 sia libero altrimenti g1 o se occupato h1 etc...) e elimina la riga 2.
asc81
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 02/02/10 13:19

Sponsor
 

Re: EXCEL: macro "se"

Postdi Anthony47 » 02/02/10 17:09

Ciao asc81 e benvenuto nel forum.
Mi spiace se non propongo nessuna soluzione, ma se prendo ispirazione con quanto succede con le mie agende, il problema del numero e' piu' complesso di quanto immagini, perche' in genere mi ritrovo N volte la stessa persona con M numeri diversi, per cui capire quali sono (non quale e') ancora validi e quali sono cancellabili lo fai solo a occhio e a memoria.
Se vuoi ti insegno come colorare diversamente i vari blocchi di righe con lo stesso Nome/Cognome, che facilita leggermente.

Il tuo caso e' piu' semplice? Sei pronto a cancellare qualsiasi record che ha nome/cognome gia' presente con un numero?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL: macro "se"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 79 ospiti