Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi cristianlorenzon » 07/06/16 16:20

Grazie Alfredo;
quello che mi hai scritto va bene per il range di selezione, ma come faccio a far apparire il risultato in celle diverse ( cioè per A:A10 su Track Z1 e per C1:C10 su Track Z2?)
Grazie
cristianlorenzon
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/06/16 15:04

Sponsor
 

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi alfrimpa » 07/06/16 19:52

Ciao Christian

Puoi allegare un piccolo file di esempio in modo da mostrare "sul campo" quello che vuoi fare/oggenere?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1001
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi fantina » 07/06/16 20:32

I poteri soprannaturali del web..... :eeh:

Proprio in questi giorni stavo pensando a dove era finito il mio post su questo argomento dato che mi è appena arrivato fresco fresco un file condiviso a cui sarebbe utile applicare il meccanismo e ..... eccovi qui ....
Il web non solo ci spia i computer, ci legge anche nel cervello! :o

:D
fantina
Utente Senior
 
Post: 484
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi Anthony47 » 08/06/16 00:25

Fantina ha scritto: Proprio in questi giorni stavo pensando a dove era finito il mio post su questo argomento dato che mi è appena arrivato fresco fresco un file condiviso a cui sarebbe utile applicare il meccanismo e ..... eccovi qui ....
Cose che succedono solo in questo forum...

Se ho capito bene la richiesta di cristianlorenzon, bisogna modificare la macro di Worksheet_Change come questo esempio:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
'
Application.EnableEvents = False
CheckArea = "A2:A10" '<<< Area da tenere sotto controllo
Track = "Z1" '<<< Cella dove scrive data/Ora
If Not Application.Intersect(Target, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
    Range(Track).Value = Now()
End If
CheckArea = "B2:B10" '<<< Seconda Area da tenere sotto controllo
Track = "Z2" '<<< Cella dove scrive data/Ora
If Not Application.Intersect(Target, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
    Range(Track).Value = Now()
End If

'eventuali altri blocchi per altre Aree

Application.EnableEvents = True
End Sub

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 14447
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi fantina » 08/06/16 12:39

Anthony, lo so che é un macello ma si puo' aggiungere il nome della persona che ha modificato?

:oops:
fantina
Utente Senior
 
Post: 484
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi Anthony47 » 08/06/16 19:04

Ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
If Not Application.Intersect(Target, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
    Range(Track).Value = Now()
    Range(Track).Offset(0, 1).Value = Environ("ComputerName")
    Range(Track).Offset(0, 2).Value = Environ("USERDOMAIN")
    Range(Track).Offset(0, 3).Value = Environ("UserName")
End If

Vedi tra queste opzioni quale e' la piu' idonea per te.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 14447
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi AciGatsu » 11/04/17 11:08

Ciao Anthony ,
in merito a questa sub

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
CheckArea = "F2:G10" '<<< Area da tenere sotto controllo
Track = "Z1" '<<< Cella dove scrive data/Ora
If Application.Intersect(Target, Range(CheckArea)) Is Nothing Then Exit Sub
Application.EnableEvents = False
Range(Track).Value = Now()
Application.EnableEvents = True
End Sub


Volevo chiederti come facevo ad impostare una funzione dinamica invece della sub.

Ho provato a modificarla ma mi da sempre un errore.

Ti ringrazio in anticipo
AciGatsu
AciGatsu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/04/17 10:15

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi alfrimpa » 11/04/17 13:19

Ciao AciGatsu

Perchè non provi a spiegare materialmente quello che vuoi fare e poi si vedrà se modificare la sub di Anthony (che saluto) o scrivere una function ex novo.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1001
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi AciGatsu » 11/04/17 13:59

alfrimpa ha scritto:Ciao AciGatsu

Perchè non provi a spiegare materialmente quello che vuoi fare e poi si vedrà se modificare la sub di Anthony (che saluto) o scrivere una function ex novo.


Ciao alfrimpa,

intanto ti ringrazio per la tua cortese risposta!

Cercherò di spiegare il mio problema in maniera più chiara possibile e ti chiedo scusa già in anticipo se non riesco !

Fondamentalmente , ho un file di 1 foglio, nel quale ho la necessità di aggiornare una data di aggiornamento, che è nello stesso foglio in un altra cella, al variare del contenuto di una o più celle di una sezione, e devo farlo per più sezioni diverse che , ovviamente , hanno la necessità di rimanere indipendenti.

Quindi cerco di spiegarmi ancora meglio con questo schemino:
Codice: Seleziona tutto
SEZIONE PRINCIPALE
                            Colonna1  Colonna 2 Colonna 3  colonna 4
Macro attività 1
 Sotto attività1       [cella11]  [cella12]   [cella 13]  [cella 14]
 Sotto attività2       [cella21]  [cella22]   [cella 23]  [cella 24]
 Sotto attività3       [cella31]  [cella32]   [cella 33]  [cella 34]
Macro attività  2
 Sotto attività4       [cella41]  [cella42]   [cella 43]  [cella 44]
 Sotto attività5       [cella51]  [cella52]   [cella 53]  [cella 54]
 Sotto attività6       [cella61]  [cella62]   [cella 63]  [cella 64]
Macro attività 3
 ecc.....                                                                             

                                                Macro attività 1 [data da aggiornare]
                                                Macro attività 2 [data da aggiornare]                                     
                                                Macro attività 3 [data da aggiornare]


In sostanza, nelle 4 colonne , per ogni macro attività, vi sono date aggiornabili, e per ogni macro attività vorrei che , ogniqualvolta
venga modificato il contenuto di una delle date, per ogni sezione, si aggiorni automaticamente la "data da aggiornare".

Spero di essermi spiegato in maniera chiara anche se dubito!

ti chiedo cortesemente, se riesci a dirmi se e come modificare la sub di prima, o come impostare l'eventuale funzione.
Grazie per tutti i consigli/ aiuti!
AciGatsu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/04/17 10:15

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi alfrimpa » 11/04/17 14:18

Scusa Aci

Nel mio intervento precedente avevo dimenticati di dire che dovresti allegare un file di esempio con dati (non sensibili), spiegazione e risultato che vorresti ottenere (e dove) inserito manualmente.

Questo faciliterebbe molto chi volesse risponderti.

P.S. Forse è meglio che apri una nuova discussione con il tutto.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1001
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi AciGatsu » 11/04/17 15:14

alfrimpa ha scritto:Scusa Aci

Nel mio intervento precedente avevo dimenticati di dire che dovresti allegare un file di esempio con dati (non sensibili), spiegazione e risultato che vorresti ottenere (e dove) inserito manualmente.

Questo faciliterebbe molto chi volesse risponderti.

P.S. Forse è meglio che apri una nuova discussione con il tutto.


Ciao,

mi puoi dire come fare ad uploadare il piccolo file di esempio estrapolato?
AciGatsu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/04/17 10:15

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi alfrimpa » 11/04/17 17:14

Devi usare un sito di file sharing tipo filedropper, dropcanvas o simili
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1001
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi AciGatsu » 12/04/17 09:14

alfrimpa ha scritto:Devi usare un sito di file sharing tipo filedropper, dropcanvas o simili


Ecco il link da dove scaricarlo!

Grazie mille!!! :D

http://www.filedropper.com/nuovomicrosoftexcelworksheet
AciGatsu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/04/17 10:15

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi alfrimpa » 12/04/17 10:12

Ciao Aci

Scusa ma in "Data Ultimo Aggiornamento Stato della macro attività" la data di quale campo deve apparire? Inizio attività teorica Inizio attività reale Fine attività teorica Fine attività reale?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1001
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi AciGatsu » 12/04/17 10:17

alfrimpa ha scritto:Ciao Aci

Scusa ma in "Data Ultimo Aggiornamento Stato della macro attività" la data di quale campo deve apparire? Inizio attività teorica Inizio attività reale Fine attività teorica Fine attività reale?


Ciao,

scusa non mi sono piegato bene.

In quel campo, deve esserci la data di aggiornamento della modifica di una qualunque cella , in quella sezione.

In sostanza, in una determinata sezione, se una di quelle date viene modificata, deve rimanere traccia della data in cui si effettua tale modifica, indipendentemente dalla cella in cui si è effettuata la modifica.
AciGatsu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/04/17 10:15

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi alfrimpa » 12/04/17 14:07

Ciao Aci

Prova a vedere il file allegato dove ho inserito la macro qui sotto

http://dropcanvas.com/qv1dt

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim rng As Range
Dim attività As String
Dim scarto As Integer
If Not Intersect(Target, Range("c4:G18")) Is Nothing Then
Select Case Target.Column
    Case Is = 3
        scarto = -1
    Case Is = 4
        scarto = -2
    Case Is = 5
        scarto = -3
    Case Is = 6
        scarto = -4
End Select
attività = Target.Offset(0, scarto).Value
 With Sheets("Foglio1").Range("k20:k24")
            Set rng = .Find(What:=attività, _
                           After:=.Cells(.Cells.Count), _
                           LookIn:=xlValues, _
                           LookAt:=xlWhole, _
                           SearchOrder:=xlByRows, _
                           SearchDirection:=xlNext, _
                           MatchCase:=False)
           If Not rng Is Nothing Then
               rng.Offset(0, -2).Value = Target.Value
           End If
   End With
End If
End Sub


Ovviamente va ampliata e completata con tutto l'elenco delle attività
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1001
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi AciGatsu » 12/04/17 14:48

alfrimpa ha scritto:Ciao Aci

Prova a vedere il file allegato dove ho inserito la macro qui sotto

http://dropcanvas.com/qv1dt

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim rng As Range
Dim attività As String
Dim scarto As Integer
If Not Intersect(Target, Range("c4:G18")) Is Nothing Then
Select Case Target.Column
    Case Is = 3
        scarto = -1
    Case Is = 4
        scarto = -2
    Case Is = 5
        scarto = -3
    Case Is = 6
        scarto = -4
End Select
attività = Target.Offset(0, scarto).Value
 With Sheets("Foglio1").Range("k20:k24")
            Set rng = .Find(What:=attività, _
                           After:=.Cells(.Cells.Count), _
                           LookIn:=xlValues, _
                           LookAt:=xlWhole, _
                           SearchOrder:=xlByRows, _
                           SearchDirection:=xlNext, _
                           MatchCase:=False)
           If Not rng Is Nothing Then
               rng.Offset(0, -2).Value = Target.Value
           End If
   End With
End If
End Sub


Ovviamente va ampliata e completata con tutto l'elenco delle attività


Ciao ancora,

intanto ti ringrazio davvero per la tua collaborazione.

Il mio problema, è che vorrei fosse dinamica la scelta del range , quindi è per questo che chiedevo se c'era la possibilità di crearsi da soli una funzione . Inoltre la data che deve ritornare , non è quella che si scrive nella cella , ma la data di modifica che di norma corrisponde alla data odierna.
AciGatsu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/04/17 10:15

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi alfrimpa » 12/04/17 15:07

Per la seconda domanda basta modificare questa istruzione

Codice: Seleziona tutto
rng.Offset(0, -2).Value = Target.Value


in

Codice: Seleziona tutto
rng.Offset(0, -2).Value = Now


Non ho capito la prima.

Fai un esempio più concreto della tua situazione reale.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1001
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi alfrimpa » 12/04/17 18:30

Ed aggiungo cosa intendi quando dici: "vorrei che fosse dinamica la scelta del range"
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1001
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file

Postdi AciGatsu » 13/04/17 08:41

alfrimpa ha scritto:Ed aggiungo cosa intendi quando dici: "vorrei che fosse dinamica la scelta del range"


Grazie ancora per la tua risposta!

Facendo in questo modo, il range di controllo , è ovviamente deciso a priori nella subroutine, ma se dovessi aggiungere delle righe dovrei nuovamente modificare la subroutine. Se non sono io ad usare il file , e una persona aggiunge una riga questa in teoria non aggiorna, se non cambio io manualmente il range giusto?
AciGatsu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/04/17 10:15

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel, cella con data automatica ad ogni modifica file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: libraio e 29 ospiti