Condividi:        

Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 21/01/10 13:09

Da qualche giorno le operazioni con Excel 2003 si sono rallentate in modo esasperante (S.o. XP Professional SP3).
L'unico intervento che posso considerare "determinante" è l'aver scaricato la patch Microsoft per aprire fogli elaborati con versioni successive. Nel frattempo non rilevo lo stesso problema con Word o Access.
Nessun poroblema virus o malware (almento spero...), ho Kaspersky e Antimalware ed ho già fatto più scansioni complete.

Il problema si evidenzia in particolare:
- con il comando "apri" (cliccando il menu a tendina l'apertura è lentissima e spesso appare la scritta "non risponde")
- con il comando "salva con"
- con la selezione di "elimina" righe o colonne (come test un foglio di circa 6000 righe e 15 colonne).

Cosa posso fare? :cry:
Grazie
Claudio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Flash30005 » 21/01/10 13:27

Ma se apri Excel > Nuovo... (Nuova cartella) senza alcun dato all'interno hai gli stessi inconvenienti?
Prova a vedere sul Task Manager quale processo sta occupando la CPU
se rilevi che sia excel prova a disabilitare il salvataggio automatico ogni 10 minuti da Menu > Strumenti > Opzioni
Tab "Salva" togli l'opzione "Salva automaticamente ogni"

Se l'inconveniente lo risocntri sempre con lo stesso file, o file dello stesso tipo, prova a copiare selezionado tutte le celle del foglio in un nuovo foglio di una nuova cartella incollando solo i valori (incolla speciale).
In caso di formule, copierai, selezionando direttamente la formula nella cella (non copia cella) e incollandola nel corrispondente campo della nuova cartella, poi trascini verticalmente o orizzontalmente al fine di rispecchiare il foglio origine.
Salvi il nuovo file, chiudi excel e fai le dovute prove con il file appena realizzato.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 21/01/10 14:46

Grazie per la risposta.
aperta una nuova pagina di EXCEL, la CPU è occupata al 99(!) dal ciclo idle del sistema.
Anche aprendo in nuova cartella Apri si blocca tutto... Ho disabilitato il "salva automaticamente ogni", ma il problema persiste (tempo di apertura da "apri / cerca in. 20 secondi circa!)
Hai altri suggerimenti?... :oops:
Grazie!
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Flash30005 » 21/01/10 15:02

prova a cancellare il file Excel11.xlb
contenuto nella directory
C:\Documents and Settings\TUONOME\Application Data\Microsoft\Excel
poi verifica anche che nella cartella
C:\Documents and Settings\TUONOME\Application Data\Microsoft\Excel\XLSTART\
non ci sia nessun file

riavvia excel e fai sapere

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 21/01/10 18:49

Riesco a postare solo ora...
La cartella che tu mi indichi non c'è; in compenso ho trovato questo (non so se possa "inteferire":
- Application Data / Microsoft /Forms / Excel.box

Alternativa "estrema" per tentare una soluzione:
potrebbe risolvere la disinstallazione e reinstallazione del solo Excel? Non l'ho mai fatto: è possibile con il 2003?

Spero di non approfittare troopo della tua corttese disponibilità, ma uso molto Excel e questi rallentamenti sono insopportabili.
Grazie ancora
Claudio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Anthony47 » 22/01/10 01:15

Il problema ce l' hai quindi non al lancio di excel, ma quando (con excel gia' attivo) apri un file; vero?

Prova a disinstallare (da Pannello di Controllo /Installazione Applicazioni) il "Pacchetto di compatibilita' per Office System 2007"; se cosi' migliora, reinstalla il Pacchetto di compatibilita', ma controlla durante l' installazione se fa domande relative alla conversione di formati.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 22/01/10 13:16

Grazie Anthony del tuto contributo.
Ho disinstallato il controllo compatibilità, ma la situazione non è migliorata.
Per ora non reinstallo il programma, in attesa di ulteriori, eventuali consigli...
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Flash30005 » 22/01/10 14:22

Non hai provato a fare una ricerca del file "Excel11.xlb" sul tuo disco C:\ ?
Perché il file ci deve essere ed è, per maggior parte dei casi, la causa di malfunzionamento di excel.
Ti consiglio, quindi, di fare la ricerca e di cancellare quel file,
a disinstallare excel fai sempre in tempo,
anche perché se la causa di tutto è quel file non risolveresti nemmeno con una nuova installazione.


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 22/01/10 16:03

Ti "assicuro" che non ho Excel11.xls...
In compenso mi trovo un Excel.box in Dati applicazioni e la cartella Office11. Ho peraltro notato che mi è comparsa una nuova cartella:
Origini dati utente, in conseguenza di un elenco (Zanichelli, super sicuro), che ho trasformato da Access ad Excel, può aver interferito?
Devo dire che, per la precisione, anche Word ed access, dopo la prima apertura si "inchiodano" sul comando apri, io lo riscontro su Access perchè è l'applicazione che uso maggiormente.
"Continuiamo così a farci del male..." :(
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Flash30005 » 22/01/10 16:33

Il fatto che tu non abbia quel file è preoccupante perché è necessario ad excel per l'avvio (infatti lo ricrea nel caso venga cancellato).

Da quanto dici sembra che non sia solo excel e la cosa mi insospettisce...
Sicuro di non avere un Pc infettato?

Farei qualche scansione con AV e Hijackthis e posterei il risultato nell'apposita sezione di Pc-facile

Fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi ricky53 » 22/01/10 20:26

Ciao,
non so se ti può essere utile ma tempo fa ho avuto problemi simili con la stessa versione di excel:
ad esempio se selezionavo, partendo da un foglio nuovo e senza nulla dentro, 20.000-30.000 righe e le volevo eliminare il PC "si piantava".

Altra situazione: se volevo aprire un nuovo file con un altro file xls aperto stessa situazione, PC bloccato per diversi minuti prima di farmi selezionare un file xls da aprire.

Ho risolto utilizzando un sofware di pulizia del registro.
Vedi se ti può essere utile.

Comunque il registro va "pulito" non spessissimo ma abbastanza spesso ed anche il defrag va fatto con una certa frequenza specialemnte se si utilizzano molti file e si fanno molte operazioni di salvataggio, copia, cancellazione, ecc sul PC.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 22/01/10 23:49

Grazie a Flash:
ho seguito il tuo consiglio e postato il log. Non è stato riscontrato nulla di anomalo! 8)
Nel frattempo mi sono ricordato (sto raschiandoi il classico fondo del barile delle probabilità), di aver installato in questi giorni una versione trial di Babylon per tentare (con pessimi risultati) di tradurre alcuni testi dall'inglese e dal tedesco. L'ho disinstallato con revo e fatto pulizia con CCleaner e Glary Utility; può essere comunque rimasta qualche traccia? (Maledetti trial, già li provo con "parsimonia"...)
Mi sa che tenterò, ora che sono più tranquillo una disinstallazione/pulizia/reinstallazione di Office...

A Ricky:
il mio problema è esattamente uguale a quello che tu hai riscontrato!
Per pulire il registro ed ottimizzare il sistema io utilizzo abitualmente (ogni 2/3 giorni) Advanced System Care e/o Glary Utility: hai qualche altro programma più "preciso" da suggerirmi? Ovviamente deframmento anche il disco, con Defrag.
Grazie per il tuo contributo
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi ricky53 » 23/01/10 00:39

Ciao,
anch'io io disinstallato e reinstallato Office: NULLA di POSITIVO.
Avevo anche problemi con Microsoft Outlook 2003.
Il prodotto che utilizo per la pulizia del registro e per migliorare le prestazioni del Pc è Uniblue Powersuite 2009.

Ho risolto con la pulizia del registro e, visto che c'ero, gli ho passato anche gli altri due prodotti.

Il pacchetto contiene
RegistryBooster,
SpeedUpMyPC
DriverScanner

Puoi scaricare la versione trial e quando lo acquisti lo trovi a meno di 50 $ dipende dalle offerte che fanno.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Flash30005 » 23/01/10 01:18

Aspetta a disinstallare
ho capito perché non hai quel file ovvero non lo vedi perché hai i file di sistema nascosti
quindi devi aprire una qualsiasi cartella del disco e
dal Menu Strumenti > Opzioni cartella...
Tab Visualizzazione
1) devi mettere l'opzione su Visualizza cartelle e file nascosti
(poco più in basso)
2) Togliere l'opzione Nascondi i file protetti di sistema (premi ok al messaggio)
3) Togliere l'opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti
Premi applica in basso e applica a tutte le cartelle in alto
dopodiché vai nel percorso C:\Documents and Settings\TUONOME\Dati applicazioni\Microsoft\Excel\
e cancella tutti i file contenuti lascia solo la cartella XLSTART ma assicurati che sia vuota.

Poi apri excel e...
fai sapere

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 23/01/10 10:17

Ho seguito "alla lettera" le indicazioni di Flash, ma non ho ancora ottenuto gli auspicati risultati.
Non vorrei abusare della vostra cortesia, ma... come posso andare "oltre"?
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 23/01/10 13:24

aggiungo al precedente post di oggi che (pur con le limitazioni che la mia scelta comporta) sono tornato a lavorare su Office 97 (che avevo mantenuto) e Lui "fila come il vento"...
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Flash30005 » 23/01/10 18:43

libraio ha scritto:Ho seguito "alla lettera" le indicazioni di Flash, ma non ho ancora ottenuto gli auspicati risultati....

Ma l'hai trovato il file
Excel11.xlb ?
(l'estensione è .xlb non .xls come hai scritto nel post dicendo di non trovarlo)
Se hai trovato la cartella e ripulita non avrai sicuramente ottenendo risultati voluti perché da quanto tu dici sono corrotti anche word e access quindi potresti provare a ripristinare il sistema ad una data precedente l'evento del rallentamento altrimenti penso che dovrai provare a disinstallare office, fare pulizia del registro e procedere ad una nuova installazione

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Anthony47 » 24/01/10 00:04

Vedi messaggio di Flash sopra, ma c' e' un messaggio di Ricky53 che forse non hai ancora visto (viewtopic.php?f=26&t=84625&p=482006#p481897).

Il mio Excel11.xlb e' in C:\Documents and Settings\NOME_UTENTE\Dati applicazioni\Microsoft\Excel
In rosso una differenza rispetto a scritto in un messaggio precedente; ovviamente se hai fatto "Cerca" in C:\ lo avresti dovuto gia' trovare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi libraio » 24/01/10 20:24

Ringrazio quanti mi hanno dato i loro preziosi consigli (compreso Anthony: invano...)
Oggi ho effettuato la procedura di disinstallazione / pulizia registro e reinstallazione.
Pare che le cose vadano decisamente meglio, anzi, non sono riuscito ad aprire alcuni file che avevo comunque "tentato" di lavorare negli ultimi giorni: poco male, li ho eliminati.
Vi chiedo un ulteriore indicazione: nella cartella XLSTART che mi era stata creata da un "tecnico" avevo una macro che uso abitualmente per la consersione dei codici EAN in codici a barre; ovviamente ho salvato la macro.
Mi conviene ora "ricostruire" la cartella XLSTART? con quale procedura? O c'è un'alternativa affichè la macro sia sempre disponibile?
Nel dettaglio io in precedenza inserivo una colonna a destra o a sinistra di quella contenente i codici numerici Ean13 e lanciavo in essa la funzione '=EAN13(rif. cella). Voorei evitare la procedura "lunga" di aprire macro ed andare a cercarla in altri documenti...
Mi vergogno per la mia incapacità di gestire queste situazioni: :oops: voi cosa mi consigliate!
Grazie e lunga vita a tutti!!!
libraio
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)

Postdi Flash30005 » 25/01/10 01:56

Inserisci la macro in un foglio che salverai come modello (salva con nome... > Modello) estensione .xlt nella cartella predefinita "Modelli"

Quando apri excel, o selezione Nuovo (foglio) dal Menu, hai la possibilità di selezionare i modelli nel tuo computer (finestra sulla destra) a questo punto sceglierai il tuo modello con la macro

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2003 lentissimo (da qualche giorno...)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti