Condividi:        

[EXCEL] Copia di un testo da foglio a foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Copia di un testo da foglio a foglio

Postdi Max_46 » 09/01/10 12:35

Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto, magari su qualcosa di assai semplice, ma che non riesco a risolvere... ho provato a cercare nelle varie discussioni, ma non credo d'aver trovato quello che mi serve.

Il file excel in questione è composto da vari fogli, e mi serve per i calcoli del Fantacalcio... mi sono proprio divertito a costruire fogli per ogni squadra, in base ai giocatori scelti... tutto bene, tranne quando devo recuperare il nome della squadra collegata a quel determinato giocatore.

Per farvi un esempio, questo è il foglio delle "quotazioni" dei singoli giocatori di Serie A 2009/2010 che aggiorno una volta a settimana tranquillamente:

Immagine

Come potete vedere:
- colonna A abbiamo il numero identificativo del giocatore,
- colonna B il ruolo nel gioco,
- colonna C il nome del giocatore,
- colonna D la quotazione nel FantaMercato,
- colonna E la squadra dove milita.

Questo invece è un foglio di una qualsiasi FantaSquadra:

Immagine

Alla modifica manuale del nome di un giocatore nella colonna C (non fate caso al colore utilizzato nelle celle, è per capire chi parte titolare e chi riserva), vado poi a pescare nelle diverse colonne:
- nella colonna B il numero identificativo del giocatore (come da colonna A in quotazioni), utilizzando la formula:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(quotazioni!$C:$C;$C4;quotazioni!A:A)

- nella colonna D la quotazione nel FantaMercato al momento dell'inserimento del giocatore (la inserisco manualmente),
- nella colonna E la quotazione che variano di settimana in settimana (quindi con la Formattazione Condizionale, numero blu se maggiore a cella D, rosso se negativo),
- nelle colonne da H in poi, prendo i voti in pagella giornata per giornata da un altro foglio, per avere poi il FantaVoto nella colonna G.

L'unica colonna che mi da problemi è la F, cioè non riesco a prendere il nome della squadra dal foglio "quotazioni" in base al nome del giocatore che imposto nella colonna C (o comunque dall'ID che compare nella colonna B)... soprattutto con il mercato di gennaio, ci sono giocatori che cambiano squadra, ma non posso star lì a modificare il nome giocatore per giocatore, non sarebbe più finita... invece scaricando il file "quotazioni" ed incollato nel foglio prestabilito, basterebbe un copia/incolla del nome della squadra in automatico e tutto sarebbe più semplice... ho provato la formula SOMMA.SE, ma funziona solo con i numeri, mentre con la SE ho provato ma non ne vengo fuori... qualcuno ha qualche idea su come risolvere questo problema?

Vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Copia di un testo da foglio a foglio

Postdi Anthony47 » 09/01/10 16:59

Forse, in Fxx
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.vert(Bxx;Quotazioni!$A$1:$E$1000;5;0)

Dovresti aver usato una formula analoga per importare la quotazione corrente...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Copia di un testo da foglio a foglio

Postdi Max_46 » 09/01/10 17:06

Anthony47 ha scritto:Forse, in Fxx
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.vert(Bxx;Quotazioni!$A$1:$E$1000;5;0)

Dovresti aver usato una formula analoga per importare la quotazione corrente...

Ciao.


Grazie mille Anthony, come sempre mi hai salvato ;)

Per la quotazione corrente ho utilizzato questo codice:

Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(quotazioni!$A:$A;$B4;quotazioni!D:D)
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Copia di un testo da foglio a foglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti