Condividi:        

[Word-Excel] importare tabelle di word con dati in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Word-Excel] importare tabelle di word con dati in excel

Postdi mornord » 28/12/09 22:18

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio spero che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere un mio problema:
E' possibile importare delle tabelle di word con dei dati in excel? ho provato sia con il copia e incolla che con la funzione "dati"->"importa dati esterni" , il problema è che mi importa gli "a capo" del file word di una sola cella su più righe in excel.
allego delle immagini per far capire meglio al seguente link:
http://www.claudioberriola.altervista.org/wordtoexcel.jpg
mornord
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 28/12/09 21:43

Sponsor
 

Re: [Word-Excel] importare tabelle di word con dati in excel

Postdi tutamimetica » 29/12/09 20:57

Non sono riuscito a scaricare l'allegato ma ho fatto alcuni tentativi e ..effettivamente è come dici te.
Non ti resta non andare a capo riga su word. Copiare su excel e formattare successivamente la cella.
Puoi utilizzare Alt+invio per andare a capo riga sulla cella stessa. Prova e fai sapere
tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: [Word-Excel] importare tabelle di word con dati in excel

Postdi mornord » 30/12/09 11:29

grazie per la risposta. Si lo so di alt+ invio per gli a capo in excel, putroppo se il file word contiene gli "a capo" bisogna fare tutto a mano.
mornord
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 28/12/09 21:43

Re: [Word-Excel] importare tabelle di word con dati in excel

Postdi Anthony47 » 30/12/09 15:26

Ciao mornord e benvenuto nel forum.
Se i dati in una cella della tabella word sono distribuiti su piu' linee perche' e' inserito un "Enter" in coda al dato precedente, allora mi sembra normale che su excel la seconda scritta finisce sulla seconda riga; se invece il dato venisse distribuito su tante righe per effetto della lunghezza della stringa (una stringa senza presenza di Enter) allora quella stringa finirebbe in excel in una unica cella.
Quindi si tratta di leggere il testo dal word e modificarlo; questa macro dovrebbe funzionare; essa ti consente di scegliere il file da cui importare le tabelle, poi apre il file in modo nascosto e importa le tabelle sul foglio excel attivo in quel momento (funziona come foglio di servizio), una dopo l' altra, separando ogni tabella dalla precedente con alcune linee vuote.
Codice: Seleziona tutto
Sub WordToXlsTable()
Dim TableDoc As Object
Dim TabNum As Integer 'table number index
Dim IT As Integer 'Table index
Dim IR As Integer 'row index
Dim IC As Integer 'column index
Dim TotR As Integer 'Tot Righe elaborate
'
wdFName = Application.GetOpenFilename("Word files (*.doc), *.doc")
If wdFName = False Then Exit Sub 'Nessuna scelta, esci
Set TableDoc = GetObject(wdFName) 'open Word file
'
With TableDoc
TabNum = TableDoc.tables.Count
If TabNum = 0 Then
MsgBox ("Nessuna tabella in documento " & vbCrLf & wdFName): GoTo EndSub
End If
For IT = 1 To TabNum
 With .tables(IT)
  For IR = 1 To .Rows.Count
   For IC = 1 To .Columns.Count
    CellStr = (.cell(IR, IC).Range.Text)
    CellStr = Replace(Replace(CellStr, Chr(13), Chr(10)), Chr(7), " ") 'Cos' altro?
    Cells(IR + TotR, IC) = CellStr 'vers 2
    Next IC   'Next Cella
  Next IR   'Next Row
 End With
TotR = TotR + IR + 2
Next IT   'Nex table
End With
'
EndSub:
Set TableDoc = Nothing
End Sub

La macro converte gli Enter nel testo word con l' equivalente di Alt-Enter di excel; e' possibile che nell' importazione rimangano caratteri spuri che andrebbero filtrati singolarmente, ripetendo il ciclo di Replace che ho usato nella macro.
Una volta che hai i dati importati li copierai nelle posizioni che ti interessano applicando le formattazioni che ti piacciono.
Se funziona e il gioco vale la candela, si potrebbe rendere piu' solida la macro, per forzarla a scrivere su un foglio specifico, e magari azzerare il foglio prima di importare i dati; al momento farai queste cose "a mano".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Word-Excel] importare tabelle di word con dati in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti