Condividi:        

[WORD] Aggiorn autom di dati in tabella in più file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[WORD] Aggiorn autom di dati in tabella in più file

Postdi Anders81 » 13/12/09 15:33

Ciao brava gente! Sono nuovo di questo forum.
Ecco qualè il problema.

Ho fatto una tabella, che serve per fare i Documenti di trasporto (DDT), con una cella dove ci metto il numero del DDT.
Ho intenzione di fare una directory dove c'è un file per ogni ditta a cui è riferito il DDT per non dover riscrivere ogni volta il destinatario e la destinazione, però vorrei fare in modo che il numero del DDT venga aggiornato in automatico in ogni file.

Es: ho una directory con i file contenenti la tabella DDT (A.doc, B.doc, C.doc, D.doc, ecc). Prendo il file B.doc, modifico il numero del DDT e ci metto 5/2010. E' qui che vorrei che in tutti gli altri file mi venga cambiato il numero precedente (es. 4/2010) con quello nuovo.

Questa automazione la vorrei fare in maniera che ogni volta che faccio un nuovo DDT non devo ricordarmi il numero dell'ultimo che ho fatto, e nemmeno segnarmelo su un pezzo di carta volante.

Ci vuola una macro? Non si può fare in word ma devo farlo in excel?

Grazie per la collaborazione
Anders81
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/12/09 14:53

Sponsor
 

Re: [WORD] Aggiorn autom di dati in tabella in più file

Postdi Anthony47 » 15/12/09 02:56

Ciao Anders81 e benvenuto nel forum.
Non credo che word sia lo strumento migliore per realizzare quanto hai in mente, propendo invece per excel. Come pure non condivido l' idea di creare tanti file DDT, uno " per ogni ditta a cui è riferito il DDT per non dover riscrivere ogni volta il destinatario e la destinazione".

Il mio suggerimento e':
-usare excel
-usare un unico file come "modello", associandolo ad una anagrafica dei destinatari.
-compili i dati del destinatario e della destinazione attingendo a detta anagrafica tramite la funzione Cerca.Vert e usando come "chiave" o il codice destinatario (se esiste) oppure la denominazione; vedi qui per un esempio: viewtopic.php?p=393975
-per quanto riguarda la numerazione progressiva, suggerisco di mantenere su foglio "Storico" l' elenco dei ddt emessi, salvando su questo foglio in colonne adiacenti il numero ddt, la data, il destinatario, altre informazioni di sintesi a tua scelta; una riga per ogni ddt emesso.
-pertanto il "prossimo" numero da assegnare sara' pari a MAX(Storico!A:A)+1
-devi decidere come salvare i documenti: se in forma stampata fai da solo; se in forma di file excel, allora potrai salvare il file con un nome avente una parte fissa (es DDT-A9_) e una desinenza pari al numero di ddt. Trovi qui un esempio di come salvare automaticamente secondo un valore presente in una cella: viewtopic.php?f=26&t=83823. (Nota 1).
-per salvare nel foglio Storico serve una macro; la cosa piu' semplice e' comunque che in un' area libera fatta di N colonne adiacenti crei una copia dei dati che vuoi riportare in Storico (quindi N e' il numero di colonne che hai previsto in Storico), che popoli con formule del tipo =DDT!A1 (se il foglio su cui componi il ddt si chiama DDT); poi registri una macro mentre (1) dal foglio DDT vai al foglio che contiene questa copia dati, (2) selezioni l' area e la copi, (3) vai sul foglio Storico, selezioni la prima riga libera, fai Incolla speciale /Valori, (4) torni sul foglio DDT; qui fermi la registrazione e pubblichi il codice ottenuto per farci qualche piccola modifica.
-per il recupero di errori potrai manipolare il foglio Storico (ad esempio per annullare un ddt con l' ultimo numero emesso e ripetere l' emissione, o per ricominciare a inizio anno la numerazione tramite la cancellazione di tutto l' elenco in Storico.

Nota 1. Per quanto detto prima, salvando i dati in Storico la numerazione del DDT cambia (incrementa di 1); quindi il salvataggio e' l' ultima operazione da eseguire, dopo la stampa. Inoltre il file deve essere savato sia come file ddt (quindi con il nome+il numero) ma anche come "modello", cioe' con il nome originario e ripulito dei dati specifici dell' ultimo ddt compilato; una ragion in piu' per eseguire il salvataggio solo come ultima operazione del processo, eseguendo nell' ordine:
-il salvataggio con nome+numero
-la storicizzazione
-l' azzeramento dei dati specifici dell' ultimo ddt
-il salvataggio col nome originario, cioe' come modello aggiornato.

Il processo non e' semplicissimo, quindi dovrai essere in grado di eseguire il debug di quanto vai passo passo realizzando e di eseguire piccoli aggiustamenti man mano che se ne presenta il bisogno.
Se hai delle esigenze estetiche sul modulo che vuoi stampare, questo sara' l' ultimo aspetto da affrontare, quando per gran parte le cose funzionano gia'.

Dovresti avere spunti per "qualche ora" di lavoro...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [WORD] Aggiorn autom di dati in tabella in più file

Postdi ricky53 » 15/12/09 08:38

Ciao,
complimenti ad Antony per la sua precisa, esaustiva e ottima proposta.
BRAVISSIMO.
Hai esposto nel migliore (più semplice e simpatico) dei modi quanto occorre per realizzare un intero progetto.

La classe non è acqua ... ma dell'ottimo vino rosso d'annata ('47) ...

Buon proseguimento a tutti.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [WORD] Aggiorn autom di dati in tabella in più file

Postdi Anders81 » 16/12/09 18:22

Grazie infinite della risposte!

Prenderò un giorno di ferie e proverò a farlo! :lol: :P
Anders81
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/12/09 14:53


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[WORD] Aggiorn autom di dati in tabella in più file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti