Condividi:        

[access 2003] è Possibile Creare La Formula Se?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[access 2003] è Possibile Creare La Formula Se?

Postdi gamma_ray » 10/12/09 23:44

Vorrei fare questo:
se io in una cella di access inserisco una data, ad es. 10/12/2009, vorrei che nella cella successiva automaticamente comparisse scritto DICEMBRE. In pratica il n° relativo al mese deve essere tradotto e riportato in un’altra cella con il nome del mese.
Un po’ come in excel la formula SE (parlo ovviamente di un database di access ordinato, già esistente, con campi, ecc….)
Si può fare?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: [access 2003] è Possibile Creare La Formula Se?

Postdi Flash30005 » 11/12/09 00:40

In access è un po' improprio parlare di "cella" perché ogni "riga" (intesa in excel) è un record e ogni "colonna" un campo
l'insieme di record creano una tabella di n campi.
Se stai editando la tabella-dati, inserendo direttamente e manualmente i dati, e hai il campo Mese (dove vorresti il nome del mese per esteso) non penso si possa ottenere automaticamente la scrittura del nome in tale campo.
Puoi ottenere questo risultato se la tabella-dati viene editata attraverso una maschera di inserimento dati in tabella in quanto puoi, all'uscita del campo data, mettere il codice macro che compia quell'operazione e quindi scrivere il nome del mese per esteso nel campo "Mese".
Un'altra possibilità, senza usare la maschera di inserimento, è quella di creare una query di update (con ausilio di una seconda tabella-mesi di 12 record e 2 campi: Mese numerico; Mese per esteso) che non fa altro che aggiornare la tabella-dati (nel campo Mese) nel caso in cui il campo è vuoto e a parità di MeseNumerico (Tabella-mesi) e Mese campo data (tabella-dati) ma, la query, deve essere avviata dopo aver inserito i dati nella tabella-dati.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [access 2003] è Possibile Creare La Formula Se?

Postdi gamma_ray » 11/12/09 08:16

mmm, troppo complicato, credo che inserirò i dati manualmente.
Grazie comunque, ciao! :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[access 2003] è Possibile Creare La Formula Se?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti