Condividi:        

ultimo consiglio per la mia scheda excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi prinx » 10/12/09 09:07

Come da post precedenti ho questa scheda lavoro
dove devo inserire un orario di inizio lavoro nella colonna G
ed un orario di fine lavori nella colonna I
con la somma corrispondente delle ore lavorate nella colonna unificata J-K-L
ora mi è venuto pensato se esistesse una formula o un metodo per far calcolare automaticamente il numenro delle ore.

es. inizio ore 8:00 fine ore 12:00 nella colonna unificata J-K-L mi si inserisce automaticamente 4 - oppure dalle 09:00 alle 11:00 mi si inserisce 2

è possibile? grazie a tutti per l'aiuto
prinx
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 02/12/09 10:43

Sponsor
 

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi Anthony47 » 10/12/09 12:34

Non so a quale messaggio precedente fai riferimento, e come vuoi mettere le ore lavorate in 3 colonne.

In linea di massima le ore lavorate sono calcolate come =OrarioDiUscita-OrarioDiEntrata formattando la cella come "Orario"; se c' e' la possibilita' che l' uscita sia su data di "domani", es entrata 22:00 uscita 6:00, allora puoi complicare la formula in =OrarioDiUscita-OrarioDiEntrata+(OrarioDiEntrata>OrarioDiUscita)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi prinx » 10/12/09 13:15

grazie Anthony47 per la tua risposta sempre tempestiva ed efficace
però perchè il valore dell'ora corrispondente moltiplicato per un costo orario non mi dà il risultato sperato?

per es. orario 8.00 - 12.00 il risultato giusto dell'ora è 4.00
ora il costo orario per ora è 16,50 che moltiplicato per 4 fà 66,00 mentre invece mi dà 19,25
prinx
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 02/12/09 10:43

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi Anthony47 » 10/12/09 14:53

Per come excel rappresenta un "valore orario", per ottenere il risultato che cerchi devi fare
Codice: Seleziona tutto
=TotaleOre*24*CostoOrario

E se ora ottieni 19,25 e' perche' hai sbagliato il calcolo orario: che formula hai usato? se formatti come "numero" le celle con l' orario di ingressso, quello di uscita e quello del calcolo della differenza, che cosa leggi?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi prinx » 10/12/09 15:14

formula perfetta ma si potrebbe non far uscire sulla casella del totale
#VALORE!
perchè la formula immessa in tutte le celle sottostanti ma non ancora con un totale ore ed un costo orario da calcolare
prinx
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 02/12/09 10:43

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi Flash30005 » 11/12/09 09:55

Strano che ti dia #Valore perché in assenza di un dato (differenza orario o Costo Orario) la formula dà 0,00
Se non vuoi visualizzare nulla in assenza di uno dei due valori (definisci qual'è il valore che manca es. Differenza Orario in Jn) modifica la formula inserendo la condizione:
Codice: Seleziona tutto
=Se(Jn="";"";Jn*24*CostoOrario)

dove in Jn vi è il TotaleOre
In pratica Se nella cella delle ore non c'è nulla la cella conteggio ore * costo visualizzerà "nulla" altrimenti visualizzerà il costo delle ore lavorate

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi prinx » 11/12/09 10:17

ciao Flash
grazie sempre
ma non riesco a capire perchè provandolo su un foglio libero il valore è come dici tu 0,00
mentre sulla mia tabella esce quel #valore
prinx
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 02/12/09 10:43

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi Anthony47 » 11/12/09 16:05

Se non dici che formule usi e come e' fatto il tuo foglio possiamo solo pensare che sei sfortunato :D :D
In linea di massima, io userei la formula =Se(OrarioUscita="";"";TotaleOre*24*CostoOrario), per agganciare il calcolo alla presenza della timbratura di uscita.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi prinx » 11/12/09 17:14

GRAZIE Anthony
suggerimento efficace
solo che al posto dell'OrarioUscita ho inserito una casella fissa come il nome del dipendente e no una cella variabile come l'ora
scusa approfitto per farti un'altra domanda quando si fà un foglio con tutte le formule è possibile metterci una password per modificare le stesse ma si può comunque utilizzare e salvare il foglio con i dati messi?

Grazie
prinx
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 02/12/09 10:43

Re: ultimo consiglio per la mia scheda excel

Postdi Anthony47 » 12/12/09 01:10

Come penultimo consiglio suggerisco usare "proteggi foglio":
-su tutte le celle che vuoi poter modificare togli l' indicazione di "bloccata", tramite Menu /Formato /Celle, tab Protezione.
-poi Menu /Strumenti /Protezione /Proteggi foglio; in questa fase ti sara' data la possibilita' di inserire una password e di spuntare quali operazioni vuoi consentire; chiudi con Ok.
Solo le celle non bloccate saranno modificabili senza togliere la protezione, cioe' senza conoscere la password.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ultimo consiglio per la mia scheda excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti