Condividi:        

Protezione celle che contengono criteri di convalida

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Protezione celle che contengono criteri di convalida

Postdi fantina » 19/11/09 17:10

Ciao, scusate mi sto picchiando con una cosa penso elementare: ho un foglio excel che devo distribuire per la compilazione da parte di altri colleghi ai fini di raccolta informazioni: nell'ultima colonna ho inserito un criterio di convalida da Elenco ma ho bisogno che questa colonna resti a mio uso e consumo per l'approvazione della validità di queste informazioni, nessuno deve poterci entrare. Negli strumenti di protezione con l'inserimento della password il foglio si blocca tutto, come proteggere solo la mia colonnina??....
Sono un'asina, grazie del vostro sempre prezioso aiuto.
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Sponsor
 

Re: Protezione celle che contengono criteri di convalida

Postdi Anthony47 » 19/11/09 22:39

Sono un'asina, grazie del vostro sempre prezioso aiuto.
Oddio, vuoi farci sentire dei veterinari :D ??

Per evitare quello che dici devi prima togliere il flag di protezione dalle celle che vuoi lasciare libere: Selezioni, Menu /Formato /Celle, tab Protezione, elimini la spunta da Bloccato o Nascosto, Ok.
Al momento di assegnazione della password ricorda di abilitare quali operazioni sono possibili sul foglio, spuntando il checkbox relativo.

In alternativa, metti gli elenchi di convalida in un foglio a parte, a ogni elenco assegni un nome, e usi il nome (invece che gli indirizzi) nell' impostazione dell' origine dati; ricorda solo che come Origine dovrai scrivere =NomeDellIntervallo. Poi proteggi quel foglio e lo "nascondi" (Menu /Formato /Foglio /Nascondi).

Infine ricorda che la protezione di excel e' buona contro le operazioni involontarie, non di piu'.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Protezione celle che contengono criteri di convalida":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti