Condividi:        

Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi johnjesburg » 19/11/09 09:32

Salve,
dopo aver inserito in Excel tutte le sestine finora giocate del Superenalotto con annessa la loro data di estrazione, chiederei se qualcuno mi potrebbe aiutare a ordinare in un foglio tutti i 90 numeri, ma non per frequenza, bensì per ritardo di estrazione (un pò come c'è sul sito stesso del Superenalotto nella sezione Statistiche).

Ciao grazie
john
johnjesburg
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/04/09 12:38

Sponsor
 

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi Flash30005 » 19/11/09 09:42

Buongiorno

Non ho la possibilità di vedere il sito che menzioni
posso capire cosa si intende per ritardo di un numero su 90
ma un ritardo di una sestina su 622 milioni possibili mi risulta difficile.
Potresti fare un esempio?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi johnjesburg » 19/11/09 13:50

Il sito è: http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,s ... o6,00.html
Io vorrei semplicemente avere sempre aggiornati i 90 numeri ordinati per ritardo di estrazione (esattamente così come nella pagina del collegamento), nel mio personalissimo foglio Excel dove ho inserito tutte le sestine (i 6 numeri vincenti) dall'inizio del gioco (nel 1997) fino ad oggi con la loro data di estrazione.
E' chiaro ora ?

Ciao e grazie
johnjesburg
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/04/09 12:38

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi johnjesburg » 19/11/09 14:02

Spiego ancora: se l'estrazione del 17/11/2009 è stata: 16 25 28 30 39 51, quanto indietro nel tempo devo andare per trovare nelle diverse sestine estratte i numeri 16, 25, 28, 30, 39 e 51 ? Ma non solo questi anche tutti gli altri 84 rimanenti: quante estrazioni indietro nel tempo devo andare per trovare ciascun numero ?

Ciao
johnjesburg
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/04/09 12:38

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi johnjesburg » 19/11/09 14:06

E' ovvio che se considero come punto di partenza cronologico la sestina dell'ultima giocata, per i numeri della stessa sestina il ritardo è zero. E per gli altri numeri ?

Ciao
johnjesburg
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/04/09 12:38

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi Flash30005 » 19/11/09 16:47

Per caso ti occorre una cosa tipo questa solo che quella richiesta è per il lotto mentre per te il superenalotto?

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi johnjesburg » 19/11/09 18:34

Scusa Flash, ma non ho capito proprio la tua risposta, se c'è qualcuno che mi può aiutare altrimenti riformulo la domanda in un nuovo messaggio.
johnjesburg
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/04/09 12:38

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi Flash30005 » 20/11/09 06:21

Finalmente sono riuscito a vedere il sito-esempio, non è una cosa impossibile ottenere ciò che vuoi.
Ora abbiamo i dati finali ma i tuoi dati origine quali sono?
Immagino che tu abbia un archivio, se possibile invia il tuo file archivio e... dammi un po' di tempo per realizzare una macro.
Premetto subito che non avrai la disposizione su tre colonne (6) come riportato sul sito (esigenza dovuta al web) ma saranno tutti su una colonna (ovvero 2).

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi misterix » 29/11/09 13:54

servirebbe anche a me questa macro, si potrebbe avere?!!?

grazie
misterix
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 28/11/09 00:12

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi Flash30005 » 30/11/09 21:39

johnjesburg ha scritto:Il sito è: http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,s ... o6,00.html
Io vorrei semplicemente avere sempre aggiornati i 90 numeri ordinati per ritardo di estrazione (esattamente così come nella pagina del collegamento),


Flash30005 ha scritto:Finalmente sono riuscito a vedere il sito-esempio, non è una cosa impossibile ottenere ciò che vuoi.
Ora abbiamo i dati finali ma i tuoi dati origine quali sono?

misterix ha scritto:servirebbe anche a me questa macro, si potrebbe avere?!!?

????
Ancora sto aspettando....
misterix ha scritto:per intenderci ecco quello che mi servirebbe ordinare i numeri di una sestina per ritardo come si evince da questo sito, la differenza che pero' i numeri da inserire ad ogni estrazione li decido io:
http://www.fortunasoftware.it/dev/ritardi.php

Anche qui si chiede il risultato finale (che abbiamo capito tutti da diverso tempo)
il grafico che vorresti ottenere è ottenuto con dei dati avuti da un'analisi dei dati di partenza (le estrazioni)... ma ancora non basta, continui a fare richieste senza fornire i dati di input...
misterix ha scritto:mi mandate il file che cerco via mail a xxxxxxxx@hotmail.com
praticamente mi serve il foglio elettronico di excell che vi mette in ordine i numeri in base al ritardo, come quello che e' gia in vostro possesso!!! come richiesto dal post ordinare i numeri del superenalotto per ritardo!


Questa è l'ultima volta che dedico tempo per rispondere a post di questo tipo:
1) che facciano riferimento solo ed esclusivamente a cosa si vuole ottenere
2) che si invii il post in maniera sconsiderata aggiungendo il messaggio ad un topic già aperto e senza leggere attentamente le risposte che sono state date
3) che si insista nel voler ottenere una formula o un programma (macro) senza dire qual'è l'origine dei dati e la loro posizione sul foglio di excel.

La volontà di rendersi disponibili alla risoluzione non deve obbligare chi si adopera a scervellarsi di capire e/o risolvere senza avere dei "punti fermi".
Le soluzioni si trovano sempre e sono molti gli utenti che si applicano per aiutare chiunque
ma colui che pone il quesito dovrebbe sentirsi almeno "obbligato" ad agevolare il "lavoro" di chi dedica il proprio tempo per la risoluzione del problema posto,
non ti pare?

Quindi, è opportuno e necessario che tu inviassi un foglio-dati delle estrazioni che vuoi elaborare per ricavare la macro che ordina i numeri da 1 a 90 secondo il loro ritardo.
Senza questo tuo foglio non credo che qualcuno ti dia retta perché qualsiasi cosa si faccia, pur funzionante, può non funzionare per la diversa disposizione dei tuoi dati e costringerebbe chi ti è venuto incontro a "rimettere le mani" su un lavoro che ha portato via del tempo e, il tempo, è una cosa molto ma molto più preziosa che centrare una cinquina al lotto.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi misterix » 01/12/09 05:59

Flash30005 ha scritto:
Questa è l'ultima volta che dedico tempo per rispondere a post di questo tipo:
1) che facciano riferimento solo ed esclusivamente a cosa si vuole ottenere
2) che si invii il post in maniera sconsiderata aggiungendo il messaggio ad un topic già aperto e senza leggere attentamente le risposte che sono state date
3) che si insista nel voler ottenere una formula o un programma (macro) senza dire qual'è l'origine dei dati e la loro posizione sul foglio di excel.

La volontà di rendersi disponibili alla risoluzione non deve obbligare chi si adopera a scervellarsi di capire e/o risolvere senza avere dei "punti fermi".
Le soluzioni si trovano sempre e sono molti gli utenti che si applicano per aiutare chiunque
ma colui che pone il quesito dovrebbe sentirsi almeno "obbligato" ad agevolare il "lavoro" di chi dedica il proprio tempo per la risoluzione del problema posto,
non ti pare?

Quindi, è opportuno e necessario che tu inviassi un foglio-dati delle estrazioni che vuoi elaborare per ricavare la macro che ordina i numeri da 1 a 90 secondo il loro ritardo.
Senza questo tuo foglio non credo che qualcuno ti dia retta perché qualsiasi cosa si faccia, pur funzionante, può non funzionare per la diversa disposizione dei tuoi dati e costringerebbe chi ti è venuto incontro a "rimettere le mani" su un lavoro che ha portato via del tempo e, il tempo, è una cosa molto ma molto più preziosa che centrare una cinquina al lotto.

Ciao



scusa ma se sapevo usare il programma ti pare che chedevo a voi!? :evil:
io non ho la piu' pallida idea di quello che mi stai chiedendo ne come si faccia ne come spedirlo dopo!!! :eeh:
spero' di essere stato chiaro :-?
cosa vuoi che faccia che spedisca un foglio excell?!!?

non riesco a capire il problema creare 2 colonne la prima con i numeri (1-90) e la seconda con i ritardi, poi in base ai ritardi della seconda colonna ordinare la prima con i numeri in ordine decrescente.

credimi a capire quello che mi chiedi l'avrei gia fatto, non mi diverto mica a farti incacchiare :undecided:

semplicemente visto che ho scoperto che questo tipo di file gia era stato creato pensavo fosse piu' semplice spedirmi il foglio excell e poi inserisco i miei dati da analizzare :(
misterix
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 28/11/09 00:12

Re: Ordinare i numeri delle sestine per ritardo

Postdi Flash30005 » 01/12/09 11:32

misterix ha scritto:.... visto che ho scoperto che questo tipo di file gia era stato creato...


A me non risulta!!!
Inviare un semplice foglio di excel con la le estrazioni da analizzare non è difficile (vedi qui )

Ogni utente ha un proprio modo per procurarsi i dati e di archiviazione delle estrazioni:
tramite query web, da un file txt, da un copia incolla di pagine web, da un inserimento manuale
inoltre c'è chi preferisce avere:
l'ordine crescente o ordine decrescente delle estrazioni
avere la data o il numero dell'estrazione come prima colonna
insomma le variabili della disposizione dei dati sono diverse e capisci tu stesso che se le estrazioni sono in ordine crescente (la prima del 1939 alla prima riga e l'ultima alla 4536ª riga del foglio) si ha un risultato diverso rispetto alla disposizione in ordine decrescente.
I numeri estratti sono 5 per ruota le ruote sono 11
posso mettere l'intera estrazione (di un concorso) su una riga occupando 55 colonne
oppure avere una riga per ogni ruota, in questo caso una estrazione occuperà 5 colonne per 11 righe
e chi programma deve considerare questa situazione per far fare alla macro un salto di 11 righe per ricavare il ritardo del numero per ruota.
Inoltre, il primo estratto può trovarsi nella colonna A il secondo nella colonna B ma se la colonna A è occupata dalla data dell'estrazione o dal numero concorso, il primo estratto "slitta" di una o più colonne.

Ora dimmi, senza conoscere i dati origine (qui sopra descritti) come potrei calcolare il ritardo dei 90 numeri?
Quindi, per l'ennesima volta, se vuoi risolvere il tuo problema invia un foglio di excel con almeno una parte del tuo archivio dati.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ordinare i numeri delle sestine per ritardo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti