Condividi:        

[EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Postdi cinbera » 05/11/09 12:03

Ciao a tutti!
Ho un file di Excel un po' complesso con 3 tabella pivot su un foglio. Ho visto nelle Opzioni della tabella Pivot che è possibile abilitare l'Aggiornamento dati all'apertura del file, e l'ho abilitato. Poi ho visto che c'è l'opzione "Aggiorna dopo TOT minuti" ma che non è attiva. Come si fa ad utilizzare questa opzione?
In alternativa c'è una macro che aggiorna la pivot ogni vota che modifico un valore di una cella inclusa negli intervalli usati dalla Pivot stessa?

Grazie mille :)

cinbera
cinbera
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/09/09 09:53

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Postdi Flash30005 » 05/11/09 13:42

La funzione aggiornamento automatico della Tabella Pivot non so come si attiva ma puoi usare, in alternativa, questo semplice codice da inserire nello script vba del foglio dove è contenuta la tabella Pivot
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Application.OnTime EarliestTime:=Now + TimeValue("00:00:10"), Procedure:="VariaVal"
End Sub

il formato che vedi ("00:00:10") indica che ogni 10 secondi esegue la procedura
e in un modulo
Codice: Seleziona tutto
Sub VariaVal()
Range("A1").Value = Val(Range("A1").Value)
MsgBox " cambiato"   '<<<<< messaggio da utilizzare solo per test, togliere o commentare nel normale uso.
End Sub

Al posto di A1 inserisci i riferimenti di una cella con un valore numerico

Un'altra possibilità è quella di chiamare nella macro "VariaVal" la funzione Calculate
ma... a proposito... per caso hai il calcolo in manuale? perché al variare di un dato (digitato) automaticamente dovrebbe aggiornarsi la tabella Pivot.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Postdi cinbera » 05/11/09 13:52

Ciao e grazie per la risposta, ora provo ad inserire il codice che mi hai dato. Per quanto riguarda il calcolo manuale, ho provato a cercare nelle opzioni della tabella pivot, ma nulla... dove devo vedere???
grazie ancora,

cinbera
cinbera
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/09/09 09:53

Re: [EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Postdi Flash30005 » 05/11/09 15:18

Il calcolo automatico, ad ogni inserimento di dato, aggiorna l'intero foglio non riguarda la tabella Pivot ma è una opzione di Excel (default) se viene disabilitato non si ha, chiaramente, l'aggiornamento del foglio.
Per impostarlo lo si può fare dal Menu > strumenti > Opzioni > tab Calcolo inserisci l'opzione "Automatico" e premi Ok in basso.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Postdi cinbera » 05/11/09 15:22

Ah ok.. non lo sapevo, grazie.
L'impostazione era già su Automatico.

Ciao

cinbera
cinbera
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/09/09 09:53

Re: [EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Postdi Anthony47 » 05/11/09 17:36

L' aggiornamento automatico della pivot e' attiva solo se l' origine dei dati e' esterna al foglio.

Forse e' pericoloso aggiornare una pivot ogni tot secondi o quando cambia uno dei dati di origine (certe tabelle mangiano secondi): puo' essere sufficiente aggiornare la tabella pivot solo quando selezioni il foglio che la contiene? (presuppone che le pivot siano su un foglio diverso da quello che contiene i dati)
Se SI, lo risolviamo con una macro registrata mentre aggiorni, tramite comandi, le tre tabelle pivot, poi riportiamo il codice in una macro di Worksheet_Activate.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19182
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Postdi ReWeNgE » 12/02/14 23:07

Ciao a tutti

Mi collego a questa vecchia discussione in quanto sto cercando un modo per aggiornare la tabella pivot all'inserimento di una data in una cella al di fuori della tabella

Potrei anche eventualmente premere un pulsante che attiva la macro, o magari dopo aver premuto invio si attiva.. è indifferente
Ho una pivot dove devo scegliere una data... essendo però un database con molte date... ogni volta devo scorrere per cercare e selezionare la data

Vorrei invece scriverla in una cella in modo che la pivot si aggiorni con la data inserita
ReWeNgE
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 13/08/03 11:55

Re: [EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot

Postdi Anthony47 » 13/02/14 00:06

Hummm... mi sa che scrivi una cosa ma ne intendi un' altra.
Aggiornare una pivot vuol dire ricalcolare i suoi risultati; e' questo quello che cerchi, o piuttosto non vorresti filtrare qualche campo della pivot con il valore data che scrivi in una cella?
Se "la seconda che ho detto" allora e' necessario avere la struttura esatta della tabella e dei campi da essa elaborata; un file di esempio sarebbe la cosa migliore (per come allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19182
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Aggironamento automatico Tabella Pivot":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 26 ospiti