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[EXCEL] - Automazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] - Automazione

Postdi michaltam78 » 28/10/09 10:50

Ciao a tutti!!
Ho alcuni quesiti da sottoporre alla vostra gentilissima attenzione:
Nella mia famosa cartella di lavoro sto creando una fattura.
La cartella è formata da 4 fogli di lavoro: Fattura, Anagrafica clienti, Articoli, Registro fatture emesse.
Il problema riguarda il numero progressivo:
in particolare vorrei che nel foglio "Fattura" fosse inserito un numero di tre cifre compreso tra 000 e 999. Con convalida dati riesco a creare il limite, aggiungendo eventualmente anche un messaggio di errore.
Mi chiedevo se ci fosse la possibilità, nel momento in cui si inserisce un valore nella cella, di portarlo automaticamente nel suddetto formato. In particolare se l'utente inserisce il numero 6 vorrei che nella cella risultasse automaticamente il valore 006. Cosi ovviamente per gli altri valori: 20=020 ecc.
Inoltre, sulla base dei documenti già creati e salvati, il programma dovrebbe suggerire il primo numero libero disponibile. A tal fine ho predisposto un nuovo foglio chiamato registro fatture emesse in cui (anche se ancora non so come fare) premendo un pulsante su una riga dovrebbero andarsi copiare alcuni dei dati immessi nel foglio Fattura (ad esempio numero documento, data, nome cliente).
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione dei problemi...
Intanto, come sempre, grazie a tutti per la disponibilità e competenza.
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Re: [EXCEL] - Automazione

Postdi maxmula » 28/10/09 13:44

Puoi applicare lo specifico formato alla cella.

Seleziona la cella che desideri, poi vai sul menu Formato/Celle (oppure premi CTRL+1 ;) ) e come categoria scegli "personalizzato.
Come Tipo, al posto di 'standard' metti '000' (senza le virgolette).
Per applicare il formato alle altre celle, basta fare copia/incolla.

Se hai tutte le celle in colonna (supponiamo sia colonna F), puoi musare questa formula in una cella separata (esempio: G1):
Codice: Seleziona tutto
=MAX(F:F)+1


Ciao!
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Re: [EXCEL] - Automazione

Postdi Flash30005 » 28/10/09 14:21

Ciao Michaltam

Il mio consiglio per la gestione fatturazione è quello di utilizzare un Db di Access (impostandolo ad Hoc).

Non dico che non si possa ottenere un risultato accettabile con excel ma rimarrebbe sempre un ripiego.
Mi stavo anche domandando in che formato farai il documento (fattura) da inviare al cliente?
Conserverai il documento in formato cartaceo o come file?
In ambedue i casi dovresti impostare una Stampa Unione con Word ed ottenere così la/le singole fatture.

Fai sapere
Ciao
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Re: [EXCEL] - Automazione

Postdi michaltam78 » 28/10/09 17:00

Grazie a Max per il suggerimento!!
E grazie anche a Flash! Per quanto riguarda il discorso di Access... Beh, sono sicuro che verrebbe fuori qualcosa di più completo ma... se con excel sono arrivato al punto in cui mi trovo... con access non saprei minimamente da dove cominciare.
Credo che per il momento continuerò su questa strada. Anche perchè il documento verà consegnato al cliente solo ed esclusivamente in forma cartacea. Approfitto anche per farti un'altra domanda. La stampa unione mi serve anche se il modello che ho costruito ha già il layout della fattura (quindi se stampo il foglio 1 ho già la mia bella fattura pronta)?
Ammesso che la stampa unione con word abbia questo scopo...
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Re: [EXCEL] - Automazione

Postdi Flash30005 » 29/10/09 01:48

Si la stampa unione ha questo scopo
Word può essere "collegato" sia a campi di fogli di excel che a tabelle di access
Il procedimento della stampa unione è più difficile a spiegarlo che non ad eseguirlo con la procedura passo passo fornita dal pacchetto Office
In Word:
(sul Menu) Strumenti > Lettere e indirizzi,
(sulla destra) seleziona Lettere
(In basso) passaggio successivo
Seleziona Inizia da documento esistente
premi pulsante Apri
cambia estensione (da doc a xls)
cerca il tuo file di excel
Scegli il foglio di excel
seleziona il campo da inserire
nella posizione del cursore della pagina di word
...
non ho un foglio pronto per guidarti oltre ma non dovresti trovare difficoltà,
altrimenti siamo qui

Ciao
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Re: [EXCEL] - Automazione

Postdi michaltam78 » 29/10/09 09:02

Proverò appena possibile.
Ci sono miglioni di cose da imparare qui.
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao!
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Re: [EXCEL] - Automazione

Postdi michaltam78 » 29/10/09 09:05

Opps... ho scritto miglioni.... ma volevo dire milioni :-)
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Re: [EXCEL] - Automazione

Postdi maxmula » 29/10/09 11:13

michaltam78 ha scritto:... ho scritto miglioni....


Ma no! Semplicemente volevi dire che il "cammino verso la conoscenza" è faticoso e lungo molte miglia! :P :P :P

MAx
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